Una domanda ai possessori di motore yamaha PW

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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azetaelle

Ebiker potentibus
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La curva di coppia di un motore elettrico dipende dal motore.

Quelli vecchi degli skilift a corrente alternata trifase adottavano uno schema stella-triangolo e avevano un reostato per assorbire la corrente e far partire lentamente l'impianto fornendo tanta coppia all'inizio per poi raggiungere la loro velocità di funzionamento che non era modificabile.

Quelli più evoluti delle seggiovie o delle funivie erano a corrente continua funzionavano con uno schema che vedeva lo statore produrre una corrente di induzione al diminuire della quale aumentava la velocità dell'impianto e diminuiva la coppia...

Ogni motore avrà il proprio diagramma di coppia in funzione dell'uso per il quale è stato progettato (quello del tuo schema che motore è?).

Non dimentichiamoci poi che di fatto il nostro motore, lavorando solo se pedaliamo, di fatto lavora ad impulsi e conseguentemente il diagrammi reali di coppia e potenza se presi dal vero avrebbero un andamento caratterizzato da picchi e valli.

Premesso questo sono perfettamente d'accordo che non si possano trarre delle conclusioni definitive a riguardo del funzionamento del nostro motore partendo da quel grafico che, come anch'io ho asserito, ha più che altro funzione illustrativa a fini commerciali; cosa che potrebber esser altrettanto vera riferendosi alla alla brochure che riporta "coppia max continua 70 Nm 80 G/min".

Tantopiù che non sappiamo con certezza neppure se i 250 W di potenza del nostro motore siano la sua potenza massima o siano una media (tipo RMS; io penso che sia così).

Tuttavia sono convinto che il decadimento dei valori di coppia non sia molto dissimile da come illustrato in quel grafico.

Tant'è che in una salita ben pavimentata, a pendenza molto elevata e costante, facendo molta attenzione a tener la pedalata quanto più possibile regolare, io il mio PW l'ho sentito e visto spingere fino a 96 RPM.

O sei, siete, convinti che il decadimento della coppia, rappresentato in un grafico simle, dovrebbe assumere un andamento verticale?

Non scrivo per far polemica o per aver ragione, chiedevo conferme riguardo al fatto che il motore sia caratterizzato da una maggior efficienza se fatto funzionare intorno alle 80 RPM e se in tal senso ci fossero dei dati ufficiale forniti dalla Yamaha.

Mi è stato gentlmente fornito quel grafico ed ho semplicemente cercato di interpretarlo, tutto qui.

Oggi partendo da alcuni dati di fatto mi son messo a far due conti che riassumo nei seguenti schemi.

Vedi l'allegato 10815


Ho fatto quindi due conti relativamente alla modalità standard
Vedi l'allegato 10816
Inserendo i dati derivati dal grafico si ottengono questi valori.

Vedi l'allegato 10817

Valori che mi sebrano plausibili.

Che ne pensate?

Il ragionamento fila. Ed è infatti il motivo per cui in un uso normale non si nota grande differenza tra PW e PW-X, perché le differenze emergono solo quando richiedi il massimo al motore, e per richiedergli il massimo devi spingere come un forsennato sui pedali. Se gli richiedi 50Nm 50Nm sono, sia che si tratti di PW o di PW-X. Ovvio, se passi n HIGH diventa più facile avvertire il limite (e la differenza tra i due motori). Ma francamente penso siano ben pochi quelli di noi che usano regolarmente la modalità HIGH, anche perché dopo mezz’ora ti sei già ciucciato tutta la batteria.
Mentre per quanto riguarda le potenze massime, bastano appunto questi 4 calcoli per appurare che si va anche ben oltre 500 watt. Però appunto sono potenze di picco, che il motore eroga solo per brevi intervalli di tempo.
 

Nicotrev

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..........
Mentre per quanto riguarda le potenze massime, bastano appunto questi 4 calcoli per appurare che si va anche ben oltre 500 watt. Però appunto sono potenze di picco, che il motore eroga solo per brevi intervalli di tempo.

Brevi? Forse bisognerebbe chiarire cosa intendi per breve: nel primo caso sono 9 Km. e 600 mt. di dislivello, ma se ne possono fare di più........:)
 

Bengi

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La curva di coppia di un motore elettrico dipende dal motore.

Quelli vecchi degli skilift a corrente alternata trifase adottavano uno schema stella-triangolo e avevano un reostato per assorbire la corrente e far partire lentamente l'impianto fornendo tanta coppia all'inizio per poi raggiungere la loro velocità di funzionamento che non era modificabile.

