Uscite da soli o in coppia/ gruppo

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Ciao visto che non ho trovato discussioni al riguardo volevo sapere Voi come vi comportate per le uscite?
Io ad esempio se non siamo almeno in due non mi fido ad andare per boschi o sentieri dove a tratti manca anche la connessione telefonica e quindi quando gli altri mi danno pezza mi limito a fare strade sterrate dove cmq c'è un passaggio di mezzi.
Ho proprio un blocco mentale forse derivante da tanti anni di corse dove trovavo sempre in bella vista le autoambulanze, che puntualmente mi toccavo i gioglielli di famiglia quando ci passavo vicino, ma che apprezzavo molto quelle volte che ci salivo dentro per un bel viaggetto ).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.289
4.109
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io se dovessi aspettare di essere almeno in due sarei perennemente per ciclabili e sterrate, o direttamente sul divano. Per tanti e diversi motivi è già difficile trovare un socio "giusto", figuriamoci più di uno. Personalmente cerco sempre di lasciare la traccia del percorso previsto alla mia compagna e di non prendermi rischi eccessivi ma se voglio girare su percorsi interessanti devo essere un minimo fatalista.
 
  • Like
Reactions: milco and BikesOne

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.405
651
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Per me sarebbe indifferente compagnia o solo. Lascio detto ai miei dove vado e con chi.
Il "bel viaggetto" l'ho fatto solo una volta quando sono caduto per le scale e ho battuto violentemente la testa (2gg in ospedale)
Un altro in macchina con mio figlio per caduta in bici, mi sono rotto la clavicola sx e 5 costole + versamento pleurico (7gg ospedale)
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guarda, se possibile cerco sempre di andare in compagnia, ma per esempio il we scorso ci sono riuscito al sabato, ma domenica non ho trovato nessuno (se non uno che andava a farsi delle discese, ma sono ripartito dopo 2 mesi di stop, costole rotte, giusto sabato e non mi andava di rischiare più di tanto in discesa) per cui mi sono andato a fare un giro da solo. Certo, su un giro che conosco bene comunque. Dovessi andare all'avventura, da solo non lo farei.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.289
4.109
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Guarda, se possibile cerco sempre di andare in compagnia, ma per esempio il we scorso ci sono riuscito al sabato, ma domenica non ho trovato nessuno (se non uno che andava a farsi delle discese, ma sono ripartito dopo 2 mesi di stop, costole rotte, giusto sabato e non mi andava di rischiare più di tanto in discesa) per cui mi sono andato a fare un giro da solo. Certo, su un giro che conosco bene comunque. Dovessi andare all'avventura, da solo non lo farei.

Costole pure tu? Io rotta una in un'uscita un paio di mesi fa, zaino impigliato in un ramo, strattone, caduta e picchiato sul manubrio, ma ho iniziato a sospettarlo solo a sera a casa, a caldo non sentivo nulla. Me l'hanno confermato tramite ecografia, un mese di stop ed è andata a posto da sola. A me purtroppo o per fortuna piace molto la modalità "explore" alla quale non rinuncio anche girando praticamente sempre da solo, cerco solo di evitare rischi inutili. Finora l'unica cosa che ho evitato da solo sono le notturne, ma mi sa che la prossima stagione sperimenterò pure quelle, magari su percorsi conosciuti e non troppo ostici.
 

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Io seguo la vecchia regola, mai fare fuoristrada da solo.
In ogni caso la collina di Torino è sempre frequentata, qualcuno che ti raccoglie con il cucchiaino si trova sempre.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Costole pure tu? Io rotta una in un'uscita un paio di mesi fa, zaino impigliato in un ramo, strattone, caduta e picchiato sul manubrio, ma ho iniziato a sospettarlo solo a sera a casa, a caldo non sentivo nulla. Me l'hanno confermato tramite ecografia, un mese di stop ed è andata a posto da sola. A me purtroppo o per fortuna piace molto la modalità "explore" alla quale non rinuncio anche girando praticamente sempre da solo, cerco solo di evitare rischi inutili. Finora l'unica cosa che ho evitato da solo sono le notturne, ma mi sa che la prossima stagione sperimenterò pure quelle, magari su percorsi conosciuti e non troppo ostici.
Eh si, negli ultimi due anni già due volte che le mie costole subiscono, e non sono neppure andato a fare i raggi, tanto ormai so che non ci si può fare niente!! io sempre 2 mesi di stop, e ancora adesso non sono perfettamente a posto, qualche dolorino me lo da ancora, e il giro di ieri, da solo, ricomprendeva proprio la discesa dove me le sono scassate!!o_O
 

