Un consiglio primo acquisto

• Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Yamaha cosa si può fare?

Solo il terribile test del Pulsante?

Per Yamaha..... niente!
Il test con il pulsante ti dice solo se hai fatto da 1 a 100 cicli di ricarica, o da 101 a 200, o da 201 a 300, ecc. ecc. :rolleyes:
Che poi, i cicli di ricarica, da quello che vedo, non contano un ........:poop:

In caso dovessi, consigliate di prenderla nuova o farla rigenerare ?
Ho trovato una ditta in Italia che la rigenera per 300€ o la rigenera portandola a 500wh con 370€.
Che ne dite ? ma poi bisogna riprogrammare qualcosa se si porta a 500wh ?

Nuova! rigenerarla è sempre un rischio con il sistema Bosch......
Aumentarla di capacità? Sembra non sia possibile: bisogna mantenere il BMS originale e non si riesce modificarlo.
Questo è lo stato dell'arte ad oggi: domani magari qualcuno ci riesce........:innocent:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale 81

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Per Yamaha..... niente!
Il test con il pulsante ti dice solo se hai fatto da 1 a 100 cicli di ricarica, o da 101 a 200, o da 201 a 300, ecc. ecc. :rolleyes:
Che poi, i cicli di ricarica, da quello che vedo, non contano un ........:poop:

Nuova! rigenerarla è sempre un rischio con il sistema Bosch......
Aumentarla di capacità? Sembra non sia possibile: bisogna mantenere il BMS originale e non si riesce modificarlo.
Questo è lo stato dell'arte ad oggi: domani magari qualcuno ci riesce........:innocent:

Per yamaha, se si mantiene il pulsante premuto dopo aver visto i cicli di carica, visualizza li stato di salute, sempre a spanne, nel senso che la risoluzione è di 25% in 25%. Tutte le mie batterie, inclusa quella con più di 100 cicli, vengono date come tra 75 e 100%.
Per quanto riguarda le batterie Bosch, c'è un sito tedesco che le rigenera e le porta anche da 400 a 500, quindi pare abbiano trovato il sistema, se lo fa uno penso ci possano arrivare anche altri qui da noi.

Inviato utilizzando Tapatalk

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Per yamaha, se si mantiene il pulsante premuto dopo aver visto i cicli di carica, visualizza li stato di salute, sempre a spanne, nel senso che la risoluzione è di 25% in 25%. Tutte le mie batterie, inclusa quella con più di 100 cicli, vengono date come tra 75 e 100%.
Per quanto riguarda le batterie Bosch, c'è un sito tedesco che le rigenera e le porta anche da 400 a 500, quindi pare abbiano trovato il sistema, se lo fa uno penso ci possano arrivare anche altri qui da noi.

Si certo: mi sembrava già abbastanza significativo come fosse abbastanza approssimativa l'indicazione dei cicli di ricarica, per riportare anche quella sullo stato della batteria:
Le tue, che so, sono al 98% o al 76%..............:cool:;)

40329569191_839e6be6fa_z.jpg

Per quanto riguarda la batteria Bosch io, per non far correre rischi a chi lo chiedeva, ho scritto "sembra non sia possibile......", tu invece scrivi "pare abbiano trovato il sistema......":

se te la senti di consigliarglielo...........:innocent::cool:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
51
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens

Inviato utilizzando Tapatalk

Mi puoi passare im MP il link o il nome ?
Cmq ho contattato la ditta italiana e mi hanno assicurato che rigenerare la batteria da loro e aumentarla di capacità non comporta alcun problema e non richiede aggiornamenti.....

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si certo: mi sembrava già abbastanza significativo come fosse abbastanza approssimativa l'indicazione dei cicli di ricarica, per riportare anche quella sullo stato della batteria:
Le tue, che so, sono al 98% o al 76%..............:cool:;)

40329569191_839e6be6fa_z.jpg

Per quanto riguarda la batteria Bosch io, per non far correre rischi a chi lo chiedeva, ho scritto "sembra non sia possibile......", tu invece scrivi "pare abbiano trovato il sistema......":

se te la senti di consigliarglielo...........:innocent::cool:
Beh....a questo punto io direi "è possibile ma a rischio e pericolo dell'utente", è un pò come per le gomme ricoperte per un fuoristrada...

• Like
Reactions: Nicotrev

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
In caso dovessi, consigliate di prenderla nuova o farla rigenerare ?
Ho trovato una ditta in Italia che la rigenera per 300€ o la rigenera portandola a 500wh con 370€.
Che ne dite ? ma poi bisogna riprogrammare qualcosa se si porta a 500wh ?

per curiosità, li a Basilea quanto costa una 400/500 W scontata?

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Beh....a questo punto io direi "è possibile ma a rischio e pericolo dell'utente", è un pò come per le gomme ricoperte per un fuoristrada...

