Test Trek Fuel EXe con motore TQ

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.962
3.716
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Scusa Marco nella video recensione sconsigli vivamente a chi non è allenato di non comprarla e lo sottolinei molto onestamente. Ma tu che hai recentemente recensito la rise Hydro, che confronto ne fai con questa? La rise è una bici per allenati come la trek o si posizione su bici anche per chi non si allena? Grazie

la Rise H10 ha una batteria più capiente e spinge di più, quindi più permissiva per chi non è allenato, soprattutto nel profilo 2.
È però montata decisamente più leggera, se la montassimo con 36, ammo con piggy back e gomme da 1kg come le Bontrager della Fuel andremmo probabilmente sui 21 kg.

• Like
Reactions: ANDREAGAS23

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
517
253
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
la Rise H10 ha una batteria più capiente e spinge di più, quindi più permissiva per chi non è allenato, soprattutto nel profilo 2.
È però montata decisamente più leggera, se la montassimo con 36, ammo con piggy back e gomme da 1kg come le Bontrager della Fuel andremmo probabilmente sui 21 kg.
21 kg secondo te la snaturerebbero diventando come una full power?

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se però pensi che 4 anni fa con la Lapierre e-Zesty full carbon già si toccavano i 18,5 kg , con questa non ti aspetteresti qualcosa di meglio?
Anche io non ci vedo nulla di così eclatante (prezzo e silenziosità a parte)
in generale i pesi dei telai e dei componenti sono aumentati.
A mio avviso per essere una enduro vera con componenti adatti a tale scopo 19 kg non sono male, certo sono solo un paio meno di una full power con batta da 500wh.

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Bella, per i miei gusti, come linea; il colore non mi fa impazzire ma magari ce ne sono altri, non ho guardato.
Non fa per me perché non ho più il fisico e poi non spenderei mai quella cifra.
Ma parlerei del peso, cosa sulla quale puntano assai le marche che fanno le light; fino a qualche mese fa avevo una Focus Jam2 carbon modello 2019, motore Shimano steps 8000 full power e batteria da 375wh, peso 19,9 senza pedali, prezzo poco più di un terzo di questa Trek, non montata così bene ovvio,....non vedo il miracolo comunque.

• Like
Reactions: Rolly

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.962
3.716
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Bella, per i miei gusti, come linea; il colore non mi fa impazzire ma magari ce ne sono altri, non ho guardato.
Non fa per me perché non ho più il fisico e poi non spenderei mai quella cifra.
Ma parlerei del peso, cosa sulla quale puntano assai le marche che fanno le light; fino a qualche mese fa avevo una Focus Jam2 carbon modello 2019, motore Shimano steps 8000 full power e batteria da 375wh, peso 19,9 senza pedali, prezzo poco più di un terzo di questa Trek, non montata così bene ovvio,....non vedo il miracolo comunque.

Notare che non ho parlato di miracolo per il peso. Anzi, bisogna dire che Trek l'ha montata bene per lo scopo d'uso, senza usare componenti leggeri per far leva sul peso.

• Like
Reactions: evo86

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
912
640
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
....a me le leggere piacciono piu per le linee che il peso in se .
E questa mi piace davvero , se ci metto che di tutte le bici provate trek è quella che più mi stupì per funzionamento del carro....

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Notare che non ho parlato di miracolo per il peso. Anzi, bisogna dire che Trek l'ha montata bene per lo scopo d'uso, senza usare componenti leggeri per far leva sul peso.
No ma non intendevo dire che ne hai parlato tu, intendevo dire che, abituati allo standard dei 24/25 kg delle e-mtb, quando si legge che una bike sta sotto i 20 si grida un pò al miracolo e le case sottolineano per bene sta cosa, si tende insomma ad enfatizzare. Ripeto, non era riferito al tuo servizio. Certo le qualità di questa Trek stanno sicuramente nel comportamento su sentiero, che è quello che conta. Facciamo finta che non sappiamo il prezzo però;)

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.358
3.118
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ormai siamo al punto che più ti levano roba e più ti fanno pagare ... dovevo aprire una fabbrichetta di eMTB fin che ero in tempo! Al posto di questa di quelle che dico io ce ne vengono quasi tre, e pure montate bene.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.560
6.462
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Esteticamente è molto bella, essendo anche silenziosa sembra quasi una bici tradizionale; intelligente la scelta di poter rimuovere la batteria anche su una light ebike.

Bici molto interessante per chi è allenato.

