Zero attrito interno?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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yura

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:joy: :joy: :joy:figaaaaa alberto.avrâ un sensore giroscopico..come le tende quando si alza il vento o_O o_O o_O .Brakky

Allora è ventoscopico...

Oh ecco cos'era...mi sa che devo regolare quello delle tende di mia suocera che abita di fianco a me:
- ieri sera ho mangiato una betoniera di pasta e fagioli e stamattina ho trovato le sue tende ritirate, le cause possono essere solo due: il sensore vento troppo sensibile, il mio apparato gastro-intestinale da mettere in bolla...

:cool:
 

andy_g

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La mia esperienza è che con lo Shimano EP8 non sento una resistenza anomala né girando i pedali a vuoto, né quando supero i 25 in pianura, però per fare una prova seria bisognerebbe togliere la catena per isolare la resistenza del motore. La mia sensazione è che venga sganciato meccanicamente. Quando giro la ruota all'indietro invece avverto una resistenza e il rumore del trascinamento del motore.
 

velocipede

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La mia esperienza è che con lo Shimano EP8 non sento una resistenza anomala né girando i pedali a vuoto, né quando supero i 25 in pianura, però per fare una prova seria bisognerebbe togliere la catena per isolare la resistenza del motore. La mia sensazione è che venga sganciato meccanicamente. Quando giro la ruota all'indietro invece avverto una resistenza e il rumore del trascinamento del motore.
La leva che fa la pedivella ti falsa la sensazione ... come scritto, quando ti capiterà prova a ruotare il perno motore a mano senza catena e pedivelle
 

andy_g

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La leva che fa la pedivella ti falsa la sensazione ... come scritto, quando ti capiterà prova a ruotare il perno motore a mano senza catena e pedivelle
Ho sempre fatto così, ma posso provare, la resistenza si dovrebbe sentire un po' di più. L'unica cosa è che dovrò provare anche su una bicicletta non elettrica per avere il riferimento.
 

Teo66

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La leva che fa la pedivella ti falsa la sensazione ... come scritto, quando ti capiterà prova a ruotare il perno motore a mano senza catena e pedivelle
Forse senza pedivelle lo senti, quando tolgo la catena mi sembra (sul mio vecchio Shimano) che giri veramente libero, gli dai un colpetto e non si ferma dopo un quarto di giro, boh :neutral:
 
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velocipede

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Forse senza pedivelle lo senti, quando tolgo la catena mi sembra (sul mio vecchio Shimano) che giri veramente libero, gli dai un colpetto e non si ferma dopo un quarto di giro, boh :neutral:
Corretto ... anche il mio con le pedivelle gira più che bene ma senza leva senti veramente un bel freno. Da qui la mia curiosità nel sapere quali tra i tanti motori hanno veramente un basso attrito generato dalle pulegge interne (o per confermare questo fantomatico sgancio ingranaggi)
 

alexg83

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Corretto ... anche il mio con le pedivelle gira più che bene ma senza leva senti veramente un bel freno. Da qui la mia curiosità nel sapere quali tra i tanti motori hanno veramente un basso attrito generato dalle pulegge interne (o per confermare questo fantomatico sgancio ingranaggi)
L'ep8 non l'ho mai fatto girare senza pedivelle, ma pedalando spento pare proprio sganciato. Si sente proprio un tac quando l'assistenza si interrompe. Invece se si fa girare al contrario la corona (operazione che faccio quando lubrifico la catena) sento chiaramente il trascinamento sia di attrito che di rumore del motore e dei suoi ingranaggi.
 

drmale

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Due domeniche fa a Champoluc, con la innominabile, in un traverso di alcuni km con saliscendi ho pedalato a motore spento, non per fare il grandeur ma semplicemente perchè la pedalata così era libera e faticavo meno che mettendo in Eco....
Anche a me in eco da fastidio il ritorno... torno... orno..rno. no. ooo.


PS. questa è veramente sottile non trovate?... vabbè torno a fare l'elettroshock. shock schok schok schok (ok tolgo eco).
 

bracchetto scout

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Anche a me in eco da fastidio il ritorno... torno... orno..rno. no. ooo.


PS. questa è veramente sottile non trovate?... vabbè torno a fare l'elettroshock. shock schok schok schok (ok tolgo eco).
Ti ci vuole la sedia elettrica...tróp pôc elettroshok...brúsât o_O o_O o_O Brakky
 
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Oettam20

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Diciamo che sarebbe un test super semplice, che potrebbe fare anche la redazione di eMTB-Mag, installando un paio di pedali SRM/Garmin e pedalando senza catena, si potrebbero misurare i watt dispersi negli attriti interni.
Oppure installando l'ebike su uno smart trainer accurato e pedalando a motore spento si potrebbe rilevare la differenza fra il freno del rullo in Watt e i watt letti dai pedali. Il Delta Watt rappresenterebbe l'insieme delle dispersioni fra catena e motore.

Quello che posso dire è che ogni volta che ho avuto fra le mani un motore, in occasione di demo o eventi, far girare l'albero motore a mano richiede forza.
A paragone fanno sorridere le scorrevolezze di movimenti centrali tradizionali con i quali, a fronte di una spinta decisa sulle pedivelle, quest'ultime vanno avanti a girare per decine di secondi.
A confronto nel motore da eBike, l'albero motore sembra impastato nella melassa....