Mah, se prendo una ebike nativa con un sistema integrato, preferisco mantenere ricambi originali, altrimenti meglio prendere un kit e sbizzarrirsi a piacere con motori, centraline e batterie selfmade; opinione personale, ovviamente............:innocent:

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
51
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Qui a Basilea i prezzi sono proibitivi, io di solito per queste cose mi muovo in Germania, che dista circa 10km e dai negozi posso riavere l'IVA del 19% indietro fino a circa 300€.
Superati i 300€ devo dichiarare la merce pagando un dazio dell'8% ma riavendo cmq indietro l'IVA ( quindi risparmio del 12€ circa).
Quindi basta vedere i prezzi sulle tipiche piattaforme per farsi un idea.

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
51
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Oggi ho preso finalmente la bici, ho firmato il contratto e me la sono portato a casa.
Quando sono andato a ritirarla ho anche effettuato il giro di prova in un piccolo percorso che hanno dietro il negozio, davvero incredibile come vanno queste ebike, avevo provato solo una smart ebike ma questa è un'altro pianeta, incredibile.
Unico problema è che quando ho acceso la bici il display dava errore 580, riavviato varie volte, niente sempre lo stesso errore...
Il venditore si è dispiaciuto tantissimo e mi ha detto che era probabilmente dato dal motore nuovo con il Nyon vecchio, quindi è andato dietro è tornato con un display nuovo ( seconda generazione con 8gb, il mio era 1gb, e me lo ha sostituito scusandosi mille volte), acceso tutto ok.
Arrivato a casa appena connesso alla wifi ha scaricato l'aggiornamento e adesso ho :

Nyon ver. 2.6.0.2
Motore ver. 1.7.0.0
Batteria ver. 1.3.0.0

Sono gli ultimi o devo passare da un centro Bosch e fare l'aggiornamento?

Un'altra bella scoperta è che mi garantiscono la batteria con una resa minima del 60% per un anno, se va sotto me la danno nuova...
Garanzia valida presso ogni centro Bosch per motore, batteria e Nyon e presso Tour de Swiss per la parte meccanica.
Ancora dopo 4 anni resto basito della cura verso il cliente che hanno qui in Svizzera.

• Like
Reactions: DEKILLA64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Oggi ho preso finalmente la bici, ho firmato il contratto e me la sono portato a casa.
Quando sono andato a ritirarla ho anche effettuato il giro di prova in un piccolo percorso che hanno dietro il negozio, davvero incredibile come vanno queste ebike, avevo provato solo una smart ebike ma questa è un'altro pianeta, incredibile.
Unico problema è che quando ho acceso la bici il display dava errore 580, riavviato varie volte, niente sempre lo stesso errore...
Il venditore si è dispiaciuto tantissimo e mi ha detto che era probabilmente dato dal motore nuovo con il Nyon vecchio, quindi è andato dietro è tornato con un display nuovo ( seconda generazione con 8gb, il mio era 1gb, e me lo ha sostituito scusandosi mille volte), acceso tutto ok.
Arrivato a casa appena connesso alla wifi ha scaricato l'aggiornamento e adesso ho :

Nyon ver. 2.6.0.2
Motore ver. 1.7.0.0
Batteria ver. 1.3.0.0

Sono gli ultimi o devo passare da un centro Bosch e fare l'aggiornamento?

Un'altra bella scoperta è che mi garantiscono la batteria con una resa minima del 60% per un anno, se va sotto me la danno nuova...
Garanzia valida presso ogni centro Bosch per motore, batteria e Nyon e presso Tour de Swiss per la parte meccanica.
Ancora dopo 4 anni resto basito della cura verso il cliente che hanno qui in Svizzera.
Azz....direi che hai trovato una signora bici...ma sopratutto un signor venditore! Complimenti davvero.

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
51
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Oggi ho fatto la prima uscita con la bici, solo 4 km perchè fa -2 ahahahahha ma mi sono divertito tantissimo.
Ho notato una cosa, magari è normale ma ma meglio chiedere...
Ruota anteriore alzata da terra, se freno e tengo frenato la ruota fa avanti e indietro di pochi mm, mentre il disco rimane fermo.
Sembra come se ci sia gioco nel mozzo ma non destra sinistra solo avanti e indietro.
Cosa può essere ?

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
51
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Ma sembra proprio che il disco rispetto alla pinza sia proprio immobile.
Cioè se prendo un punto di riferimento tra pinza e disco rimane immobile, se ci fosse gioco sulle pasticche non si muoverebbe il disco rispetto alla pinza ?

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
51
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Cerco di spiegarmi meglio con una foto...

Il gioco che dici tu lo fa il posteriore, davanti è diverso.
Praticamente la parte del mozzo dove sta la scritta Shimano e dove sta il disco rimane ferma, mentre la parte dietro del mozzo ha un leggero gioco avanti e indietro.
Oppure se tengo ferma la ruota con le gambe e afferro il disco con le mani senza frenare il disco fa leggermente avanti indietro e la ruota non si muove.

Allegati

• 20180224_224405.jpg
    20180224_224405.jpg
    166,7 KB · Visite: 11

Maximus

Ebiker normalus
13 Febbraio 2018
74
7
8
51
Basilea
Visita Sito
Bici
Stevens
Alla fine ho risolto comprando la chiave apposita e con la dinamometrica ho stretto a 40nm, tutto ok.
Mi sono accorto che la bici monta cerchi da 29" e copertoni da 27.5, si usa ?