Upgrade leva del freno Shimano: da SLX a XT...Ne vale la pena?

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
37
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
Ciao a Tutti!
Diciamo che il titolo contiene già l'intera domanda !
Al momento monto sulla mia ebike da enduro i freni shimano SLX (4 pistoni) con cerchio da 203 dietro e 220 avanti. Mi chiedevo, avendo rotto una delle due leve cadendo , se un upgrade della leva più manettino freno (lasciando tutto il resto inalterato) da SLX ad XT potesse portare qualche vantaggio in potenza e/o sensibilità della frenata.
Opinioni?
Grazie

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.678
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Credo di no, se mi sbaglio qualcuno mi smentisca ma penso che la differenza stia nel pommellino dell'XT per regolare la distanza della leva alla manopola che invece sull'SLX c'è una brugola e la vite che può aumentare la corsa della leva che comunque è risaputo che non è molto efficiente e cambia poco.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.678
2.258
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
No @ivo, il pomellino c'è anche su SLX BL-M7100
quello che manca è la vite della regolazione della corsa libera

@pillows87
Cambia la finitura superficiale e la BL-M8100 ha un "antiscivolo"
a fine lama della leva, ma per il resto cambia poco
Ne ho montato una coppia ad un amico poco meno di un anno fa ma la memoria vacilla. Grazie per la precisazione, sarà utile a @pillows87 .;)

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
37
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
Grazie mille ad entrambi! Ok quindi se ho capito bene, é una questione di finiture, ma il funzionamento é uguale? Se così resto volentieri sui miei SLX ;)! Mi ci trovo bene in quanto a potenza, ma non mi paiono molto modulabili...O forse sono io che sono sega !!

Cmq confermo, la rotellina per regolare la levetta c'è anche sui miei SLX

• Like
Reactions: ivo

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
220
141
43
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Grazie mille ad entrambi! Ok quindi se ho capito bene, é una questione di finiture, ma il funzionamento é uguale? Se così resto volentieri sui miei SLX ;)! Mi ci trovo bene in quanto a potenza, ma non mi paiono molto modulabili...O forse sono io che sono sega !!

Cmq confermo, la rotellina per regolare la levetta c'è anche sui miei SLX
Con un disco da 220 c'è poco da modulare......

• Like
Reactions: GIUIO10

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
180
67
28
75
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Io ho shimano XT con disco da 203 e pasticche metalliche.
Trovo la frenata molto modulabile ma poco potente, oltre a tutta l'orchestra d'organo che ogni tanto il freno anteriore ha la gentilezza di offrirmi!

Dite che dovrei cambiare il disco con uno più grande?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.676
8.670
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io ho shimano XT con disco da 203 e pasticche metalliche.
Trovo la frenata molto modulabile ma poco potente, oltre a tutta l'orchestra d'organo che ogni tanto il freno anteriore ha la gentilezza di offrirmi!

Dite che dovrei cambiare il disco con uno più grande?
casomai migliore...
203 se i dischi sono buoni sono assolutamente più che sufficienti se hai dei dischi buoni.
Per dirti BCA ad oggi da quasi tutti additati come i migliori (e più cari) dischi in commercio il 220 non lo fanno (almeno fino a poco tempo fa, ora non so)

Prova dei Braking S3, dei MDR o dei BCA e vedi e adegua le pasticche

• Like
Reactions: SergioC6

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.407
3.181
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... oltre a tutta l'orchestra d'organo che ogni tanto il freno anteriore ha la gentilezza di offrirmi! ...

Gli ululati a sirena tipici di quando i dischi si bagnano credo siano una caratteristica di praticamente tutti i marchi e sostanzialmente ineliminabili, specie con pasticche semimetalliche o metalliche. Questa almeno è la mia esperienza.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.676
8.670
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gli ululati a sirena tipici di quando i dischi si bagnano credo siano una caratteristica di praticamente tutti i marchi e sostanzialmente ineliminabili, specie con pasticche semimetalliche o metalliche. Questa almeno è la mia esperienza.
Esatto,
ho dei Braking che rispetto ai Centerline sono silenziosissimi, ma ad esempio scendendo sulla neve fresca facevano un bel concertino, come tutti i dischi del gruppo che eravamo
Sembrava Monterey Pop Festival

• Like
Reactions: SergioC6