Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Girando in avanti hai il cuscinetto unidirezionale fermo perché diventa solidale all'asse pedali e quindi senti rumoreggiare solo il cuscinetto principale.
Girando all'indietro dovresti sentire anche gli eventuali rumori dell'unidirezionale che lavora come ruota libera.
Penso sia cosi ma non ho mai smontato un CX e quindi non ne sono sicuro.

• Like
Reactions: Nicotrev

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Buongiorno. Ho lo stesso problema ! Motore ActiveLine, bici acquistata 4/2016 quasi 7000 km. Ho letto che cambiano il motore anche a garanzia scaduta.
Quale sarebe la procedura corretta da eseguire? Il rivenditore è dovuto a fare richiesta di motore nuovo a garanzia scaduta? Se mi dice che non è fattibile?
Qualcuno mi potrebbe spiegare? Grazie.
Fai come ho fatto io, che ho avuto il motore sostituito a garanzia scaduta. Vai dal tuo rivenditore e gli fai presente il rumore di cuscinetto, lui manda a Bosch la richiesta di riparazione o sostituzione. Nel modulo devi barrare che in caso di impossibilità a ripararlo non sei disponibile ad acquistare un nuovo motore. A quel punto Bosch ti manderà un motore nuovo, in quanto il tuo non lo riparano. Con me ha funzionato. Tentare non nuoce.

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
262
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Si, bisogna ammettere che sino ad ora l’assistenza Bosch si è dimostrata una spanna (forse anche due) sopra le altre

ogni motore ha i suoi difetti,
ma con Bosch,uno si sente "protetto".
Poi che ci siano le "rotture" di stare senza bici per qualche giorno/settimana,altro discorso

• Like
Reactions: silverloren

Raf

Ebiker novello
14 Settembre 2018
9
4
3
44
Bari
Visita Sito
Bici
Whistle Extra
Fai come ho fatto io, che ho avuto il motore sostituito a garanzia scaduta. Vai dal tuo rivenditore e gli fai presente il rumore di cuscinetto, lui manda a Bosch la richiesta di riparazione o sostituzione. Nel modulo devi barrare che in caso di impossibilità a ripararlo non sei disponibile ad acquistare un nuovo motore. A quel punto Bosch ti manderà un motore nuovo, in quanto il tuo non lo riparano. Con me ha funzionato. Tentare non nuoce.
Buongiorno. Aggiorno la mia situazione . Sono andato dal mio rivenditore e ho spiegato il tutto. Dopo 2 giorni mi contatta dicendomi di aver inviato la richiesta a Bosch (ora non so se nel modulo ha barrato che in caso di impossibilità a ripararlo non sono disponibile ad acquistare un nuovo motore, perche lo avrà compilato lui) e quindi di aspettare risposta.
Ieri mi richiama dicendomi che bosch ha accettato la richiesta ,e che lunedi posso lasciare la bici,ma prima vuole un codice-etichetta che sta sul motore,e che bosch ha richiesto. Fortunatamente conservai questa etichetta. Faccio scansione e invio. Ora bisogna nuovamente aspettare risposta definitiva da bosch riguardo il codice.
Mi potresti spiegare gentilmente quanto tempo hai aspettato in tutto ? Hai avuto delle spese ? Il nuovo motore che ti hanno montato è uguale al vecchio come modello? Oppure sostituiscono con nuovimodelli ? La mia procedura è corretta e simile alla tua? Ringrazio tutti.

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Ciao. Io non ho dovuto dare nessun codice etichetta, non escludo che il codice l"abbia preso l"officina quando ha smontato il motore. Non so nulla a riguardo del codice. Da quando è stato spedito il motore a quando è tornato il nuovo sono passati non più di 6/7 giorni lavorativi. Bosch è velocissima a rispedire il motore nuovo quando le arriva il tuo. Poi il negoziante lo deve rimontare. In tutto io sono rimasto senza bici per 14 giorni. Il motore con cui viene sostituito è lo stesso modello di quello che hai. Se active con active se cx con cx. Spese non ce ne sono, nel senso che Bosch paga tutto. Il mio rivenditore si è fatto pagare 50 euro di spese di spedizione che sostiene di aver sostenuto. Per non fare polemica le ho pagate ma la nuova bike l'ho comprata in altro negozio. Ciao.

• Like
Reactions: silverloren

Antonio

Ebiker ex novello
19 Ottobre 2016
15
4
3
66
bologna
Visita Sito
a fine agosto ho portato la mia emtb con motore Bosch performance cx del 2016 (garanzia scaduta) al centro assistenza Mobilità Elettrica di Castel San Pietro per un guasto al motore, spingendo sui pedali il pignone girava a vuoto e si sentiva rumore di ingranaggi. Mi hanno telefonato ieri dicendomi che Bosch gli ha fatto un preventivo di 380€ per la riparazione.

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
a fine agosto ho portato la mia emtb con motore Bosch performance cx del 2016 (garanzia scaduta) al centro assistenza Mobilità Elettrica di Castel San Pietro per un guasto al motore, spingendo sui pedali il pignone girava a vuoto e si sentiva rumore di ingranaggi. Mi hanno telefonato ieri dicendomi che Bosch gli ha fatto un preventivo di 380€ per la riparazione.
Gran brutta esperienza. Temo non dipenda da Bosch. Dovrebbe mandarti la fattura direttamente Bosch per la riparazione e ne dubito visto che non ha mai riparato motori gia installati ma li ha sempre sostituiti. Mah.

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
.. da come spieghi non è un guasto al cuscinetto "di banco" ma probabilmente la ruota libera / cuscinetto bidirezionale o peggio gli ingranaggi interni

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Qualcosa non quadra: Bosch non fa nessun preventivo, anzi meglio non ha rapporti diretti con i Rivenditori, ma li ha semmai tramite Magura che cura la ricambistica e la sostituzione dei motori.

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Teoricamente non ci sono spese. Tutto a carico di Bosch, le spedizioni ed anche il compenso per la manodopera. Se il negozio e' centro Bosch autorizzato.

Teoricamente...... passati due anni la Garanzia Legale é scaduta ed il Rivenditore non è tenuto ad effettuare nulla "gratuitamente".
Se invece il Centro Bosch non è il Rivenditore, non è tenuto a farlo "gratuitamente" neppure prima.....:cool::(