Usura pignone 10T Cassetta Shimano SLX M7100, 10-51, 12 velocità

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
aggiornamento:
preso da raptus ho deciso di vederci più chiaro e ho smontato il pacco pignoni
a vista il pignone da 11 sembra consumato, ma confrontato con l'altro nuovo tutta questa differenza non si rileva, bhoo... difficile a occhio
ho montato il pignoncono nuovo e controllato la registrazione del cambio: un orologio
rimane la prova su strada che faro nei prossimi giorni
intanto il rumore della catena appare normalizzato anche sull'11 (prma sull'11 faceva parecchio rumore ...)

Ride_on_mate

Ebiker novello
2 Gennaio 2021
1
0
1
46
Vimercate
Visita Sito
Bici
Turbo Levo 2021
riprendo domanda iniziale di questo trail x condividere esperienza simile.
Nuova Turbo Levo con SLX 12v, ho cambiato la catena dopo 950 Km (era tra 0.5x e 0.75x)ed ora la catena salta sotto sforzo sul pignone da 10 denti (solo su quello).
Ho controllato la cassetta ed in effetti dopo soli 950 Km il pignone + piccolo è sbavato. Potrebbe essere abbia sbagliato l'uso (cambiando sotto sforzo etc), ma cmq è per dire che con le e-bike potenti dura tutto meno.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.422
3.203
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io cerco di cambiare non sotto sforzo ma senza interrompere la pedalata, altrimenti se si "scarica" troppo il motore la cambiata non avviene subito ma appena si riprende a spingere sui pedali il motore da uno strattone che innesca si la cambiata ma certo non gli fa bene.

maxxxx

Ebiker novello
30 Maggio 2021
1
0
0
60
roma
Visita Sito
Bici
bulls e-stream evo am 4
riprendo domanda iniziale di questo trail x condividere esperienza simile.
Nuova Turbo Levo con SLX 12v, ho cambiato la catena dopo 950 Km (era tra 0.5x e 0.75x)ed ora la catena salta sotto sforzo sul pignone da 10 denti (solo su quello).
Ho controllato la cassetta ed in effetti dopo soli 950 Km il pignone + piccolo è sbavato. Potrebbe essere abbia sbagliato l'uso (cambiando sotto sforzo etc), ma cmq è per dire che con le e-bike potenti dura tutto meno.
io appena preso l'ebike la utilizzavo male non sapendo bene come si usuravano i pignoni. andando per strada col pignone più piccolo (da 10) quando incontravo qualche salita anzichè cambiare marcia aggiungevo un punto di assistenza. risultato ho cambiato la prima cassetta completa con catena a gennaio 2021. successivamente, avendo capito la lezione, utilizzo ugualmente il pignone più piccolo e sempre con assistenza a 1 e in caso di salite, cambio marcia, mantenendo l'assistenza. ho pensato che facendo così i pignoni durassero di più. una settimana fa, di ritorno da un giro, comincia a saltare la catena sul pignone più piccolo a distanza di 500 km dall'ultima sostituzione. che si può fare? sono pronto a tutti i consigli tecnici. grazie a chi vorrà aiutarmi. la bici monta uno shimano slx cs-m7100 12v 10-51.
max

p.s. sto smanettando in rete per cercare di trovare qualche negozio, ditta o altro che venda i primi due pignoni di questa cassetta (10 e 12) con esito negativo. qualcuno sa se vengono venduti singolarmente o a coppia e magari postare il link?

23 Gennaio 2020
1.640
1.186
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
I pignoni da 10 e 12D sono venduti a coppia
purtroppo al momento sono si trovano da nessuna parte

te lo posso dire con certezza in quanto ricercati anche da me
anzi non sono disponibili nemmeno le cassette Shimano 12v
che siano serie SLX - XT o XTR

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
aggiornamento:
preso da raptus ho deciso di vederci più chiaro e ho smontato il pacco pignoni
a vista il pignone da 11 sembra consumato, ma confrontato con l'altro nuovo tutta questa differenza non si rileva, bhoo... difficile a occhio
ho montato il pignoncono nuovo e controllato la registrazione del cambio: un orologio
rimane la prova su strada che faro nei prossimi giorni
intanto il rumore della catena appare normalizzato anche sull'11 (prma sull'11 faceva parecchio rumore ...)
ulteriore aggiornamento:
l'undici nuovo ha risolto il problema, che non si era risolto con tutte le prove di regolazione del cambio, quindi era solo un problema di usura
la cosa curiosa, e carina, in più é che dopo qualche centinaio di Km ho recuperato il vecchio undici, l'ho montato su un altra ruota sul pacco nuove ... miracolo é perfetto anche quello, quindi un pò di usura della catena ha stabilizzato l'accoppiamento catena / pignone ed ora li uso con soddisfazione entrambi su due set di ruote diverse
evidentemente con un pignone così piccolo l'accoppiamento con la catena diventa molto critico
dato che uso 2 set di ruote, sto pensando di adottare come metodo la rotazione di 2 catene, sui 1000 km, così da distribuire l'usura e far durare il tutto un po' di più
funzionerà? parereri?

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
238
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB