Trek Rail 9 2021 vs Lombardo Sempione DC90 2021

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Bici
Commencal
sono prodotti di galassie diverse: presunto angolo sella 72, 48.5 di carro , 13 di sterzo unificato per tutte le misure, reach e stack ignoto.
e' palese che si tratta di un telaio disegnato per una utenza poco esigente, totalmente incomparabile a cio' che offrono leaders di mercato come trek.

di paragoni piu' sbilanciati mi viene in mente solo quando giravo con una delle prime specialized FSR verde e mi chiedevano se era una pininfarina :)

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Se si sa che senza dubbio alcuno un angolo di sterzo (che so) di 64° è il top, perchè mai ci sono case che mettono sul mercato bici con angoli di 66° o magari di 62°? Non sono capaci di progettare un telaio con angolo di 64°? Allo stesso modo, se il verbo dice che il carro da 450 mm è d'obbligo, perchè ci sono case che progettano carri da 460 o 470 mm?

Scusami ma non capisco il tuo ragionamento, tu parti da assunzioni completamente sbagliate:
non è scritto da nessuna parte che l'angolo da 64 sia il top??? chiedilo a uno che fa XC se è il top???
cosi come non è scritto da nessuna parte che il carro da 450 sia d'obbligo??? Ma dove l'hai trovata sta roba???
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Le bici non penso siano tecnicamente paragonabili come categoria, quindi la scelta si baserebbe su cosa?
-Appeal estetico? Io dico Trek.-

-Le cifre in ballo sono alte, e per una eventuale rivendita dico sempre Trek-

Ragionando sul fatto che sei siciliano e che avresti penso un servizio da pilota FACTORY se si strappasse un superprezzo allora andrei di Lombardo, altrimenti a parità di prezzo Trek tutta la vita.

altrimenti conviene fare degli upgrade alla stylus come in tanti hanno fatto.
 
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hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
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Trek
Grazie ragazzi, ammetto di aver avuto un pò di confusione nel leggere i vostri ultimi post, giustamente ognuno dice la sua ed io ringrazio ognuno di voi. Ogni vostro post è prezioso per me e per tutti.

Vediamo cosa farò e cosa troverò.
La stylus della decathlon non mi interessa anche perchè il punto vendita è un pò lontano da dove abito io ed ordinare online non non se ne parla nemmeno.

Non ho alcun minimo interesse nel fare upgrade e cose del genere. Se la prendo è per godermelo e divertirmi per un paio di anni così com'è! Al massimo i dischi dei freni se fischiano o si danneggiano:joy:

Da quello che sto leggendo qui, sto propendendo al momento per la Lombardo.
Avrebbe anche la "molla al posteriore" ed io non ho mai provato una soluzione di questo genere, sempre e solo ad aria fino ad oggi.

Non mi definisco un pro rider e sono solo un appassionato.
Faccio anche salite per cui avere un buon grip extra al posteriore non è male.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusami ma non capisco il tuo ragionamento, tu parti da assunzioni completamente sbagliate:
non è scritto da nessuna parte che l'angolo da 64 sia il top??? chiedilo a uno che fa XC se è il top???
cosi come non è scritto da nessuna parte che il carro da 450 sia d'obbligo??? Ma dove l'hai trovata sta roba???
Erano solo esempi, mettici un numero a piacere. Quello che mi lascia perplesso e che non si fa che leggere di gente che si scanna spalando fango su bici o costruttori perchè propongono geometrie con 1/2 cm in più o in meno di qua o di la, o 2°/3° di angolo in più o in meno di qui o di li, quando verosimilmente sono solo scelte progettuali che possono andare bene per qualcuno (in base al suo utilizzo ed alle sue preferenze) e meno bene per qualcun'altro (sempre in base al suo utilizzo e preferenze). Ma davvero pensiamo che oggi sulle geometrie di un telaio da bici ci sia ancora molto da scoprire? Se una casa fa una bici con tubo sella (butto li numeri a caso) a 68° invece che a 70° magari non è che non è capace di fare telai con tubo sella a 70° ma è che ritiene quel tipo di impostazione adeguato alla sua proposta e magari si rivolge a chi pensa di fare un certo utilizzo della bici. E se uno pensa di farne altri utilizzi o preferisce diversamente è assolutamente legittimo ma non vuol dire che quello che non gli piace sia un cancello. A meno che non dimostri numeri alla mano che in TUTTE le coondizioni ed in TUTTI gli scenari d'uso la sua soluzione non sia migliore.
 