Quelli più evoluti delle seggiovie o delle funivie erano a corrente continua funzionavano con uno schema che vedeva lo statore produrre una corrente di induzione al diminuire della quale aumentava la velocità dell'impianto e diminuiva la coppia...

Ogni motore avrà il proprio diagramma di coppia in funzione dell'uso per il quale è stato progettato (quello del tuo schema che motore è?).

Non dimentichiamoci poi che di fatto il nostro motore, lavorando solo se pedaliamo, di fatto lavora ad impulsi e conseguentemente il diagrammi reali di coppia e potenza se presi dal vero avrebbero un andamento caratterizzato da picchi e valli.

Premesso questo sono perfettamente d'accordo che non si possano trarre delle conclusioni definitive a riguardo del funzionamento del nostro motore partendo da quel grafico che, come anch'io ho asserito, ha più che altro funzione illustrativa a fini commerciali; cosa che potrebber esser altrettanto vera riferendosi alla alla brochure che riporta "coppia max continua 70 Nm 80 G/min".

Tantopiù che non sappiamo con certezza neppure se i 250 W di potenza del nostro motore siano la sua potenza massima o siano una media (tipo RMS; io penso che sia così).

Tuttavia sono convinto che il decadimento dei valori di coppia non sia molto dissimile da come illustrato in quel grafico.

Tant'è che in una salita ben pavimentata, a pendenza molto elevata e costante, facendo molta attenzione a tener la pedalata quanto più possibile regolare, io il mio PW l'ho sentito e visto spingere fino a 96 RPM.

O sei, siete, convinti che il decadimento della coppia, rappresentato in un grafico simle, dovrebbe assumere un andamento verticale?

Non scrivo per far polemica o per aver ragione, chiedevo conferme riguardo al fatto che il motore sia caratterizzato da una maggior efficienza se fatto funzionare intorno alle 80 RPM e se in tal senso ci fossero dei dati ufficiale forniti dalla Yamaha.

Mi è stato gentlmente fornito quel grafico ed ho semplicemente cercato di interpretarlo, tutto qui.

Oggi partendo da alcuni dati di fatto mi son messo a far due conti che riassumo nei seguenti schemi.

Vedi l'allegato 10815


Ho fatto quindi due conti relativamente alla modalità standard
Vedi l'allegato 10816
Inserendo i dati derivati dal grafico si ottengono questi valori.

Vedi l'allegato 10817

Valori che mi sebrano plausibili.

Che ne pensate?
"... i watt motore necessari diventano 304 e i W ciclista 170 (spinta sul pedale 12 kg per 2,667 volte al secondo)"
cioè per avere 170W di potenza occorrerebbe applicare una spinta sui pedali di 12 kg ogni mezzo giro di pedale? No, direi proprio di no!:confused: Pedalando in tal modo la potenza sviluppata sarebbe notevolmente inferiore ai 170W ipotizzati ...
Scusa la pedanteria ma se uno vuole scrivere di fisica è meglio che lo faccia in modo corretto, altrimenti si rischia di fare disinformazione ...;)

P.S. Poi, già che ci sei potresti correggere l'unità di misura in ordinata al grafico che hai rielaborato (Kg/m come unità di misura della coppia, proprio non si può leggere :pensive:)....

P.P.S. Scusate, con la matematica e la fisica io ci campo e leggere queste cose mi deprime moltissimo ...:(
 

azetaelle

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Brevi? Forse bisognerebbe chiarire cosa intendi per breve: nel primo caso sono 9 Km. e 600 mt. di dislivello, ma se ne possono fare di più........:)
Intendevo "non continuativo". Peraltro non è il motore di una pompa che gira sempre alla stessa velocità con un carico costante ecc ecc...qui è ovvio che la potenza va su e giù, non fosse altro che per le irregolarità del percorso e la non uniformità della pedalata
 
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Anche perchè ricordiamocelo, stiamo trasformando un moto impulsivo alternato in uno rotativo, con forze che teoricamente variano da infinito al valore dato dal braccio della leva e con tutte le approssima del caso e che se dovesse essere affrontato con rigore scientifico un gruppo di matematici fisici, statistici e biologi avrebbe da discuterne per settimane.

