Usare il filtro per evidenziare la scala delle difficoltà sui percorsi selezionati in BaseCamp

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.557
4.584
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Come scritto prima, visualizzare più di una traccia contemporaneamente lo possono fare anche questi:

basta importare uno o più file GPX come traccia, l'unico "limite" è che non si può assegnare a ciascuno un colore a piacere. Si possono anche importare come percorso editabile

Vedi l'allegato 80668

ed in questo caso la traccia viene convertita in percorso attivo, se vengono caricati come percorso più di un file GPX in sequenza viene calcolato un percorso unico (sulla base del profilo selezionato) che li comprende tutti in sequenza unendoli eventualmente con i tratti mancanti, utile ad esempio per ottenere un percorso unico partendo da singole tappe.

Comunque un grosso pregio di questi strumenti web è che lavorano su mappe sempre aggiornate, per cui se viene introdotta una variazione nelle mappe ed in precedenza avevo salvato un percorso come segnalibro del browser, quando lo riprendo viene ricalcolato immediatamente in base alle variazioni subite dalla mappa e posso poi salvare il file GPX aggiornato da caricare sul navigatore. Bisogna però fare in modo di avere le mappe aggiornate anche sul navigatore.

Si può passare in un attimo alla visualizzazione del percorso su immagini satellitari e/o visualizzare l'analisi altimetrica del percorso con relativa richiesta di energia calcolata sulla base dei parametri forniti:

Vedi l'allegato 80669

Ormai i motivi per continuare ad usare Basecamp sono davvero pochi, ammesso che ce ne siano.
Mi sembra di averlo provato, forse proprio su tuo consiglio, però poi non avendo quasi mai necessità di unire più tracce l'ho abbandonato in favore di Komoot, che è innegabilmente più intuitivo e immediato nel trasferire i percorsi al Garmin, e in quei pochi casi che ne avevo necessità di Basecamp, che ha il pregio di lavorare senza avere necessità di connessione internet essendo residente sul PC.

• Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.386
544
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Per me il grande pregio di Basecamp è proprio il fatto che è un programma vero e proprio caricato nel pc. non deve dipendere da nessuna rete che va non va per me ha i suoi vantaggi ... poi magari è solo una mia fissa e non esiste nessuna differenza con un sito internet.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.557
4.584
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Mi piacerebbe sapere il motivo per cui la Garmin ha abbandonato il suo programma (basecamp) azoppando tutto il sistema mi sembra insensato, forse starà preparando un nuovo programma più evoluto?....
Probabilmente vista la diffusione dei programmi web hanno ritenuto che non avesse più senso
Un sito internet avrà il vantaggio (tipo Komoot) di avere sempre le mappe aggiornate in automatico ma se poi non aggiorno le mappe del navigatore di frequente?
Non succede nulla, al massimo quando segui la traccia Sull'Etrex non vedi nessun sentiero sottostante ad essa se questo è molto recente.
Altro discorso se usi i percorsi, che in quel caso potrebbe dare qualche problema di calcolo.

• Like
Reactions: BikesOne