Tuttologia dell'uomo di lato

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
48
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Giusto...
correggerò i training aziendali che faccio in tutto il mondo...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

PS. il focus primo del Merchandising è il prodotto e se si parla di prodotto non puoi non parlare di mercato...
Quindi necessità di prodotti, ovvero si analizza quanto mantenere un prodotto sul mercato ed eventualmente sostituirlo e cosa manca a livello di prodotto e a seguire posizionamento del prodotte nei vari mercati e come posizionamento si intende tutto anche fare il prezzo in concerto con i costi produttivi e relativi margini
Questa definizione mi piace già di più.
Però capisci che per qualsiasi brand in qualsiasi settore, sui loro siti ufficiali e non solo, il merchandising viene definito come prodotto promozionale?

• Like
Reactions: sideman

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Giusto...
correggerò i training aziendali che faccio in tutto il mondo...
:joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

PS. il focus primo del Merchandising è il prodotto e se si parla di prodotto non puoi non parlare di mercato...
Quindi necessità di prodotti, ovvero si analizza quanto mantenere un prodotto sul mercato ed eventualmente sostituirlo e cosa manca a livello di prodotto e a seguire posizionamento del prodotte nei vari mercati e come posizionamento si intende tutto anche fare il prezzo in concerto con i costi produttivi e relativi margini
In tutto il mondo? :eek: Allora sei tu che istruisci chi decide i margini delle ebike....se vieni in Piemonte chiamami ti porto a fare un giro su un sentiero molto bello, bè c'è un pò da tribolare ma penso ti piacerà.:imp::joy:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questa definizione mi piace già di più.
Però capisci che per qualsiasi brand in qualsiasi settore, sui loro siti ufficiali e non solo, il merchandising viene definito come prodotto promozionale?

Merchandising, deriva dalla parola francese Marchandise (e non dall'inglese come ho letto in queste pagine da qualcuno...esattamente come Stage, che è una parola francese e va pronunciata (Stage) alla francese e non all'inglese) e vuol dire : mercanzia

Detto questo le accezioni che poi la parola ha preso nella nostra lingua sono 2

Quello che dici tu è corretto, prendiamo il merchandising della Fiorentina, o che so della Ducati, si prende un brand per vendere bene ti tipologia completamente differenti, ad esempio le magliette nel caso di questi 2 brand che ho preso in esempio.
Poi vi è una definizione che riguarda il gestire il prodotto stesso nel punto vendita e questo sarebbe il Visual Merchandisnig

Da questi 2 punti aziendalmente (e quindi parlo di definizioni interne aziendali), molte aziende per le quali il prodotto è il fulcro dell'essenza dell'azienda stessa hanno sostituito il generico Marketing, con il più specifico Merchandising, e da qui tutte le definizioni che ne conseguono, ad esempio merchandising planning (processo di planning del prodotto), merchandise analyst (analista del prodotto), ecc... ecc... oppure quelle figure professionali che ho postato sopra...

Quindi un conto è cosa viene visto dall'esterno, vedi siti , vedi vetrine, vedi commistione di prodotti con lo stesso brand, altro conto sono i processi interni aziendali.
Ci sono aziende dove il termine Marketing non esiste proprio, in quanto sostituito in toto dal termine Merchandising, ad esempio le aziende di moda, dove il prodotto è il fulcro aziendale, non cercheranno dei marketing manager ma dei merchandising manager,
prendo una ricerca a caso trovata sul brand Prada, nello specifico per Miu Miu...
prada.PNG

sid

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Merchandising, deriva dalla parola francese Marchandise (e non dall'inglese come ho letto in queste pagine da qualcuno...esattamente come Stage, che è una parola francese e va pronunciata (Stage) alla francese e non all'inglese) e vuol dire : mercanzia

Detto questo le accezioni che poi la parola ha preso nella nostra lingua sono 2

Quello che dici tu è corretto, prendiamo il merchandising della Fiorentina, o che so della Ducati, si prende un brand per vendere bene ti tipologia completamente differenti, ad esempio le magliette nel caso di questi 2 brand che ho preso in esempio.
Poi vi è una definizione che riguarda il gestire il prodotto stesso nel punto vendita e questo sarebbe il Visual Merchandisnig

Da questi 2 punti aziendalmente (e quindi parlo di definizioni interne aziendali), molte aziende per le quali il prodotto è il fulcro dell'essenza dell'azienda stessa hanno sostituito il generico Marketing, con il più specifico Merchandising, e da qui tutte le definizioni che ne conseguono, ad esempio merchandising planning (processo di planning del prodotto), merchandise analyst (analista del prodotto), ecc... ecc... oppure quelle figure professionali che ho postato sopra...

