01coccobet
Ebiker espertibus
aggiornato.
Non vedo/sento differenze sostanziali.
Sarò un insensibile cinghiale ah ah ah
Non vedo/sento differenze sostanziali.
Sarò un insensibile cinghiale ah ah ah
Scusate, mi hanno detto che è meglio parlarne qui:
non so se sono solo sensazioni o se ci sono reali differenze di spinta... mi spiego:
alcune settimane fa ho noleggiato una ebike KTM Macina Force 292 front taglia L con motore Bosch CX 2017 con batteria da 500w e assistenza Eco Tour Sport e Turbo. Oggi ho usato una Cube Hybrid Pro con stesso motore e batteria ma versione 2018 e assistenza Eco Tour eMTB e Turbo. Ebbene, affrontando la stessa salita, la stessa strada di 38 km ho avuto l'impressione che i "vecchi" settaggi eco e tour 2017 spingessero di più di quelli aggiornati al 2018, mentre il settaggio eMTB spinge molto forte in modo considerevolmente superiore al tour. E' solo una mia impressione o sono cambiate le curve di assistenza. Se fosse così sarebbe possibile farsi rimuovere l'aggiornamento con la EMTB e ritornare al precedente settaggio con Sport?
Scusate, mi hanno detto che è meglio parlarne qui:
non so se sono solo sensazioni o se ci sono reali differenze di spinta... mi spiego:
alcune settimane fa ho noleggiato una ebike KTM Macina Force 292 front taglia L con motore Bosch CX 2017 con batteria da 500w e assistenza Eco Tour Sport e Turbo. Oggi ho usato una Cube Hybrid Pro con stesso motore e batteria ma versione 2018 e assistenza Eco Tour eMTB e Turbo. Ebbene, affrontando la stessa salita, la stessa strada di 38 km ho avuto l'impressione che i "vecchi" settaggi eco e tour 2017 spingessero di più di quelli aggiornati al 2018, mentre il settaggio eMTB spinge molto forte in modo considerevolmente superiore al tour. E' solo una mia impressione o sono cambiate le curve di assistenza. Se fosse così sarebbe possibile farsi rimuovere l'aggiornamento con la EMTB e ritornare al precedente settaggio con Sport?
Se può servire un paragone col brose 2016 di Specy, io provando oggi la whistle con il bosch e power tube ho rilevato che nel punto esatto dove con il brose cambio batteria, con il bosch ho ancora due tacche....
Ed anche gli anni della batteria rispetto alla nuova, settaggi e via dicendo...la 460? con la 500 la differenza è minore. (però c'è)![]()
Non so quanto ti possa convenire fare il down grade alla mappatura con Sport, perché comunque Tour non cambia. Avresti il livello superiore, Sport, che spinge comunque significativamente di più.dalla mia poca esperienza ho notato che a parità di salita, il programma eMTB con la mia pedalata spingeva tantissimo mentre, sempre a parità di condizioni, tour e eco mi costringevano a ridurre molto la cadenza e quindi a cambiare più leggero. Io provengo da bdc muscolare e sono abituato a spingere rapporti lunghi di potenza. Ieri mi accorgevo che in salita ci dovevo mettere molto più di muscolo a parità di assitenza. Con la KTM 2017 in tour mi accorgevo che dando potenza sui pedali la bici reagiva energicamente e scattava decisa. Questo scatto l'ho sentito in emtb, anche troppo per una salita su asfalto. Sarà che la cube pesa 2 kg in più? cmq per provare, come si fa a rimettere le mappature 2017 con lo sport? quanto costa?Grazie.
Non costa niente, basta andare al tuo centro Bosch dove hai acquistato la bike, altrimenti te la cavi con 10-15 euro. Però ha ragione Alexnotaris per quanto riguarda EMTB - per altro se non fai percorsi particolarmente tecnici, rotti, ripidi, sport probabilmente lo apprezzi di più.dalla mia poca esperienza ho notato che a parità di salita, il programma eMTB con la mia pedalata spingeva tantissimo mentre, sempre a parità di condizioni, tour e eco mi costringevano a ridurre molto la cadenza e quindi a cambiare più leggero. Io provengo da bdc muscolare e sono abituato a spingere rapporti lunghi di potenza. Ieri mi accorgevo che in salita ci dovevo mettere molto più di muscolo a parità di assitenza. Con la KTM 2017 in tour mi accorgevo che dando potenza sui pedali la bici reagiva energicamente e scattava decisa. Questo scatto l'ho sentito in emtb, anche troppo per una salita su asfalto. Sarà che la cube pesa 2 kg in più? cmq per provare, come si fa a rimettere le mappature 2017 con lo sport? quanto costa?Grazie.
