Club MTB con Bafang BBS

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ah, tra l'altro, con la mia bici-scheggia, Goldenmotor 1000W, posso viaggiare anche in Italia, ma per farlo devo indossare il casco integrale.... a 35km/h... Con la bici da corsa supero i trenta e posso viaggiare anche senza casco, dimmi tu se queste norme hanno un senso e scusami per lo sfogo.

non un casco integrale ma un casco utilizzabile sui ciclomotori, che può essere un jet aperto, inoltre poiché mi pare che da noi non esistono categorie intermedie tra le biciclette ed i ciclomotori la velocità massima sarà 45 km/h e non 35
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
458
413
63
60
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Non riesco a capire, sarà che per me Mountain Bike è sinonimo di fuoristrada; è come se si dovesse parlare di fanali, specchietti o catalizzatori in un forum di motocross (che peraltro frequento)
A proposito di fanali, se il CdS deve essere una regola, non mi sembra diverso parlare di motori più o meno liberi (visto il tipo di utilizzo) che pubblicare foto di MTB senza catarifrangenti o campanelli, anche dall'altra parte tanto per interderci.

Comunque siamo OT.

Mi interesserebbe molto di più sapere come si trova con la linea catena chi ha montato lo SRAM NX.....
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Riporto dal 3d del motore tongsheng:

La trasmissione è tutta sram (cambio, cassetta, catena, e comando) e devo dire che sono rimasto impressionato dalla precisione delle cambiate anche sotto sforzo in modalità turbo, direi promossa a pieni voti se non si guarda troppo al peso.
Io ho ruote da 26" ed è perfetta con il 42 ma forse con le 27,5+ o le 29 la cassetta sunrace 11-46 dovrebbe essere meglio

C'è però da dire che mi sembra (non ne sono certo) che la corona sul mio motore sia meno esterna che sul bafang
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Posso suggerire di separare in 2 questro 3d in modo da lasciare pulito questo sui motori che potrebbe diventare un utile supporto per chi si volesse cimentare col fai da tè, e crearne uno apposito ben in evidenza contemplante gli aspetti normativi ??? Purtroppo siamo in italia (volutamente minuscolo) e i meandri normativi si sprecano almeno quanto le assunzioni di responsabilità.
 
  • Like
Reactions: comesquirol98

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.591
6.537
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Posso suggerire di separare in 2 questro 3d in modo da lasciare pulito questo sui motori che potrebbe diventare un utile supporto per chi si volesse cimentare col fai da tè, e crearne uno apposito ben in evidenza contemplante gli aspetti normativi ??? Purtroppo siamo in italia (volutamente minuscolo) e i meandri normativi si sprecano almeno quanto le assunzioni di responsabilità.
fatto:

http://www.emtb-mag.com/forum/threads/fai-da-te-aspetti-normativi.96/
 
  • Like
Reactions: Fulltux

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
non un casco integrale ma un casco utilizzabile sui ciclomotori, che può essere un jet aperto, inoltre poiché mi pare che da noi non esistono categorie intermedie tra le biciclette ed i ciclomotori la velocità massima sarà 45 km/h e non 35
È la mia bici che non fa più di 35 Steu, e con il casco ammetto di aver esagerato un po' me ero leggermente incavolato.
Per quanto riguarda la domanda di e-Gallus, sulle differenze tra i vari BBS, ti rimando al sito http://shop.gutrad.com/36v-250w-baf...n-mittelmotor-bbs01-858.html#Technische-Daten
puoi trovare i dati dei vari motori (ho postato quello legale...) sotto la scheda "BBS Motoren" "Technische Daten" e farti un'idea delle varie caratteristiche.
 
  • Like
Reactions: Dragone Volante

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Ti seguivo già di là...vista anche la tipologia di bici abbastanza simile.
quindi un tuo consiglio è non solo ben accetto, ma anche ricercato.
Il mio dubbio è questo: attualmente, prima della trasformazione, montavo una doppia 20/32 con una cassetta 9V 11/32.
Adesso mi ritroverò senza il 20 anteriore (prodotto dalla mountaingoat tedesca con l'azzeccatissimo nome di "stambecco") e solo con il 32 che mi monterà Alcedo.
(cut)
Comincio già a prevedere una modifica "accorciante"?
L'dea del 9V mi piace, per motivi di robustezza della catena, avrei visto una bellissima cassetta della Sunnstar a 9V scalata 11/40T ma è introvabile.
(cut)
Devo per forza passare al 10V?

