Shimano STEPS 8000 - user experience

Giuseppe1974

Ebiker ex novello
24 Dicembre 2018
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sulmona
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Bici
focus jam2
slave a tutti.. sono da qualche mese possessore di una jam2... ho acquistato pce1 ed ho settato le assistenze riuscendo ad avere un discreto guadagno in d+... quello che chiedo ai più esperti è: per risparmiare la batteria, oltre che pedalare, è meglio avere più assistenza e meno nm o il contrario?... grazie

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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
slave a tutti.. sono da qualche mese possessore di una jam2... ho acquistato pce1 ed ho settato le assistenze riuscendo ad avere un discreto guadagno in d+... quello che chiedo ai più esperti è: per risparmiare la batteria, oltre che pedalare, è meglio avere più assistenza e meno nm o il contrario?... grazie

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Ragionando sulle prime tre parole direi che è un po' generico ma comunque un buon augurio
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Ancona
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Thok Mig
slave a tutti.. sono da qualche mese possessore di una jam2... ho acquistato pce1 ed ho settato le assistenze riuscendo ad avere un discreto guadagno in d+... quello che chiedo ai più esperti è: per risparmiare la batteria, oltre che pedalare, è meglio avere più assistenza e meno nm o il contrario?... grazie

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Dipende, dovresti calcolarti un “algoritmo a doc” a seconda di come ti piace pedalare.
Shimano in eco ha fatto un bel lavoro ed usandolo bene non consuma più degli altri; usandolo male e cioè andando troppo piano a velocità di muscolare, per fare un esempio, allora sì che consuma.
Per me meglio assistenza alta e bassi nm; il muro di potenza lo incontrerai così più facilmente con i rapporti più duri.
Comunque se perdi un po’ di tempo e vuoi farti due conti w= nm x 2p x rpm/ 60
Se sei agile meno nm è più rpm, per mantenere stessa agilità a rapporti più alti occorre più assistenza.
Shimano funziona così, ti sembra di avere un motore al posto delle gambe, stai a 90 rpm e cambi le marce senza perdere giri.
 
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Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Thok Mig
A Shimano manca un eco+ in cui Jap potrebbero proporre una assistenza che ti compensi giusto giusto il sovrappeso della bici e ti faccia sembrare la tua ebike una bici muscolare in carbonio da 11 kg.
Rimane la curiosità dal punto di vista tecnico del perché non hanno consentito una modifica come per trail e boost.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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A Shimano manca un eco+ in cui Jap potrebbero proporre una assistenza che ti compensi giusto giusto il sovrappeso della bici e ti faccia sembrare la tua ebike una bici muscolare in carbonio da 11 kg.
Rimane la curiosità dal punto di vista tecnico del perché non hanno consentito una modifica come per trail e boost.
Sono perfettamente d'accordo, è e proprio quello di cui sento la mancanza quando vado in giro con amici non ancora elettroassistiti, che poi è la maggioranza delle volte e finisco per alternare "Eco" e "Off" sopratutto di questi tempi per scaldarmi.
 
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RandyGramola

Ebiker normalus
31 Gennaio 2019
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empoli
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THOK MIG
Che il Shimano consumi è noto, che il Shimano in eco spinge molto anche, poi ci sono così tante variabili che è impossibile dare un valore universale di D+ come ha già citato @hawkeye... aggiungo anche "il tipo di pedalata che uno usa" ho visto su stesso percorso differenze epocali di consumi solo perché questo saliva con rapporti duri invece di utilizzare un giusto rapporto di cadenza...
Io sulla mia Mig ho guadagnato qualcosa in risparmio di batteria montando un pacco pignoni con il 46 ed una corona da 32 che mi fa essere più agile e chiedere mano assistenza sul ripido...

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mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
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Vicenza
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Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Visto che è da qualche mese che è all'asciutto (l'ultimo a novembre per i Coreani) , o in pentola bolle qualche novità o per Shimano l'E8000 è già sorpassato ^^

mah tecnicamente se non esce una versione nuova .......... step8000 rimane il top di gamma per il 2019 in casa shimano .... quindi e' auspicabile che possa esserci ancora aggiornamenti in futuro .......
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Un 7000 che va meglio dell'8000 insomma...si procede a ritroso :)
ma mi pare che sia meno potente o sbaglio per cui è naturale che consumi meno e sia più silenzioso.
se arriviamo all'E1000 mi aspetto un fazua:)
 
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mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
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Vicenza
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Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
e7000 da scheda è più silenzioso di 2 decibel

per me e' nato per poter limare sul prezzo cosi gli hanno tolto 10 nm di coppia ........... ( per poter guistificare il ribasso)

che poi cosumi meno attendo qualche utilizzatore io non ci scometterei molto ...................
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Un 7000 che va meglio dell'8000 insomma...si procede a ritroso :)
ma mi pare che sia meno potente o sbaglio per cui è naturale che consumi meno e sia più silenzioso.
se arriviamo all'E1000 mi aspetto un fazua:)
Quello no..ma la differenza e' molto poca e su sente solo in boost a quanto sembra dalle prove..
Pero' guardacaso ha l' eco settato piu' basso e fa meno rumore..
Assodato che non e' un discorso di costi ( a loro..a parte il display b/n semplificato) potrebbe essere stato fatto anche per supplire ad alcuni limiti tecnici dell' 8000 ..sono supposizioni..ma un motore quasi identico cosi' da' da pensare. .:rolleyes:
 
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