Vorrei cambiare i freni -Orbea Rise H30

S1lver

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2023
123
36
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Buongiorno a tutti.
Dopo aver cambiato i freni di fabbrica (shimano 2 pistonicini) con i Code (base quindi R) a 4 pistoncini purtroppo non sono rimasto particolarmente soddisfatto perchè ho trovato una frenata troppo "morbida" e sono ritornato sull'idea di sostituire i freni della mia bici...
avendo un occhio al budget (e possibilmente a offerte presenti) mi potete dare qualche consiglio?

grazie in anticipo

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
718
666
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Minima spesa, massima resa......Formula Cura 2 o Cura 4......
Il set Cura 2 sui 170 euro, il set Cura 4 sui 200.....
Il Cura 2 è già super potente eh; nulla a che vedere con il tuo vecchio Shimano 2 pistoncini.....

Qui Cura 2 anteriore.......

Qui Cura 2 posteriore.....

Qui set Cura 4.....

• Like
Reactions: sideman and S1lver

S1lver

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2023
123
36
28
50
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Minima spesa, massima resa......Formula Cura 2 o Cura 4......
Il set Cura 2 sui 170 euro, il set Cura 4 sui 200.....
Il Cura 2 è già super potente eh; nulla a che vedere con il tuo vecchio Shimano 2 pistoncini.....

Qui Cura 2 anteriore.......

Qui Cura 2 posteriore.....

Qui set Cura 4.....
i formula cura sono sempre stati nel mio "mirino" ... ma un amico mi ha dato per 2 spicci l'impianto sram code che aveva smontato dalla nuova bici e ho pensato di approfittare dell'occasione ... ma non è andata come speravo :D :D

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
718
666
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io dai cura non tornerei mai ad altri freni….
Per carità, non ho mai avuto impianti “esoterici” da 700/800 euro….
Ma negli impianti a costi umani, secondo me i cura danno la paga a tutti gli altri impianti in commercio….
Personalmente mi trovo meglio con il 2 rispetto al 4 perché ha una frenata più “secca” e decisa (non è da leggere come frenata on/off) ma è semplicemente una questione di preferenza personale….anche i 4, che avevo prima, sono dei gran freni….

• Love
Reactions: sideman

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
611
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buongiorno a tutti.
Dopo aver cambiato i freni di fabbrica (shimano 2 pistonicini) con i Code (base quindi R) a 4 pistoncini purtroppo non sono rimasto particolarmente soddisfatto perchè ho trovato una frenata troppo "morbida" e sono ritornato sull'idea di sostituire i freni della mia bici...
avendo un occhio al budget (e possibilmente a offerte presenti) mi potete dare qualche consiglio?

grazie in anticipo
Salve!

Con i CodeR attualmente che abbinata Disco/Pasticche monti?

Perché un piccolo (ma percepibile) passo in avanti, sempre rimanendo in ottica ""poca spesa" ci sarebbe...

Per averlo PERSONALMENTE provato su numerose bici di amici...

Dischi FORMULA monolitici da 2.3 (di spessore) che tanto eventualmente ti saranno buoni in ottica passaggio ad impianto Formula Cura completo...
Quanto pesi in assetto???
Perché potresti anche valutare un aumento di diametro tipo 220ant/200post...

Pasticche Sram originali METALLICHE...

È un "esperimento" che personalmente consiglio SEMPRE, a patto che i CodeR siano correttamente funzionanti e manutentati...

Poi alla fine se vorrai cambiarli comunque ci può stare...

CONDIVIDO la scelta di FORMULA, agli attuali StreetPrice, secondo me c'è nulla di paragonabile...

• Like
Reactions: S1lver

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.567
8.580
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve!

Con i CodeR attualmente che abbinata Disco/Pasticche monti?

Perché un piccolo (ma percepibile) passo in avanti, sempre rimanendo in ottica ""poca spesa" ci sarebbe...

Per averlo PERSONALMENTE provato su numerose bici di amici...

Dischi FORMULA monolitici da 2.3 (di spessore) che tanto eventualmente ti saranno buoni in ottica passaggio ad impianto Formula Cura completo...
Quanto pesi in assetto???
Perché potresti anche valutare un aumento di diametro tipo 220ant/200post...

Pasticche Sram originali METALLICHE...

È un "esperimento" che personalmente consiglio SEMPRE, a patto che i CodeR siano correttamente funzionanti e manutentati...

Poi alla fine se vorrai cambiarli comunque ci può stare...

CONDIVIDO la scelta di FORMULA, agli attuali StreetPrice, secondo me c'è nulla di paragonabile...
un passo che può fare, lo feci pure io con i Code r (non con dischi formula ma braking) ma poi nonostante i miglioramenti vuoi di più e cambi l'impianto.
però se fai il passo ti ritrovi già con dei dischi che su un impianto Cura rendono il massimo... per cui come dici può anche procedere per steep

• Like
Reactions: AndreaC1977

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
670
246
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Anch'io avevo i Code R e le ho provate tutte....: unamused: dischi,pastiglie,spurghi continui e anche bestemmie :triumph:
Poi sostituiti con i Formula cura 4 :grinning: completamente un altro mondo!
Qualcuno mi incolpava di non saper frenare :pensive: adesso riesco a fermarmi quando e dove voglio! :p

• Like
Reactions: AndreaC1977