Turbo vado 4.0 - Problema ruota posteriore bloccata

TMTB

Ebiker novello
23 Novembre 2025
2
1
3
48
Trieste
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Vado 4.0
Buongiorno, ho provato a cercare nel forum ma senza fortuna (ci sta anche la mia incapacità in merito magari...)

Ho un problema con la mia fida Turbo Vado 4.0 del 2021 che và per gli 11.000 km (con sostituzione motore a circa 3500km in garanzia): venerdì rientrando da lavoro ad un certo punto il motore smette di spingere (ovviamente in salita...). Dopo le invocazioni di rito ho provato a spegnere e riaccendere, togliere la batteria ma niente. Inoltre ho notato 2 cose:

1) Sul comando al manubrio l'unico pulsante funzionante è quello per ridurre l'assistenza (il - per intendersi). Non funziona ne il +, ne il pulsante luci (luci quindi accese), ne il SET. Dal display invece riesco a navigare avanti e indietro
2) i pedali girano tranquillamente in avanti e indietro, ma la ruota non gira all'indietro.

Arrivato a casa ho smontato un minimo di carter e disaccoppiato la corona, ma comunque la crociera non gira all'indietro (in avanti invece tranquilla così come le pedivelle) e il comando manubrio continua a non funzionare. Ho anche provato a scollegare e ricollegare il connettore del display ma senza fortuna. Ovviamente per Mission Control va tutto a meraviglia, ma non riesco più a modificare le impostazioni del display. La mia sensazione è che sia un problema di natura elettrica/elettronica (non so se c'è qualche "frizione" a comando elettrico o simile), anche perché la bici non ha fatto né rumori strani né altro.

A qualcuno è già successo ?

Grazie mille per i contributi!

Classifica giornaliera dislivello