cannondale Moterra

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Se ci hai messo 2.5 ore in tutto, al netto hai pedalato per 2 ore?
Di salita 1.5 ore ipotizziamo?
Se hai scaricato la batteria di 500wh in 1.5 ore hai tenuto un wattaggio medio di 300/350W questo significa che hai usato modalità di assistenza elevate e pestato molto sui pedali..
Se non è come ho scritto hai un problema alla batteria, a meno di averla ricaricata in garage al gelo..
Ho pedalato per 2h e 20'. Assistenza touring. Quindi il secondo dopo eco. La ricarica si l'ho fatta in garage un paio di giorni fa ed il garage non è riscaldato. Ci saranno 7-8 gradi. Poi la bici è stata tutta mattina in macchina fuori con 0 gradi, anche -1.
 

Ale 81

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15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Ho pedalato per 2h e 20'. Assistenza touring. Quindi il secondo dopo eco. La ricarica si l'ho fatta in garage un paio di giorni fa ed il garage non è riscaldato. Ci saranno 7-8 gradi. Poi la bici è stata tutta mattina in macchina fuori con 0 gradi, anche -1.
Devi caricare la batteria in casa e inserirla nella ebike poco prima di partire, altrimenti perdi tantissima autonomia con sto freddo..
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Mah.. con bosch se non fai 2000m d+ vuol dire che hai usato assistenza sport o turbo e rapporti lunghi...
Con levo, che dicono non essere campione di autonomia, faccio 1600m d+ reali con 60% di batteria.. 250m di d+ ogni 10% di consumo.. ovvio usando solo eco 15% di assistenza che somiglia tanto ad eco di bosch..
Poi perdere il 25% per colpa del freddo non mi sembra realistico a meno di partire con batteria già fredda a -10°C che allora può essere ma se la tieni in garage a 10°C non perdi quasi niente di autonomia anche se fuori è molto freddo.. provato..

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Nicotrev

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Mah.. con bosch se non fai 2000m d+ vuol dire che hai usato assistenza sport o turbo e rapporti lunghi...
Con levo, che dicono non essere campione di autonomia, faccio 1600m d+ reali con 60% di batteria.. 250m di d+ ogni 10% di consumo.. ovvio usando solo eco 15% di assistenza che somiglia tanto ad eco di bosch..
Poi perdere il 25% per colpa del freddo non mi sembra realistico a meno di partire con batteria già fredda a -10°C che allora può essere ma se la tieni in garage a 10°C non perdi quasi niente di autonomia anche se fuori è molto freddo.. provato..

La batteria Bosch (ma credo anche le altre) sotto i 20° perde un 1% di autonomia ogni grado in meno.
 
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Max Power

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15 Settembre 2016
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Mah.. con bosch se non fai 2000m d+ vuol dire che hai usato assistenza sport o turbo e rapporti lunghi...
Con levo, che dicono non essere campione di autonomia, faccio 1600m d+ reali con 60% di batteria.. 250m di d+ ogni 10% di consumo.. ovvio usando solo eco 15% di assistenza che somiglia tanto ad eco di bosch..
Poi perdere il 25% per colpa del freddo non mi sembra realistico a meno di partire con batteria già fredda a -10°C che allora può essere ma se la tieni in garage a 10°C non perdi quasi niente di autonomia anche se fuori è molto freddo.. provato..

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Quoto,
se hai 10° in garage il calo dovrebbe essere nell'ordine del 10/12%, io in questi giorni di gradi in garage ne avevo 2/3, ho portato dentro la vaschetta di saponata, che avevo lasciato fuori e si era completamente ghiacciata, e, dopo due giorni, era ancora così.
Bosh dichiara che la temperatura ottimale sia 20/25° e che la perdita di efficienza sia nell'ordine di un 1% a grado-....poi so solo che fredda rende molto meno.
In ogni caso costa poco togliere la batteria per caricarla e tenerla al caldo, come suggerisce il buon Marco.
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Magic

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La batteria Bosch (ma credo anche le altre) sotto i 20° perde un 1% di autonomia ogni grado in meno.
Appunto.. se parti da casa con la batteria a temperatura garage di 12/15°C perdi un 5-10% di autonomia che è poco.. se parti con batteria a -10°C allora come ho scritto può essere che perdi un 20%.. ma è la temperatura di partenza della batteria che influisce.. non tanto quella esterna..

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lazzaro54

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Infatti io ho una AM che è perfetta per i percorsi che faccio io.
Aggiungo, per chi ha detto che è come comprare una Ferrari per andare in autostrada come con un Ibizia, che se le Ferrari le comprassero solo quelli che ne sfruttano le potenzialità, ne venderebbero 2 o 3 all'anno. Per fortuna la stragrande maggioranza delle Ferrari vengono acquistate da persone che la tengono 360 giorni all'anno in garage e 5 giorni all'anno la usano per circolare a velocità codice. Abitando a 5 km da Maranello almeno su questo spero di essere autorizzato a dire la mia.
non per polemizzare ma nn hai capito quanto ho scritto ... ma nn fa nulla .....
 

