Ultimo pippone da ProM sul Pedal kick back!

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
E’ l’aproccio, e’ il modo di essere. O ce l’hai o non ce l’hai. Si mette sul piano degli altri, perche’ lui stesso non si considera guru o maestro, e ne fa dei contenuti senza polemizzare. Per me piacevole da ascoltare.
Concordo! Tra l'altro da quando non è più giudice di X-Factor e si dedica solo ai video di bici ha alzato li livello qualitativo non di poco!
Manuel-Agnelli.jpg

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.342
1.151
113
41
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ma veramente lo schema intrinsecamente più soggetto al PK è quello con fulcro principale alto, non a caso è proprio per questo schema che generalmente viene applicata la soluzione del rinvio alto (idler) in modo da limitare il più possibile l'effetto. Gli schemi a fulcro principale basso risentono poco o nulla di PK in quanto la linea catena è molto vicina al fulcro principale, e nella mia (ma penso pure sulla tua vecchia) il ramo superiore della catena passa esattamente al centro del fulcro principale del monocross. Caso mai questo schema ha valori di anti-squat più bassi il che rende in teoria meno efficiente la pedalata in salita (ma nel caso delle eMTB in salita aiuta il motore ed eventualmente il blocco dell'ammo). Di solito si cerca il compromesso migliore in base alle due opposte esigenze in base alla destinazione d'uso principale della bici, in una bici orientata al gravity verrà privilegiata una sospensione con schema il più possibile "attivo" e quindi ottimizzato per la discesa, in una AM magari si cerca un compromesso. Interessante questo articolo:

hai circa 15 gradi su terzo quarto rapporto non poco dai..

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Con 0-chain non ho avuto l'effetto wow perché la sospensione Moustache ha poco pkb, lo provai solo perché scontatissimo e dopo un primo periodo di perplessità ho capito che effettivamente funziona perché mi affatico meno e ho molto meno fastidio alle ginocchia. Ho avuto la conferma quando l'ho tolto per la manutenzione. Prime uscite bestemmie contro l'ammortizzatore perché dietro era gnucca e sentivo dei colpi bestiali... poi mi sono ricordato che effettivamente qualcosa mancava e mi son dato del cretino, che non fa mai male.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
È decisamente psicosi....
Screenshot-20260311-084633-2.jpg

Lo aggiungerò all'O-chain e al mozzo DT.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Comunque ho dato mandato al mio mecca di farmi una ruota col DT, vedremo se poi me ne renderò conto o meno. Però vi dico che domenica, abbiamo fatto qualche discesa su prove enduro dalle mie parti, eravamo in 3, io e un altro con la Wild e il terzo con la Unno, alla quale ha messo una ruota con il mozzo E13; in una discesa ripetuta 2 volte, i miei 2 compagni hanno fatto il cambio bici (pesano uguali più o meno, per cui le sospensioni dovrebbero essere ok), e quello che ha provato la Unno è rimasto colpito da come assorbisse tutto (la Unno montata con forcella Bright) tipo cuscino, sarebbe da capire però a quanto fosse dovuta la sensazione al mozzo anzichè al carro della Unno, che fra parentesi gli è piaciuta un sacco in discesa, anche come maneggevolezza! ha solo detto che il davanti era più pesante della Wild nei salti, potrebbe essere colpa della batteri da 800 lunga dell'Avinox.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
È decisamente psicosi....
Screenshot-20260311-084633-2.jpg

Lo aggiungerò all'O-chain e al mozzo DT.
parere personale.
il sistema teoricamente può anche funzionare bene per ridurre il pedal kickback, ma quella rotella messa lì così senza nessun sostegno eterno, la vedo un po' delicata, nel senso che la spinta della catena in pedalata fa flettere leggermente tutto il sistema a cui è attaccata.
io avevo fatto un lavoro simile sulla mia bici da DH ma ho dovuto rinforzare l'attacco perché tendeva a piegarsi.
lo stesso sistema di rulezmam sembra fatto meglio

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Madame et Monsieur bienvenue sur la piste de danse!
DSC-1852.jpg

DSC-1853.jpg

DSC-1854.jpg

Sentiero nuovo, forse troppo, sono entrato duro in un canaletto pieno di foglie, che non sembrava un canaletto, che ha fatto tipo trappola vietcong perché era pieno di rami. Ho sentito un bel colpo e poi rumore di ferraglia.