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
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Todi
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Haibike 5.0 sduro
Erano solo esempi, mettici un numero a piacere. Quello che mi lascia perplesso e che non si fa che leggere di gente che si scanna spalando fango su bici o costruttori perchè propongono geometrie con 1/2 cm in più o in meno di qua o di la, o 2°/3° di angolo in più o in meno di qui o di li, quando verosimilmente sono solo scelte progettuali che possono andare bene per qualcuno (in base al suo utilizzo ed alle sue preferenze) e meno bene per qualcun'altro (sempre in base al suo utilizzo e preferenze). Ma davvero pensiamo che oggi sulle geometrie di un telaio da bici ci sia ancora molto da scoprire? Se una casa fa una bici con tubo sella (butto li numeri a caso) a 68° invece che a 70° magari non è che non è capace di fare telai con tubo sella a 70° ma è che ritiene quel tipo di impostazione adeguato alla sua proposta e magari si rivolge a chi pensa di fare un certo utilizzo della bici. E se uno pensa di farne altri utilizzi o preferisce diversamente è assolutamente legittimo ma non vuol dire che quello che non gli piace sia un cancello. A meno che non dimostri numeri alla mano che in TUTTE le coondizioni ed in TUTTI gli scenari d'uso la sua soluzione non sia migliore.
già, ma sembrava che tu dicessi esattamente l'opposto. Ora è chiaro e condivisibile. Le geometrie non sono certo numeri senza senso, vuol dire soltanto che quel prodotto è indirizzato ad un certo tipo di disciplina sportiva. Cmq ho un amico che con una bicicletta di 50 annifa ( sì 50 anni fa) riesce a fare discese da urlo e passaggi tecnici incredibili alla faccia delle geometrie.:p
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ho un amico che con una bicicletta di 50 annifa ( sì 50 anni fa) riesce a fare discese da urlo e passaggi tecnici incredibili alla faccia delle geometrie.:p
Ecco, appunto. Venendo dal mondo moto a tanti suggerirei, invece di stare a strapparsi i capelli per 1 cm di carro o 1° di angolo ... "dagh dal gas" (dagli del gas) :)
 
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
capisco l incognita delle misure mancanti del telaio, ma il montaggio di questa lombardo è top, ruote dt 1700 freni saint fox kashima grip2 dhx2 a molla dietro trasmissione xt e manubrio e attacco renthal, trek offre componenti di qualità nettamente inferiori, ruote scrause bontrager, i freni pessimi sram, che non vuole ormai nessuno, specie su una bike da 24kg, la zeb che è una forca da quasi 3kg, non regge neanche il confronto con la 36 kashima, l ammo poi , il dhx2 . solo quello più la forca costano 2.5k, se si riesce a ottenere un buon sconto la lombardo è da prendere al volo, alla fine hanno entrambe il nuovo cx come motore, un telaio in allu per entrambe, geometrie diverse , ma la rail io l ho provata, e non è ebike molto facile da guidare, ha me è sembrata molto impegnativa e poco utilizzabile per via dell angolo troppo aperto , o del insieme delle sue misure con un reach da 45 nella m è veramente lunga, nello stretto mi sembrava di guidare un tir, la mia wild si guida mille volte meglio , infatti ha gemetrie più umane, reach piu corto e angolo piu chiuso , poi il prezzo delle trek è ormai assurdo, piu di 7k per una rail 9 in allu, con montaggio ridicolo per quel prezzo, l unico dubbio sulla sempione , sono le misure un po strane, il passo è un pelo lungo e il reach non è indicato, magari se si ha la possibilità di conoscere queste misure si può valutare meglio, ma comunque io non andrei di trek mai e poi mai
 
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shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
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Sesto Fiorentino
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Varie...
sono prodotti di galassie diverse: presunto angolo sella 72, 48.5 di carro , 13 di sterzo unificato per tutte le misure, reach e stack ignoto.
e' palese che si tratta di un telaio disegnato per una utenza poco esigente, totalmente incomparabile a cio' che offrono leaders di mercato come trek.

