Upgrade freni .. per due bici

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.137
2.551
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Boh ... ripeto è tutto un "sentito dire" o letto in rete; ma se ne leggono talmente tante ...
a me è capitato più volte di trovare qualche vite del disco allentata piuttosto che la ghiera del certerlock.
cmq la menata del centarlock è appunto che per montarlo serve la chiave apposita (che comunque la si trova con pochi €, e che c'è meno scelta di modelli, e nel caso delle e-bike, serve il disco posteriore specifico col magnete incorporato, mentre nei dischi a 6 fori basta semplicemente rimettere la placchetta col magnete originale

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
83
13
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Si, si che sia più uno "sbatti" per la manutenzione, che sia in media più costoso e ci sia meno scelta, almeno per adesso, è vero; però per il mio caso, visto il GROSSO risparmio che ho avuto, me lo sono fatto andar bene.

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
83
13
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
insomma... una volta che hai la bussola per la ghiera un CL lo smonti e rimonti molto, molto più in fretta di un 6 fori
E ovviamente si "centra" anche molto più semplicemente. Comunque mò mi compro anche il CURA in offerta facciamo girare l'economia và

Per curiosità, il Formula Cura, come impianto, come si posiziona (per commenti nei forum) tra gli altri marchi di lliv medio alto ?
Diciamo fino a 400 - 500 euro i competitors sarebbero questi ?
Shimano XT
Shimano XTR
SRAM Code R
SRAM Maven
MAGURA

Altri non ne sò...

Solo per chiacchere da bar eh

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.029
1.021
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Per curiosità, il Formula Cura, come impianto, come si posiziona (per commenti nei forum) tra gli altri marchi di lliv medio alto ?
Diciamo fino a 400 - 500 euro i competitors sarebbero questi ?
Shimano XT
Shimano XTR
SRAM Code R
SRAM Maven
MAGURA
Diciamo che i Code R non si possono proprio definire come livello medio alto o_O

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
83
13
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Diciamo che i Code R non si possono proprio definire come livello medio alto o_O
Si in effetti mi son "scappati" dentro l'elenco Fate voi che adesso ho i DB8, che adesso saranno i dischi XTR saran le pastiglie nuove, sembrano anche buoni.... però non ho mai provato roba "Top" recente, ecco ... quindi non ho dei gran paragoni da fare

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.029
1.021
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Si in effetti mi son "scappati" dentro l'elenco Fate voi che adesso ho i DB8, che adesso saranno i dischi XTR saran le pastiglie nuove, sembrano anche buoni.... però non ho mai provato roba "Top" recente, ecco ... quindi non ho dei gran paragoni da fare
Comunque con i Cura 4 vai tranquillo, sono ottimi freni, fra i migliori.

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
83
13
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Scusate la domanda da "gnurànt": nella fornitura c'è 1x Impianto posteriore in versione J-Kit (leva + tubo + pinza con pastiglie)

Per cui, a parte l'anteriore che è già bell'e montato, se la lunghezza per il posteriore fosse corretta, con sto sistema J-kit, praticamente posso montar tutto in garage senza nemmeno passare in officina ?

23 Gennaio 2020
1.639
1.186
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Se è come Shimano, in quanto la dicitura J-Kit è cosa sua,
il pompante è già riempito di olio

fatta la misura e tagliata la tubazione, tenere il pompante sempre in verticale,
(per evitare perdite di olio) infilare il pin di collegamento sulla tubazione,
togliere il tappo presente sul pompante, spingendo fino in fondo la tubazione
serrando infine il raccordo di compressione (l'ogiva dovrebbe essere già inserita)
fatto.

p.s. Avendo cura che la tubazione non faccia curve strane ;)

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
83
13
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Se è come Shimano, in quanto la dicitura J-Kit è cosa sua,
il pompante è già riempito di olio

fatta la misura e tagliata la tubazione, tenere il pompante sempre in verticale,
(per evitare perdite di olio) infilare il pin di collegamento sulla tubazione,
togliere il tappo presente sul pompante, spingendo fino in fondo la tubazione
serrando infine il raccordo di compressione (l'ogiva dovrebbe essere già inserita)
fatto.
In pratica sia il pompante che il tubo son già riempiti d'olio, giusto ?

Andregat

Ebiker normalus
27 Gennaio 2025
83
13
8
52
Omegna
Visita Sito
Bici
Scott Eride Genius 920
Si si, dovrebbe arrivare pinza e tubo post già riempiti e sigillati e il pompante leva, pieno anche lui e sigillato. Se tutto è lungo giusto, togli il sigillo, spingi il tubo nella pompa e tutto fatto. L'anteriore invece è tutto già montato.