Perché cos'hai di meglio da fare nei prossimi mesi?:p:D
 

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Scusa la pedanteria ma se uno vuole scrivere di fisica è meglio che lo faccia in modo corretto, altrimenti si rischia di fare disinformazione ...;)

Magari in due riuscite a portare a compimento una tabella corretta.
Comunque la potenza di picco di questi motori supera i 500W, che si riescono a mantenere per parecchio tempo.
Se può essere di aiuto, queste sono mie prestazioni su salite ripide dal fondo scorrevole senza esagerare con l'impegno fisico:

Screenshot_20180608-110921_Chrome.jpg Screenshot_20180608-105804_Chrome.jpg

PS: Motore Bosch:cool:
 

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I dati calcolati di Strava, non sono sempre affidabili.
E' sicuramente meglio mettere i dati del GPS e del peso sul calcolatore......

http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

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Si, va bhe', 3617 di VAM ....
e-bike + biker = 58 kg?:eek:

Rider vestito 75kg bici ~24kg

I dati calcolati di Strava, non sono sempre affidabili.
E' sicuramente meglio mettere i dati del GPS e del peso sul calcolatore......

Registrato con Garmin edge 520, ma solo Strava mi da il dettaglio dei 2 segmenti.
Lunghezza segmento, dislivello e pendenza media dovrebbero essere esatti, specialmente del segmento più lungo.
Il corto è la parte più ripida del lungo, ma essendo breve, la rilevazione potrebbe essere meno precisa.

Fatto la prova la potenza non differisce di molto da Strava

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Registrato con Garmin edge 520, ma solo Strava mi da il dettaglio dei 2 segmenti.
Lunghezza segmento, dislivello e pendenza media dovrebbero essere esatti, specialmente del segmento più lungo.
Il corto è la parte più ripida del lungo, ma essendo breve, la rilevazione potrebbe essere meno precisa.
Fatto la prova la potenza non differisce di molto da Strava

Vedi l'allegato 10957

No Mirko, metti i dati giusti: :p

Velocità 14,2 Km/h
pendenza 26%
Dislivello 83m
Distanza 0,32 Km
Tempo 1.35

Comunque, sei un superman!:)

28796886718_48c312c158_z.jpg
 
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Si', concordo, i dati del breve sono inattendibili, mentre quelli sul lungo sono verosimili. (Infatti le mie perplessita' riguardavano proprio i dati davvero incredibili - e incongruenti - del corto).
 
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Avete ragione, il più lungo è verosimile.

P.S. però non significativo: la potenza risultante (data dal motore) è ben inferiore ai 500W; preferivo il corto........;)
 
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Il segmento più lungo "Valsorda cabanun" l'avevo tracciato io con Garmin, per monitorare i tempi di una gara di xc, per quella era la prima salita e doveva scremare il gruppo dopo la partenza. Il tempo del migliore xcista è circa 2 minuti più alto:eyes:.
Questo lo dico solo per rimarcare che le potenze un gioco offerte dai motori sono molto alte.:)
 
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Il segmento più lungo "Valsorda cabanun" l'avevo tracciato io con Garmin, per monitorare i tempi di una gara di xc, per quella era la prima salita e doveva scremare il gruppo dopo la partenza. Il tempo del migliore xcista è circa 2 minuti più alto:eyes:.
Questo lo dico solo per rimarcare che le potenze un gioco offerte dai motori sono molto alte.:)
Sono molto alte su tratti abbastanza brevi. Secondo me sarebbero più significativi oltre i 1.000 mt di dislivello. Il giro medio che facciamo più o meno tutti. E se si ragiona su almeno un' ora di salita sterrata o 1.000 mt di dislivello minimo le prestazioni non differiscono significativamente da un motore ad un altro o fra due versioni dello stesso motore. La vam si misura in dislivello positivo in un'ora.
 

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Sono molto alte su tratti abbastanza brevi. Secondo me sarebbero più significativi oltre i 1.000 mt di dislivello. Il giro medio che facciamo più o meno tutti. E se si ragiona su almeno un' ora di salita sterrata o 1.000 mt di dislivello minimo le prestazioni non differiscono significativamente da un motore ad un altro o fra due versioni dello stesso motore. La vam si misura in dislivello positivo in un'ora.

Mi vuoi morto?:skull::imp:
 
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Assolutamente no, ho fatto un semplice ragionamento generale che per me vale per tutti i motori. Se noleggio qualche bici e voglio vedere come va faccio sempre un percorso sterrato abbastanza duro di circa 1.000 mt di dislivello continui e pieno di sassi. Più o meno intuisco le varie caratteristiche di un motore ma, alla fine, il tempo medio di percorrenza e la velocita media non hanno significative differrenze.
Non ho provato Yamaha ma il fatto che muri oltre i 90 rpm non sarebbe per me un ostacolo visto che gli umani girano su 60/70 pedalate al minuto . Un motore centrato su quel range è un motore progettato correttamente per la maggioranza delle persone.