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Se parliamo di costole io sto messo che basta che stornuto forte che me ne incrino una per quante volte le ho rotte e/o crinate.
Cmq @Bartbike con il fischietto ci fai niente se vai su un posto che passa una persona ogni passata di Papa.
Per come la vedo io andare da solo proprio non riesco mi vengono sempre le paranoie e se incvontro un branco di cani da pastore con il gregge e se cado e mi faccio male e non prende il telefono, ecc , quindi quando parto alla fine faccio sempre i soliti giri tranquilli.
Per mia fortuna almeno un socio lo trovo quasi sempre.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.518
2.249
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Se parliamo di costole io sto messo che basta che stornuto forte che me ne incrino una per quante volte le ho rotte e/o crinate.
Cmq @Bartbike con il fischietto ci fai niente se vai su un posto che passa una persona ogni passata di Papa.
Per come la vedo io andare da solo proprio non riesco mi vengono sempre le paranoie e se incvontro un branco di cani da pastore con il gregge e se cado e mi faccio male e non prende il telefono, ecc , quindi quando parto alla fine faccio sempre i soliti giri tranquilli.
Per mia fortuna almeno un socio lo trovo quasi sempre.
il fischietto da arbitro usato ritmicamente si sente da distanze importanti... e comunque meglio della sola voce che dopo due strilli diventa afona.
 
  • Like
Reactions: BikesOne and gil46

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
772
776
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Esco per il 90% in solitaria, anche trail sconosciuti
Ma è in compagnia che oso di più e alzo un po' l'asticella
Non è una cosa voluta, mi rendo conto a posteriori che inconsciamente tengo più margine quando sono da solo
Ne ho avuto prova settimana scorsa a spina verde
Prime 2 discese da solo in attesa del socio che si sarebbe aggregato più tardi
Beh, prestazione tra da solo e in compagnia come tra il giorno e la notte, pur aprendo la strada, non seguendo, che già di suo è un bel aiuto ad andare un po' oltre la comfort zone
 
  • Like
Reactions: Mttgrg and gil46

BikesOne

Ebiker specialissimus
16 Ottobre 2018
1.561
688
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se dovessi aspettare i soci anche quelli storici farei prima ad appendere la bici al chiodo, ormai già da parecchi anni esco sempre da solo, grazie alla complicità della mia indole fatalista....della serie "se ha da succedere" .... così cerco di non farmi troppe paturnie rimettendomi nelle mani della buona sorte e amen ...
Chiaramente in posti lontani da casa e che non conosco cerco di limitare al massimo per quanto possibile i potenziali pericoli cercando di studiare a fondo il percorso che andrò a fare, non lascio mai nulla al caso anche se poi in pratica sul campo le sorprese le trovi sempre comunque.
Ora baso i miei giri come dicevo, sullo studio attento delle difficoltà che siano le più possibili affrontabili dalle mie ormai modeste capacità.....e cosi tengo duro....
 
  • Like
Reactions: gil46

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.393
889
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Maggior parte delle volte da solo. Tendo a fare esplorazioni "feroci" (situazioni e sentieri bruttissimi). Quando mi mi ricordo (ahia) avverto mia sorella di dove vado/sono. Sto valutando un Garmin Inreach Mini (dovrebbe uscire il Mini 3 tra non molto). Intanto cerco di usare Live Tracking vari, quando il telefono prende. Mi è sempre andata bene ma potrei rimanerci secco :dizzy: Certo se avessi un altro matto vicino, sarebbe bello girare in due
 

Classifica giornaliera dislivello