Sì... e no ;)
Se installi un bel pacco pignoni 11-42 (SunRace, Shimano, vedi tu) e fai un downgrade a 9 o meglio ancora 8 velocità, montando all'anteriore un 30t avrai capacità arrampicatorie degne di una capretta di montagna :cool:
Io, nel mio ultimo intervento, ho proprio montato una (bellissima) RaceFace Narrow 30t al posto della vecchia 32, e il miglioramento è stato davvero netto
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
È la mia bici che non fa più di 35 Steu, e con il casco ammetto di aver esagerato un po' me ero leggermente incavolato.
Per quanto riguarda la domanda di e-Gallus, sulle differenze tra i vari BBS, ti rimando al sito http://shop.gutrad.com/36v-250w-baf...n-mittelmotor-bbs01-858.html#Technische-Daten
puoi trovare i dati dei vari motori (ho postato quello legale...) sotto la scheda "BBS Motoren" "Technische Daten" e farti un'idea delle varie caratteristiche.

Il fatto che la tua non superi i 35 non cambia il fatto che in Europa (non solo in Italia) fa parte di quella categoria di veicoli che in Europa tutta può arrivare a 45 km/h e richiede casco omologato moto.
D'altra parte se in auto o in moto nel tuo paese supero di 16 km/h vengo denunciato e subisco un processo, quindi hai poco da recriminare, dura lex, sed lex
 
  • Like
Reactions: NicPe

e-gallus

Ebiker velocibus
21 Settembre 2016
285
139
43
cuneo
Visita Sito
Bici
Scott
È la mia bici che non fa più di 35 Steu, e con il casco ammetto di aver esagerato un po' me ero leggermente incavolato.
Per quanto riguarda la domanda di e-Gallus, sulle differenze tra i vari BBS, ti rimando al sito http://shop.gutrad.com/36v-250w-baf...n-mittelmotor-bbs01-858.html#Technische-Daten
puoi trovare i dati dei vari motori (ho postato quello legale...) sotto la scheda "BBS Motoren" "Technische Daten" e farti un'idea delle varie caratteristiche.
grazie!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Poiché sono stato appiedato coattivamente (leggere: mi hanno rubato la bipa!), ora ho la necessità di una mtb nuova, anzi di una e-mtb nuova.
Le e-mtb già bell'e pronte non mi attirano (le ho provate ma ho sempre preferito la mia col bafang) così mi sto guardando intorno per scegliere la bici che faccia al mio caso.
Di solito faccio solo off-road su percorsi con salite e pendenze importanti e discese a volte anche abbastanza tecniche.
All'inizio ho cercato delle full da poter modificare, ma nella maggior parte dei casi, le nuove mtb o hanno scatole dei movimenti centrali non adatte ad alloggiare un BBS, o hanno cavi che passano sotto al movimento centrale, ovvero hanno dei movimenti centrali con forme non adatte al mio scopo, quindi difficilmente adattabili per essere kittate...
Poi mi sono chiesto se non fosse più conveniente (e divertente) trasformare una bella HT da Enduro/All-Mountain: nessuno sbattimento per il carro posteriore (manutenzione, problemi dovuti alla trazione aggiuntiva del motore, ecc...), possibilità di sfruttare una forcella con escursioni serie, magari più nervosa in discesa sul tecnico (ma la cosa non mi spaventa, anzi sembra divertente), ma con la possibilità di salire comunque bene.
Avrei pensato ad una Commencal Meta HT AM Race.
Oltre ad avere un movimento centrale di tipo BSA da 68mm, senza le "alette" per eventuali paracatena et similia, che dovrebbe essere ottimo per alloggiare il bafang, non è equipaggiata male (forse, per quel che ho letto in giro, le ruote sono la nota dolente, ma tutto si può migliorare col tempo ;)), trovo che la sistemazione dei cavi, che passano tutti sotto il tubo verticale in una sorta di alloggiamento concavo, sia stata pensata bene e sembra proprio cattiva come piace a me con quella RS Pike da 160 che troneggia sull'anteriore e un'angolo di sterzo da 65,5° (oltre ad avere un prezzo ottimo - considerato che dovrei anche aggiungerci il costo di motore e batteria!).
Che ne pensate?
Secondo voi è una pessima idea farne una e-mtb?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Comprare apposta una bici per metterci un kit lo trovo un po al limite, o meglio per me ha senso solo se lo si fa per farsi tirare in salita il più possibile per poi godersi le discese

