Cube Stereo Hybrid 160 Team vs Rocky Mountain Altitude 70 Alluminio

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Tieni presente che la batteria non si puo' togliere ma la rocky ha la ricarica rapida..in 1, 40 h fa l' 80% della carica della batt da 500 quindi la ricarica-sosta panino al rifugio fa molto piu' che con gli altri motori ( il Bosch 500wh con caricabatterie standard fa 4.5 ore per il 100% e due ore per il 50%..)

Solo a titolo informativo, il nuovo Fast Charger Bosch (a 6A) fa 3h per il 100% e 1,2h per il 50%.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.602
1.523
113
52
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
La tua scelta mi incuriosisce perché un po’ mi ci ritrovo: eta simile, Mtb am , amante discese, salite per vincere il premio discesa, ma che comunque ho intenzione di affiancare la muscolare e non sostituire.
Venditore che conosco da 15 anni con bici comprate e vendute, rapporto eccellente mi presta le Mtb con stretta di mano e ci ritroviamo ai raduni. (Lui tiene Olympia, Moterra, Trance e ci ho messo qualche mese a decidere, provando pure bici test).
Non le conosco ma ho letto quanto basta per capire che le 2 Mtb sono molto differenti, se provo a mettermi nei tuoi panni (scelta molto difficile) scommetto che il cuore andrebbe per la RM e la testa per la Cube...
Ma alla fine il tuo venditore di fiducia conoscendoti bene ti ha dato un mezzo consiglio?

Ciao
Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando EMTB MAG
Ciao.
Io sinceramente se non avessi preso la RM avrei preso la Giant Trance...non SX...bellissima.
 
  • Like
Reactions: sideman

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Intanto, ragazzi, grazie per queste prime dritte, vedo nei commenti pura passione. come per tutte le cose, l’esperienze personali, la propria prospettiva nel vedere la stessa cosa ma da punti di vista diversi da pareri diversi ed ugualmente interessanti e questo credo, sia il vero valore aggiunto di queste discussioni tra appassionati. Detto questo, mi sembra di capire che là Cube é una e Bike “ più classica” mentre la RM assomiglia più ad una muscolare, svelta e più facile da guidare sullo stretto, ma allo stesso tempo, più nervosa all’aumentare della velocità, un po’ più da “ manici” che non da semplici fruitori senza grosse velleità. Cube un po’ più “tranquilla”, meno incline agli estremi, ma più lineare, che mette meno in difficoltà l’utilizzatore medio. Io, alla mia età, mi pongo l’obiettivo di divertirmi senza rompermi troppo l’anima, cercando, semplicemente , il massimo risultato con il minimo sforzo. Ho la fortuna di poter frequentare un gruppo di appassionati, quasi tutti dotati di ebike. Durante la settimana, abitando in una zona pedemontana, in dieci minuti posso già essere in collina e farmi qualche giretto da solo; poca roba e semplice, tanto per staccare. Quindi, divertimento senza troppe fisime e ricerche di performance che lascio ai più giovani ( ho già patito un infortunio che mi ha fermato per parecchio tempo e tenuto lontano dalla bike per quasi sei anni. Attendo ulteriori appassionati suggerimenti.
vai di Cube e non te ne pentirai, e se mai te ne penti la vendi e ci rimetti il giusto,ciao
 

insensibile

Ebiker normalus
7 Novembre 2018
59
46
18
modena
Visita Sito
Bici
powerplay
Rocky molto meglio come attacco /stacco motore, se fai percorsi stretti, tecnici, con ripartenze in salita ripida, rende la guida più facile di Bosch, la guidi come una bici muscolare, ne più ne meno.
Rocky meglio anche come guidabilità, un carro di 4 / 5 centimetri più corto lo senti,
Bosch meglio se giri molto nel fango, Rocky ti crea problemi già sul sentiero, ed anche a casa per pulire tutto.
Bosch meglio se affronti salite super ripide (da ebike) e non hai grande manico, allora il carro lungo ti aiuta, con la rocky devi lottare di più per tenerla bassa.
Spinta motore eccellente per entrambi, solo Bosch ti da sempre aiuto, Rocky sente molto la tua potenza, se pesti lui pesta, se ti fai portare a spasso ti da poco, per un biker allenato è molto meglio, per biker senza allenamento forse meglio Bosch
Sulla migliore rivendibilità del bosch ho qualche dubbio perchè credo che prossimo anno arrivi motore nuovo più piccolo e leggero che dovrebbe svalutare quello attuale.
 