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
517
253
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Si infatti l'autonomia è veramente scarsa e i dati di Marco sono la conferma. È il solito problema di Tq come il motore della haibike ottimizzazione veramente scarsa. La rise molto meglio per non parlare della levo sl che con meno nm e meno fatica si fanno DSL enormi. Guardando il video di Marco ad un certo punto viene indicato che lui in eco ci mette 300w e la bici 100w. Ma erogare su una salita 300w per otto minuti è uno sforzo notevole a questo punto da da ciclista ex agonista dico che conviene mille volte andare con la muscolare. Ovvio se si aumenta lassistenza ma poi i consumi ne risentono. Un altra riflessione sottolineata da un altro utente a questo punto molto meglio la vecchia Lapierre ezesty stesse autonomie ma prezzo più che dimezzato con montaggio di valore e sicuramente affidabilità del motore fazua provata a differenza di questo che al momento non si hanno riscontri. Mia personale riflessione. La bici pero è molto bella

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
300
131
43
43
riva
Visita Sito
Bici
holland
Credo che 360 sia veramente troppo limitante ( io vado in bici da corsa ed Emtb rigorosamente in eco...quindi mi piace faticare) .... La scelta più giusta sarebbe stato 540 watt ..ed extender generoso.....
Per il resto la bici é bellissima con soluzioni veramente interessanti....
Questo motore lo vedo molto bene su una futura E road ...

strauss

Ebiker normalus
12 Agosto 2019
73
26
18
Montese
Visita Sito
Bici
Focus Sam
Come detto da molti in una situazione di mercato maturo come quello delle ebike in questo momento si amplia e si struttura la proposta e quello delle ebike leggere è una porzione di mercato che si sta espandendo molto e i costruttori stanno provando diverse strade con le tecnologie oggi disponibili, detto questo la Trek è molto bella con soluzioni che mi piacciono molto ma mi sembra che ancora la coperta sia un pò corta e si debbano accettare molti compromessi, per il prezzo richiesto (al netto degli aumenti di questi ultimi anni) e per quanto offre per il momento rimango sulla mia Sam da 20 kg (primo esempio di light ebike) ed espettare ancora un pò. Per il momento la strada che mi incuriosisce maggiormente per quello visto fino ad ora è il Fazua 60 e l'interpretazione di Transition con la Relay perchè hai sì una ebike light su cui spingere ma anche la possibilità di avere una mtb tradizionale a tutti gli effetti (almeno sulla carta bisognerà vedere i primi test) e non credo che transition sarà l'unico a seguire questo abbinamento con Fazua.

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.358
1.277
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
La rimozione della batteria...a toglierla va bè nel video non la rimonta non mi pare una operazione così veloce e comoda da toglierla a tutte le uscite per ricaricarla, il motore TQ 50 sarà silenzioso grande pregio ma se i numeri sono esatti come nel video e non ci sono refusi è oltremodo energivoro, almeno contro una SL come ho io, se uso trail e turbo senza parsimonia mettendoci io 100/150w continui e facendomene dare 150/200 con picchi 290 w 1200+ mtdslv li faccio agilmente con una batteria da 320wh. La ebike è abbastanza bella e filante da vedere, il movimento centrale snellissimo, il manubrio presentato come un pregio preclude qualsiasi personalizzazione dello stesso, a me sta cosa non sembra un plus. Per i prezzi in linea di assurdità con molti altri, la corsa in su non sembra fermarsi, sbollita l'euforia ebike faranno la fine delle auto di media e alta gamma diciamo quelle dai 40.0000+ euri vendite a picco con perdite enormi e solo Dacia e affini nella fascia economica bassa con segno positivo, per le auto i piani industriali di ammortamento richiedono delle quantità e con la diversificazione dei modelli, la flessione della domanda, l'incertezza da parte dei clienti su che alimentazione scegliere, il potere del risparmio delle famiglie in calo, il disastro è servito, i produttori di ebike si cuccheranno la stessa doccia fredda, solo tra un po.

Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.601
2.231
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per i prezzi in linea di assurdità con molti altri, la corsa in su non sembra fermarsi, sbollita l'euforia ebike faranno la fine delle auto di media e alta gamma diciamo quelle dai 40.0000+ euri vendite a picco con perdite enormi e solo Dacia e affini con segno positivo, per le auto i piani industriali di ammortamento richiedono delle quantità e con la diversificazione dei modelli, la flessione della domanda, l'incertezza da parte dei clienti su che alimentazione scegliere, il potere del risparmio delle famiglie in calo, il disastro è servito, i produttori di ebike si cuccheranno la stessa doccia fredda tra un po.
A supporto del tuo già ottimo esempio, mi unisco anche con il mondo moto, dopo che per acquistare una due ruote (moto / maxi scooter) non potevi spendere meno di 14000-15000 €, ti arriva un HONDA con sistema multi piattaforma e riporta tutti gli altri costruttori con i piedi per terra. Poi anche qui ti arriva una BENELLI con la TRK è ne fa una venduta.