di paragoni piu' sbilanciati mi viene in mente solo quando giravo con una delle prime specialized FSR verde e mi chiedevano se era una pininfarina :)


la gente non ci arriva... guarda se ha la 36 o la 38.... poi vanno a fare le ciclabili... ci rinuncio proprio a far capire a chi non ha orecchie per sentire
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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capisco l incognita delle misure mancanti del telaio, ma il montaggio di questa lombardo è top, ruote dt 1700 freni saint fox kashima grip2 dhx2 a molla dietro trasmissione xt e manubrio e attacco renthal, trek offre componenti di qualità nettamente inferiori, ruote scrause bontrager, i freni pessimi sram, che non vuole ormai nessuno, specie su una bike da 24kg, la zeb che è una forca da quasi 3kg, non regge neanche il confronto con la 36 kashima........
tutto vero , il dubbio e' un altro: se prendo la componentistica di una yamaha R1 e la trasferisco su un telaio disegnato da topo gigio avro' una esperienza di guida da alta gamma come farebbe presupporre la componentistica?
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
tutto vero , il dubbio e' un altro: se prendo la componentistica di una yamaha R1 e la trasferisco su un telaio disegnato da topo gigio avro' una esperienza di guida da alta gamma come farebbe presupporre la componentistica?
lasciamo perdere le moto, anche perchè siamo o.t , poi in secondo luogo,è pur sempre un telaio in allu contro un altro in allu, , certamente andrebbe provata o approfondita la geometria chiedendo maggiori informazioni alla casa , detto questo ho solo detto che ho avuto modo di provare la rail, ed ho notato marcatamente, che non è affatto una ebike a tutto tondo, è molto estrema e impegnativa nella guida per via delle sue geometrie estreme , della lombardo ho detto che andrebbe provata per confermare il suo vero utilizzo e valore del telaio, certamente ho detto e ne sono convinto che trek non è adatta per il suo utilizzo, poi se sceglie lombardo o altro sono scelte sue, ma affidarsi a trek solo per il valore mediatico del marchio e una presunta( molto dubbia) rivendibilità futura, non sono consigli da dare
 
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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Pinerolo
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Cube stereo hybrid 160
tutto vero , il dubbio e' un altro: se prendo la componentistica di una yamaha R1 e la trasferisco su un telaio disegnato da topo gigio avro' una esperienza di guida da alta gamma come farebbe presupporre la componentistica?
La lombardo fa bici da parecchi anni, quindi non la definirei topo gigio, ad oggi un telaio può andare meglio di un altro ma sono sottigliezze e spesso preferenze personali. Non credo esistano aziende occidentali che investono su costi di produzione, ecc.. buttando geometrie a caso e facendo una bici inguidabile, altrimenti avrebbero già chiuso, al massimo copiano da telai più vecchiotti e hanno geometrie meno moderne. Ma da una geometria azzeccata per te e una no, ci sono secondi di differenza su un trail, non passi da brocco a fenomeno e neppure il contrario..
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
lasciamo perdere le moto, anche perchè siamo o.t , poi in secondo luogo,è pur sempre un telaio in allu contro un altro in allu, , certamente andrebbe provata o approfondita la geometria chiedendo maggiori informazioni alla casa , detto questo ho solo detto che ho avuto modo di provare la rail, ed ho notato marcatamente, che non è affatto una ebike a tutto tondo, è molto estrema e impegnativa nella guida per via delle sue geometrie estreme , della lombardo ho detto che andrebbe provata per confermare il suo vero utilizzo e valore del telaio, certamente ho detto e ne sono convinto che trek non è adatta per il suo utilizzo, poi se sceglie lombardo o altro sono scelte sue, ma affidarsi a trek solo per il valore mediatico del marchio e una presunta( molto dubbia) rivendibilità futura, non sono consigli da dare
D’accordo sul fatto che la Rail non sia una bici per tutti, ma non sul fatto che Trek sia paragonabile alla Lombardo per costruzione del telaio e rivendibilita’. Direi che Trek si è guadagnata sul campo (decenni che fa bici plurivittoriose in tutti i campi), Lombardo è una piccola realtà che per forza di cose non può mettere in campo l’esperienza nel progettare e costruire bici come Trek.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Non credo esistano aziende occidentali che investono su costi di produzione, ecc.. buttando geometrie a caso e facendo una bici inguidabile, altrimenti avrebbero già chiuso, al massimo copiano da telai più vecchiotti e hanno geometrie meno moderne.
Ma non credo neppure questo, se devono copiare perchè mai dovrebbero copiare da telai vecchi (che non significa necessariamente che non siano validi) e non da telai nuovi (che non significa necessariamente che siano per forza validi)? Copiare per copiare mi sa che il costo industriale non cambia molto, e tanto vale copiare dai modelli osannati dalla moda del momento. Del resto mica si possono brevettare le lunghezze del carro o l'angolo di sterzo. Se una casa propone qualcosa di diverso è più probabile che sia perchè vuole raggiungere un determinato target di utenza. Mi ripeto, davvero crediamo che ci sia da inventare qualcosa nelle geometrie dei telai da bici e che solo una grande casa con storia secolare lo possa fare? Al massimo sono mode che arrivano, passano, tornano, ripassano ...
 