  • Like
Reactions: mariobros

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non ci si inventa progettisti e costruttori di motori elettrici dall'oggi al domani. io non prenderei MAI in considerazione un motore realizzato da un costruttore di bici.
parere personalissimo.

La complessità di un motore elettrico è molto relativa (ad esempio rispetto ad un motore a scoppio)


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La complessità di un motore elettrico è molto relativa (ad esempio rispetto ad un motore a scoppio)

Può essere, solo che la complessità sta nell'utilizzo di quel motore su una mtb e qualche particolarità c'è:
ne sa qualcosa anche la stessa Bosch che ne sostituisce con una certa frequenza.........:cool::innocent:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.666
6.700
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Può essere, solo che la complessità sta nell'utilizzo di quel motore su una mtb e qualche particolarità c'è:
ne sa qualcosa anche la stessa Bosch che ne sostituisce con una certa frequenza.........:cool::innocent:
infatti, vedi i rinvii catena...

a prescindere, con tutta la scelta di motori e bici che c'è, per quanto mi riguarda preferisco evitare di prendere una bici con un motore poco diffuso, proprietario o meno
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
infatti, vedi i rinvii catena...

a prescindere, con tutta la scelta di motori e bici che c'è, per quanto mi riguarda preferisco evitare di prendere una bici con un motore poco diffuso, proprietario o meno

Sono assolutamente d’accordo, pure io la penso così, ma non perché un motore elettrico sia intrinsecamente complesso da realizzare, ma per tutta una serie di ragioni accessorie come la capillarità, il fatto che gli eventuali problemi degli altri bene o male si sanno avendo macinato milioni di km in più’ ecc...


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.602
1.523
113
52
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Per quello che si legge in giro problemi particolari sul motore RM non ce ne sono mai stati. Pero non saprei. Però uno non si può provare di una esperienza pensando al peggio of ad eventuali problemi
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
p.s. l'80-90% lo fa il biker non la bici

ad esempio molti dicono che la kenevo sia un macigno, poco maneggevole e non divertente, e in diversi l'hanno rivenduta

Joel Anderson sulla sua Specialized Kenevo:
https://www.emtb-mag.com/video-dei-numeri-su-una-ebike-come-non-li-avete-mai-visti/

Ho una mia personalissima idea su chi ha abbia questo rivendendo la Kenevo, che a parer mio poteva essere una qualunque altra Enduro (ma la Kenevo fa più notizia) ma me la tengo per me per non scatenare il classico vespaio[emoji23]


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.602
1.523
113
52
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
E poi penso anche, scusate, che bisognerebbe scrivere quando le cose si sono provate personalmente. Perché di sentito dire in giro si legge di tutto e di più...io nello specifico ho avuto tutti e due i motori ed ho dato le mie impressioni non pensando certo al fatto che si debbano rompere...
 
  • Like
Reactions: Rick

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
  • Like
Reactions: Senzabenza

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Quelli che l’hanno venduta non sono capaci di guidare in discesa [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji74]

Concordo in pieno, aggiungerei che non sono capaci a modo neanche a salire...., quelli che l'adoperano nel mio gruppo (2..)vanno da 10, sia a salire che a scendere...., un po' penalizzati nel consumo batteria.., quello con la Cube (160sl) bene..., però ha già troncato 3 paramotori(non molto robusti per altro..) e distrutto le pedivelle(un po bassina...) a parte questo bene..., il mio socio bolognese con la RM ha smesso di adoperarla con il fango..., problemi alla trasmissione sia in utilizzo(si impacca..) che poi dopo a ripristinarla... Trovandola anche molto ballerina nelle discese veloci..., molto meglio nel tecnico(a scendere...) a salire si difende senza infamia e senza lode...
Gli stessi problemi che avevo notato io quando l'ho adoperata( la sua per 6 uscite...)
Per l'assistenza motore RM non so,la bici ha 5 mesi e poche uscite...(un 30ntina..)
per ora 0 problemi....
Per concludere( vista che la scelta è "indirizzata" fra stereo e altitude, direi che Cube e' una scelta più equilibrata ......
Buona scelta...