Ieri sono finalmente riuscire a provare l'aggiornamento, da...niente...a e-mtb-p. Le sensazioni sono abbastanza contrastanti, premesso che il percorso fatto ieri era particolarmente impegnativo in salita, il risultato è che ho notato una maggiore fluidità e anche spinta in...turbo (...cosa strana dato che in teoria non dovrebbe essere stato toccato dall'aggiornamento) mentre in emtb ho fatto fatica, talmente tanta che dopo un pò l'ho mandato al diavolo e sono passato direttamente a turbo. Però non mi do per vinto, sabato e domenica prossimi nuovo test e vediamo se è solo un'impressione dovuta a una assenza di un mese dalla bici o realmente non c'è feeling col mio modo di guidare. Strana la sensazione in turbo però, forse può dipendere dal fatto che ho montato pedivelle corte?...Si..puoi cambiare quando vuoi...puoi tornare a Sport.
Non so dirti se Eco e Tour sono cambiate...ma non penso assistono sempre 50% e 120%...la differenza maggiore la si sente tra ...Sport- eMTB-eMTB-Pedivelle...Sono differenti tra loro e lavorano in modo diverso.
Ieri sono finalmente riuscire a provare l'aggiornamento, da...niente...a e-mtb-p. Le sensazioni sono abbastanza contrastanti, premesso che il percorso fatto ieri era particolarmente impegnativo in salita, il risultato è che ho notato una maggiore fluidità e anche spinta in...turbo (...cosa strana dato che in teoria non dovrebbe essere stato toccato dall'aggiornamento) mentre in emtb ho fatto fatica, talmente tanta che dopo un pò l'ho mandato al diavolo e sono passato direttamente a turbo. Però non mi do per vinto, sabato e domenica prossimi nuovo test e vediamo se è solo un'impressione dovuta a una assenza di un mese dalla bici o realmente non c'è feeling col mio modo di guidare. Strana la sensazione in turbo però, forse può dipendere dal fatto che ho montato pedivelle corte?...
Non solo. In EMTB hai già la copia massima di turbo appena muovi i pedali, per cui ti puoi permettere di fare dei passaggi in salita quasi da fermo, giusto facendo girare le pedivelle. Poi c'è anche una specie di abs intrinseco nella modalità, che aiuta un pelo quando si sgomma.Se ho capito bene emtb serve soprattutto nei sentieri scassati dove servono diversi valori di assistenza a seconda della condizione del terreno.
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Terreno secco ma compatto e non scivoloso, il sentiero era abbastanza ripido e tortuoso, liscio ma con serie di rocce improvvise (ma frequenti) che si scorgevano magari dopo girato un cespuglio e questa situazione era continua, quindi mi trovavo a spingere sui pedali sul liscio e forse, dico forse...perchè non l'ho capito bene (ecco perchè ripeterò il test a breve...), per superare le rocce l'aiuto della modalità emtb c'era....però...passato in turbo e cambiato modo di affrontare il sentiero (tipo trial...bloccando la pedalata poco prima di ogni ostacolo per poi dare "gas" per affrontarlo) non solo riuscivo meglio...ma oltre a controllare meglio la bici mi divertivo di più...boh...Non solo. In EMTB hai già la copia massima di turbo appena muovi i pedali, per cui ti puoi permettere di fare dei passaggi in salita quasi da fermo, giusto facendo girare le pedivelle. Poi c'è anche una specie di abs intrinseco nella modalità, che aiuta un pelo quando si sgomma.
.....quindi non sono l'unico ......in genere faccio 50/55 km e 2500/3000 dls RIGOROSAMENTE con 2 batterie.... tutto in sport e turbo. mai usato eco... tour solo se vedo il rischio di spingere
io non faccio testo per i consumi
Ci vuole un po' per capire come intervenire sui pedali in emtb, ma in salita sul tecnico è una goduria... sale su tutto senza perdere aderenza.Ieri primo giro con la mia nuova emtb, mi hanno portato a fare dei sentieri da fuori di testa. In salita effettivamente non riuscivo a capire un granché il Bosch, so che ci vorrà tempo. Cmq mi sono divertito un sacco. Haibike allmtn 9.0
Si, sono aggiornamenti che si possono fare solo con i CX.Ciao a tutti,
ma con i vecchi motori Performance Line con questo aggiornamento appare la modalità eMTB ?
Ci sono differenze con i CX ?
grazie