Certo, devi avere tutto al top ed essere al top! (e non devi avere sfortune varie..)Fortunatamente in questa specialità conta ancora molto il rider, e per quanto riguarda e-EDR, conta sapersi adattare e dare il meglio in una moltitudine di terreni (leggi polivalenza), avere una buona tenuta per le speciali più lunghe (leggi regolarità), saper gestire il mezzo e la batteria (leggi continuità), saper gestire le speciali in salita (leggi tecnica specifica). In pratica per vincere un e-EDR non basta eccellere in un solo ambito o avere il motore più potente o la bici più "cattiva".
A dimostrazione di quello che dico, F. Barel che ha vinto, si è piazzato al 1⁰ posto in cinque ps, 2⁰ in due ps e 3⁰ in una ps su 7 disputate in discesa; il posizionamento peggiore lo ha ottenuto proprio nelle 2 PWS con un 7⁰ e un 5⁰ posto.
In questo caso evidentemente non aveva il mezzo giusto per vincere o fare un piazzamento migliore.
Però in discesa si è difeso benone!
Se shimano ti passa del materiale "top secret" e con quello prendi paga pesante dagli altri shimano; o stai sbagliando qualcosa tu o sta sbagliando qualcosa shimano.Na come fai a dirlo! Tu sai che motore o che software utilizza D.O. che è anche sviluppatore Shimano?
Oppure, potebbe anche essere che alle pws è arrivato a corto di batteria.L'unica cosa di cui sono certo è che la batteria era da 540Wh (così mi ha detto).
Quando sei nella top 10 di una competizione mondiale, puoi essere arrabbiatro, ma sei comunque nell'olimpo!Chissà se lui è altrettanto contento di un ottavo posto...
Detto tutto questo, perchè secondo te, correre con una bici del genere?