Auanagana

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Mah.. con bosch se non fai 2000m d+ vuol dire che hai usato assistenza sport o turbo e rapporti lunghi...
Con levo, che dicono non essere campione di autonomia, faccio 1600m d+ reali con 60% di batteria.. 250m di d+ ogni 10% di consumo.. ovvio usando solo eco 15% di assistenza che somiglia tanto ad eco di bosch..
Poi perdere il 25% per colpa del freddo non mi sembra realistico a meno di partire con batteria già fredda a -10°C che allora può essere ma se la tieni in garage a 10°C non perdi quasi niente di autonomia anche se fuori è molto freddo.. provato..

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Ma la smettete con sti dislivelli! Ma che vuol dire ho fatto 1500-2000-3000mt..sulle carrarecce a pendenza costante? Venite a fare un giro con me e il mio gruppo e la batteria bosch ve la faccio finire in meno di 1000 mt tutto in eco e tour!
Dipende dai percorsi! Più divertenti sono più consumi...non ci sono cavoli..:cool::p
 

lazzaro54

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Ma la smettete con sti dislivelli! Ma che vuol dire ho fatto 1500-2000-3000mt..sulle carrarecce a pendenza costante? Venite a fare un giro con me e il mio gruppo e la batteria bosch ve la faccio finire in meno di 1000 mt tutto in eco e tour!
Dipende dai percorsi! Più divertenti sono più consumi...non ci sono cavoli..:cool::p
già, questo è un argomento trito e ritrito ..... e difficile da capire ..... dalle mie parti c'è una salita di 1400D+ in 7 max 8 km ..... chi vuol provare la durata della sua batteria si accomodi ....
 
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Magic

Ebiker specialissimus
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Ma la smettete con sti dislivelli! Ma che vuol dire ho fatto 1500-2000-3000mt..sulle carrarecce a pendenza costante? Venite a fare un giro con me e il mio gruppo e la batteria bosch ve la faccio finire in meno di 1000 mt tutto in eco e tour!
Dipende dai percorsi! Più divertenti sono più consumi...non ci sono cavoli..:cool::p
E perché non si può parlare di dislivelli secondo te? Io ho risposto a chi lamentava poco dislivello di autonomia..
se vuoi possiamo usare come metro di misura dell'autonomia il divertimento del percorso.. mi sembra logico..

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Auanagana

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già, questo è un argomento trito e ritrito ..... e difficile da capire ..... dalle mie parti c'è una salita di 1400D+ in 7 max 8 km ..... chi vuol provare la durata della sua batteria si accomodi ....
Bravo invece da me l'altimetria max è 300mt ...in un giro normale sali e scendi di poche decine di metri 20 -30 volte tutto su singletrack...ti diverti alla grande ma consumi...ma ti diverti alla grande...mai fatto più di 45 km e 1100 di dislivello in questo modo , ma è così..:cool:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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E perché non si può parlare di dislivelli secondo te? Io ho risposto a chi lamentava poco dislivello di autonomia..
se vuoi possiamo usare come metro di misura dell'autonomia il divertimento del percorso.. mi sembra logico..

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Non se ne può parlare perchè il dislivello è un dato relativo ..che viene fuori solo a fine giro..per confrontarlo con altri dovresti fare il solito percorso alla solita velocità e con lo stesso tipo di assistenza peso rider e scorrevolezza gomme...per questo secondo me parlare di autonomia e dislivello è fuorviante perchè non può essere indicativo di niente..è solo una paranoia da forum..:innocent:
 

Magic

Ebiker specialissimus
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Bravo invece da me l'altimetria max è 300mt ...in un giro normale sali e scendi di poche decine di metri 20 -30 volte tutto su singletrack...ti diverti alla grande ma consumi...ma ti diverti alla grande...mai fatto più di 45 km e 1100 di dislivello in questo modo , ma è così..:cool:
I tuoi giri normali sono così... i miei giri normali sono funzione del luogo dove abito, le Alpi, quindi partenza dal fondovalle e risalita della montagna su strade forestali e sentieri, poi discesa in single track.. il dislivello comunque è un buon indicatore dell'autonomia anche se è fatto con pendenze diverse o saliscendi.. in discesa in teoria consumi poco ed alla fine è il d+ che conta insieme al livello di assistenza..

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Max Power

Ebiker grandissimus
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Una regola non c'è,
se vuoi divertirti in un giro corto a manetta è un conto,
ma se sai che devi farti un dislivello importante per arrivare in quota l'approccio è diverso, si sale piano, mettendoci molto del proprio, con livelli di assistenza bassi, centellinando gli extra-power giusto per qualche strappo, e i 2000m+ si fanno.
IMHO, quando si parla di dislivelli possibili si considera la seconda alternativa.
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
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e un 36 che dovrò cambiare al più presto
Quoto,
ho provato anch'io, più volte, e la differenza tra un rilevamento tra Srava/cell e Garmin è imbarazzante, a volte, su 30/40km e 2000m+, anche di 1000m!

Io giro sempre con un amico che ha il garmin 520 con il sensore barometrico, ed è piuttosto preciso, soprattutto quello che leggi sul garmin lo ritrovi su Strava.
Io uso il garmin 25,senza sensore barometrico, mi ritrovo spesso ad avere valori di d+ completamente sballati, sul dispositivo leggo un dato, su garmin connect ne leggo uno corretto da un algoritmo e su strava me ne ritrovo un altro... Purtroppo non c'è una regola, alcune volte sono molto vicini, altre completamente sballate.
In un giro a settembre, il garmin mi dava 1350mt d+, caricato su Strava 2204m d+:dizzy:
Stesso giro il mio amico 1323mt d+:)
 
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