Utilizzo prevalente

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Quando si sceglie una e mtb, bisognerebbe avere bene in mente cosa ci si vorrà fare...
Mi spiego meglio: guardo i video di test o presentazione di questa o quella e bike, e la prova è più o meno sempre la stessa: salita tecnica con qualche ripido, discesa (molto dritta e poco guidata) con un pò di scassato (per dire che la bici di turno ha delle gran belle sospensioni) e via.
Poi, se analizzo le "mie" uscite vedo che le cose vanno diversamente: bike park (anche senza risalite meccanizzate o furgonate, perchè dopotutto mi piace pedalare), trails costruiti sia "naturali" ma anche con pedane, drop e paraboliche come se non ci fosse un domani...
Ecco che allora alcune caratteristiche hanno la prevalenza su altre: una ruota posteriore da 27,5 che "entri" più facilmente in curva, ma con un'anteriore da 29 che perdoni e mastichi un pò tutto. E poi sospensioni (e soprattutto sag ) in gradi di assorbire (piccoli) salti, doppie e tanti bunny hup (che gusto che c'è nello zompettare!). Batteria più possibile in basso (come baricentro comanda) di capienza media (500 0 600) vanno più che bene e freni con la F maiuscola!
Massimo rispetto per le lunghe marathon di 50/70 km (che noia, che barba), ma anche lontano dal ciclo alpinismo su sentieri molto scoperti (ma avete visto che è successo quest'estate a quel pro che è volato di sotto?)
Per cui... a ognuno il suo!!!!!!!!!!!!!

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ricordo da ragazzo quando un negoziante per "aiutarmi" a scegliere la prima MTB mi chiese che percorsi avessi in mente di fare, e io tra me e me pensai: "cazzo di domanda è, adesso devo pure scegliere cosa fare e non fare altro??"
La risposta velatamente infastidita fu "TUTTO ci voglio fare!" e che volevo una MTB che mi permettesse di affrontare tutto quello che mi sarei trovato davanti senza essere un fattore limitante.
Negli anni l'impostazione mentale non è cambiata e le uniche MTB che abbia mai considerato sono le all mountain con cui, all'occorrenza, giro comodamente tanto sulle alpi quanto sulla ciclabile lungomare, anzi colgo l'occasione per confermare ai dubbiosi che 1400€ di sospensioni e 170mm di corsa sembrerebbe permettano di fare proprio bene anche i lungomare!!! :joy:

Classifica giornaliera dislivello