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ho capito bene che è una front ??? a mè l'idea piace assai, se non avessi avuto la mia vecchia enduro avrei valutato anche io una soluzione simile per non prendere una e-bike pronta
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Sarà che mi hanno sempre affascinato le front da freeride, (all'epoca il DaBomb xlr8r con Z1 130mm) e adesso le enduro front...... Io dico bellissima idea , io uso il tongsheng come motore......... e penso che il giorno che cede la mia enduro ...........
 

mekchri

Ebiker novello
15 Settembre 2016
13
19
3
55
Aosta
Visita Sito
Bella bici e ottima idea. Di certo una e-bike pronta con quelle geometrie non la trovi, solo per questo motivo (è non è poco) ne vale la pena.
E poi come dico sempre, un' ottima bici kittata, è un esemplare unico e per fare una citazione...
Sii te stesso. Un originale vale più di una copia.[emoji106]
(Suzy Kassem)
 
  • Like
Reactions: NicPe

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Comprare apposta una bici per metterci un kit lo trovo un po al limite, o meglio per me ha senso solo se lo si fa per farsi tirare in salita il più possibile per poi godersi le discese

Inviato da Verizon Droid turbo
Lo si fa per passione e per non avere una bici uguale alle altre che ti dà anche la possibiltà di aggiustarti il motore e di avere le batterie che vuoi. I kittari sono snob.{39}
 
  • Like
Reactions: Daiwer and NicPe

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Il fatto che la tua non superi i 35 non cambia il fatto che in Europa (non solo in Italia) fa parte di quella categoria di veicoli che in Europa tutta può arrivare a 45 km/h e richiede casco omologato moto.
D'altra parte se in auto o in moto nel tuo paese supero di 16 km/h vengo denunciato e subisco un processo, quindi hai poco da recriminare, dura lex, sed lex

Carina eh? Completamente restaurata, ma la foto non è recente. Ora ha lo specchietto retrovisore, luci e soprattutto, batteria nera bella capiente.
Targata, assicurata, mi manca solo .... un bel casco :D
 

Allegati

  • foto-10.JPG
    foto-10.JPG
    681,2 KB · Visite: 99

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Lo si fa per passione e per non avere una bici uguale alle altre che ti dà anche la possibiltà di aggiustarti il motore e di avere le batterie che vuoi...{39}

Esatto.
Non mi piace l'idea di dovermi affidare anima e corpo a qualcun altro per manutenzione e interventi vari. Con un Kit Bafang puoi intervenire sui parametri del motore per fare in modo che risponda alle tue esigenze in termini di risposta, di consumi, di livelli di assistenza (posso scegliere se impostare da 3 a 9 livelli diversi di assistenza) e di affidabilità. Si possono montare le corone che meglio si adattano ai rapporti del pacco pignoni ed al regime di efficienza senza fare impazzire il software del motore. Il mio vecchio BBS è stato letteralmente fatto a pezzi, nel senso che l'ho disassemblato e assemblato e quindi lo conosco pezzo per pezzo. Posso collegarci la batteria che voglio, senza per forza impegnarmi un rene per 500Wh ovvero posso montare anche 1000wh e più. Volendo, con i materiali, gli strumenti e le conoscenze appropriate, la batteria potrei farmela da solo o farmela fare.
E tutto ciò per il gusto di farlo con le mie mani, di avere il controllo del mio mezzo ed alla fine di avere qualcosa di unico che risponda alle mie esigenze...
Sono snob?
Naaaaaah



;)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: @lby64