Quindi un conto è cosa viene visto dall'esterno, vedi siti , vedi vetrine, vedi commistione di prodotti con lo stesso brand, altro conto sono i processi interni aziendali.
Ci sono aziende dove il termine Marketing non esiste proprio, in quanto sostituito in toto dal termine Merchandising

sid

si va bene. Vai a cercare qualcuno che lavori nel reparto merchandising spiegandogli che non deve preparare le tazze o le magliette degli iron maiden da vendere alle bancarelle, ma che deve fare marketing. Buona fortuna.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si va bene. Vai a cercare qualcuno che lavori nel reparto merchandising spiegandogli che non deve preparare le tazze o le magliette degli iron maiden da vendere alle bancarelle, ma che deve fare marketing. Buona fortuna.

job opportunities, vedi sotto: pensi che vada a vendere le tazzine miu miu oppure a gestire il vero prodotto miu miu ???

prada.PNG

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Altro esempio, sempre nella moda ,altra azienda a caso...

Titolo e definizione del ruolo... non penso vada a gestire le tazzine...
leggere tutti i punti...è esattamente quello che ho spiegato sopra...

gucci.PNG

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
48
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
job opportunities, vedi sotto: pensi che vada a vendere le tazzine miu miu oppure a gestire il vero prodotto miu miu ???

Vedi l'allegato 50999
In questo caso se non le tazzine almeno le scarpe. Retail indica negozio, facciamo commesso responsabile, capocommesso?

Vedi l'allegato 51000
Qua probabilmente farà lo schiavetto del manager (o responsabile) e lo dico con una vena di ironia, abbaimo tutti il nostro superiore che ci bullizza, almeno noi dipendenti.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Vedi l'allegato 51000
Retail Merchandiser non ha assolutamente niente a che fare con il negozio...

Il Retail Merchandiser rispetto al Product Merchandiser (nelle azienda che hanno questa dicotomia, altrimenti è solo Merchandiser e svolge entrambi i compiti) è quello che gestisce il prodotto da quando viene acquistato dai Buyer (quindi decise le quantità che devono andare ai veri negozi) fino all'arrivo nei negozi stessi, quindi gestisce centralmente ordini bulk per esempio, o movimentazioni di on hand tra magazzini centrali e regionali, tutto a livello WW (world Wide), a livello strettamente regionale invece le cose vengono gestite dai Buyers.
Questa è la figura, poi il livello può essere assistant, analyst, coordinator, manager... in tutte le figure ci sono i livelli, nei negozi si va dal commesso al direttore, ma il negozio non ha niente a che fare col Merchandiser

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.250
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Buonasera io no parla molto bene italiano quindi fatto cerca e trovato questo su wikipedia

Merchandising Benfica e Sporting
Il termine merchandising può concettualmente avere due definizioni.

Nell'ambito del marketing, la prima definizione di merchandising è la pratica di utilizzare un marchio o l'immagine di un prodotto noto per venderne un altro. E per vederne due.

Nella seconda definizione, il merchandising raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto, una volta che lo stesso sia stato inserito nell'assortimento del punto vendita. Può essere riferita all'inserimento di una nuova referenza in un supermercato oppure su un portale di vendita in internet per dare impulso alla rotazione di una referenza già esistente ma con un basso indice di rotazione. Una tipica azione di merchandising, in tale significato, riguarda il controllo degli spazi e del posizionamento assegnati dal rivenditore ai prodotti di una marca rispetto ai concorrenti, ai prezzi praticati, ecc.

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.250
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
mi sembra no vuole diploma o pezzo di carta imbortante per capire…… 2 accezioni diverse… tutti e 2 avete ragione e comunque vi faccio notare che dietro a una tastiera si riesce a litigare per delle CAZZATE così piccole che neanche alle 3 del mattino completamente ubriachi.

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
48
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Retail Merchandiser non ha assolutamente niente a che fare con il negozio...

Il Retail Merchandiser rispetto al Product Merchandiser (nelle azienda che hanno questa dicotomia, altrimenti è solo Merchandiser e svolge entrambi i compiti) è quello che gestisce il prodotto da quando viene acquistato dai Buyer (quindi decise le quantità che devono andare ai veri negozi) fino all'arrivo nei negozi stessi, quindi gestisce centralmente ordini bulk per esempio, o movimentazioni di on hand tra magazzini centrali e regionali, tutto a livello WW (world Wide), a livello strettamente regionale invece le cose vengono gestite dai Buyers.
Questa è la figura, poi il livello può essere assistant, analyst, coordinator, manager... in tutte le figure ci sono i livelli, nei negozi si va dal commesso al direttore, ma il negozio non ha niente a che fare col Merchandiser
1649349995091.png
Questo è il traduttore a cui mi appoggio ogni tanto in campo professionale (e ti assicuro che il gergo automotive è pieno di trabocchetti).
O i linguisti non capiscono una fava oppure come al solito ci si fa grossi con le parole inglesi per definire mansioni ben diverse.

Edit al volo:
1649350441625.png

Annuncio di Linkedin, bene, ammetto che i traduttori devono imparare qualcosa, però non venirmi a dire che non ha a che fare con i negozi perchè è richiesto nei punti descritti.