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carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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Barzago
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deca stilus
si stanno sopravvalutando queste geometrie che sono ora considerate imprescindibili...
quindi fare bici eccellenti si potrebbe risolvere con un copia incolla delle quote delle top del momento?
tutto qui?
vado a propormi come progettista di telai di avanguardia e mi faccio pagare un botto...
a scuola ero bravo a copiare... :cool:
quindi, se qualcuno inventa una nuova geo rivoluzionaria si attacca, perchè tanto nessuno la prenderà in considerazione...
inoltre mi risulta, perchè lo leggo qui sul forum, che le nuove geo: lunghe, aperte e carro corto, non sono così adatte a tutti e che più di qualcuno le trova stancanti e difficli da portare (leggi più sopra di questa stessa trek...)
 
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Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Pinerolo
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Cube stereo hybrid 160
Ma non credo neppure questo, se devono copiare perchè mai dovrebbero copiare da telai vecchi (che non significa necessariamente che non siano validi) e non da telai nuovi (che non significa necessariamente che siano per forza validi)? Copiare per copiare mi sa che il costo industriale non cambia molto, e tanto vale copiare dai modelli osannati dalla moda del momento. Del resto mica si possono brevettare le lunghezze del carro o l'angolo di sterzo. Se una casa propone qualcosa di diverso è più probabile che sia perchè vuole raggiungere un determinato target di utenza. Mi ripeto, davvero crediamo che ci sia da inventare qualcosa nelle geometrie dei telai da bici e che solo una grande casa con storia secolare lo possa fare? Al massimo sono mode che arrivano, passano, tornano, ripassano ...
Si, concordo pienamente con te, il mio voleva essere un esempio buttato lì
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
si stanno sopravvalutando queste geometrie che sono ora considerate imprescindibili...
quindi fare bici eccellenti si potrebbe risolvere con un copia incolla delle quote delle top del momento?
tutto qui?
vado a propormi come progettista di telai di avanguardia e mi faccio pagare un botto...
a scuola ero bravo a copiare... :cool:
quindi, se qualcuno inventa una nuova geo rivoluzionaria si attacca, perchè tanto nessuno la prenderà in considerazione...
inoltre mi risulta, perchè lo leggo qui sul forum, che le nuove geo: lunghe, aperte e carro corto, non sono così adatte a tutti e che più di qualcuno le trova stancanti e difficli da portare (leggi più sopra di questa stessa trek...)
Se stai rispondendo a me, ti posso dire questo: io le geometrie che stanno andando ora non le godo per niente, tant'è che, anche se provengo da Trek (Powerfly LT 9.9) con la quale mi sono trovato molto bene, provando la Rail non mi ha dato le stesse sensazioni, e infatti ho poi acquistato la Orbea Wild FS, che ha delle geometrie non proprio moderne, e con la quale ad un primo contatto mi sono trovato subito bene. Quello a cui mi riferisco quando parlo di esperienza nel costruire i telai, era riferito al tipo di materiale, come viene saldato, gli spessori da usare ecc.; Chiaro che tutti i telai sono costruiti in Cina, ma la progettazione ed il controllo qualità sono a carico della casa costruttrice (Trek, Specy ecc.), e anche la tipologia di carro, e quello della Trek è in assoluto uno dei migliori sistemi (ABP), mentre quello utilizzato da Lombardo è un 4 link con giunto Horst, che funziona bene se lo si studia bene, Specy ha fatto scuola in proposito, ma come dicevo, è questione di esperienza.
 
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