DSCPDC_0002_BURST20260311133406880.jpg

DSC-1857.jpg

Siano santificati gli attrezzini! In 5 minuti ho staccato tutto e per tornare ho fatto un paio di sentieri conosciuti....

....signori, non avete la più pallida idea di cosa state
parlando. È la prima volta che giro senza catena e pur avendo O-chain da più di un anno la differenza è tangibile, è impossibile non accorgersi. Sembra di avere i piedi piantati sulle pedane di una moto, zero vibrazioni e la sospensione si mangia tutto, la cosa disarmante è la fluidità di movimento. Avevo paura di avere problemi con i pedali folli invece se non avessi dovuto timbrare sarei tornato su a spinta, giuro!
Era meglio se mi facevo i cazzi miei nella mia ignoranza perché la prossima bici sarà un grosso problema.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Madame et Monsieur bienvenue sur la piste de danse!
DSC-1852.jpg

DSC-1853.jpg

DSC-1854.jpg

Sentiero nuovo, forse troppo, sono entrato duro in un canaletto pieno di foglie, che non sembrava un canaletto, che ha fatto tipo trappola vietcong perché era pieno di rami. Ho sentito un bel colpo e poi rumore di ferraglia.

DSCPDC_0002_BURST20260311133406880.jpg

DSC-1857.jpg

Siano santificati gli attrezzini! In 5 minuti ho staccato tutto e per tornare ho fatto un paio di sentieri conosciuti....

....signori, non avete la più pallida idea di cosa state
parlando. È la prima volta che giro senza catena e pur avendo O-chain da più di un anno la differenza è tangibile, è impossibile non accorgersi. Sembra di avere i piedi piantati sulle pedane di una moto, zero vibrazioni e la sospensione si mangia tutto, la cosa disarmante è la fluidità di movimento. Avevo paura di avere problemi con i pedali folli invece se non avessi dovuto timbrare sarei tornato su a spinta, giuro!
Era meglio se mi facevo i cazzi miei nella mia ignoranza perché la prossima bici sarà un grosso problema.

postalo sotto il grandioso test del sivende milanese

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
864
436
63
35
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ma sto benedetto ochain ha bisogno di rondelle da mettere tra albero motore e, appunto, ochain? Le corone da montare sono le classiche universali 104?

pulga

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
154
174
43
Italia
Visita Sito
Bici
Black

Allegati

• Screenshot 2026-03-12 142525.png
    Screenshot 2026-03-12 142525.png
    383,7 KB · Visite: 24

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
anche al video di rulez che con la ruota fatta girare a 30 all'ora arriva a conclusioni fuorvianti
a mio avviso

Anche a me sembrava eccessivo come lo faceva lui. Però l'altro giorno stavo facendo manutenzione in garage, dovevo smontare l'ammo e ne ho approfittato per rifare la stessa prova anche facendo muovere la ruota lentamente ed alzando velocemente per quanto possibile il carro ... l'effetto è stato lo stesso, nessun movimento retrogrado dei pedali, movimento che invece alzando rapidamente il carro tenendo la ruota ferma con le mani c'era e sui pignoni grandi pure abbastanza. L'idea che mi sono fatto è che sui sentieri gli urti facciano muovere il carro molto più velocemente di quel che si può fare a mano (ovviamente) ma con un mozzo con ruota libera con gioco di 12° come penso sia il mio (ho contato 30 scatti per un giro di ruota) se ci si muove anche non troppo veloci sia veramente molto difficile arrivare ad ingaggiare la ruota libera e quindi ad innescare il tiro catena. Mi riservo la prova finale di ripetere un tratto in discesa su sentiero reale con e senza catena e tirare le conclusioni definitive, vedremo.

• Like
Reactions: zanna63 and Moebius

Classifica giornaliera dislivello