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
non ci si inventa progettisti e costruttori di motori elettrici dall'oggi al domani. io non prenderei MAI in considerazione un motore realizzato da un costruttore di bici.
parere personalissimo.

Concordo....
Aggiungerei esempi del passato....
Cannondale e' fallita perché si era messa in testa non di fare la moto, ma il motore( a scoppio....)
Errore mortale, perché di cultura telaistica ne avevano da vendere( a quel tempo numeri 1..)
Per il motore no...
Il fatto che c'è chi pensa che fare un motore elettrico per e-Bike CHE FUNZIONI sia più semplice e' smentito dai fatti.... TUTTI hanno problemi con le power unit montati sulle Bike.... Chi più e chi meno....
Considerando anche le percentuali in relazione ai mezzi venduti.
Ad esempio bosch dove si sente spesso di motori in assistenza, ma non si valuta la percentuale di motori venduti nel mondo (la più alta sul mercato..)
E questi fanno motori elettrici da SEMPRE...
Non mi pare proprio così facile.
Nelle moto dove sicuramente il percorso evolutivo nello specifico utilizzo e' più avanzato le rotture sono moooolto più rare....
Sicuramente nei prossimi anni affidabilità e autonomia saranno i nuovi punti d'arrivo..


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: tostarello

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Concordo....
Aggiungerei esempi del passato....
Cannondale e' fallita perché si era messa in testa non di fare la moto, ma il motore( a scoppio....)
Errore mortale, perché di cultura telaistica ne avevano da vendere( a quel tempo numeri 1..)
Per il motore no...
Il fatto che c'è chi pensa che fare un motore elettrico per e-Bike CHE FUNZIONI sia più semplice e' smentito dai fatti.... TUTTI hanno problemi con le power unit montati sulle Bike.... Chi più e chi meno....
Considerando anche le percentuali in relazione ai mezzi venduti.
Ad esempio bosch dove si sente spesso di motori in assistenza, ma non si valuta la percentuale di motori venduti nel mondo (la più alta sul mercato..)
E questi fanno motori elettrici da SEMPRE...
Non mi pare proprio così facile.
Nelle moto dove sicuramente il percorso evolutivo nello specifico utilizzo e' più avanzato le rotture sono moooolto più rare....
Sicuramente nei prossimi anni affidabilità e autonomia saranno i nuovi punti d'arrivo..


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
Su Bosch concordo: ne circolano tanti. Anche Brose fa motori elettrici. Con questo secondo me non è che uno che fa altre parti come Shimano non possa fare un buon motore dai. Mica si mettono in garage. Sono grandi aziende che investono e si affidano a partnership, progettisti ecc... Sarebbe come dire che Tesla non poteva fare auto... non mi pare che stia sfornando delle cagate: anzi il contrario!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo....
Aggiungerei esempi del passato....
Cannondale e' fallita perché si era messa in testa non di fare la moto, ma il motore( a scoppio....)
Errore mortale, perché di cultura telaistica ne avevano da vendere( a quel tempo numeri 1..)
Per il motore no...
Il fatto che c'è chi pensa che fare un motore elettrico per e-Bike CHE FUNZIONI sia più semplice e' smentito dai fatti.... TUTTI hanno problemi con le power unit montati sulle Bike.... Chi più e chi meno....
Considerando anche le percentuali in relazione ai mezzi venduti.
Ad esempio bosch dove si sente spesso di motori in assistenza, ma non si valuta la percentuale di motori venduti nel mondo (la più alta sul mercato..)
E questi fanno motori elettrici da SEMPRE...
Non mi pare proprio così facile.
Nelle moto dove sicuramente il percorso evolutivo nello specifico utilizzo e' più avanzato le rotture sono moooolto più rare....
Sicuramente nei prossimi anni affidabilità e autonomia saranno i nuovi punti d'arrivo..


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app

Tra fare un motore a scoppio ed uno elettrico ci passa come fare il cinghiale in umido o un uovo al tegamino.
Domani se vuole Dyson ha un motore elettrico pronto per auto e fa aspirapolveri...Tesla ci ha messo zero... il difficile è il resto...


Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app