Test Trek Fuel EXe con motore TQ

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Vero, quello che si sente è l'inerzia del mezzo nelle accelerazioni. Come rumorosità il brose è molto basso, chissà se questo TQ lo è ancora di più e quanto. Di certo entrambi rispetto al bosch trasmettono i parametri ai ciclocomputer. Bosch ad esempio ha dalla sua le modalità automatiche che se ben configurate sono un bel plus ma dannazione quanto fa casino
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
924
1.096
93
Lombardia
Visita Sito
1 kg conta circa 3W. Quindi con 8kg in meno risparmi circa 24 Watt… abbastanza per i muscoli. Una inezia per un motore.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
1 kg conta circa 3W. Quindi con 8kg in meno risparmi circa 24 Watt… abbastanza per i muscoli. Una inezia per un motore.
Dato interessante, praticamente rispetto alle uscite che faccio per avere le stesse performance senza motore visto che sto sugli 80w di consumo orario dovrei pesare qualcosa come 27kg in meno, che sarebbero irraggiungibili anche se fossi al 4% di massa grassa. Ma magari in quel caso aumenterebbe anche la potenza che riesco ad erogare con le gambe riducendo un po' il gap.
 

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo

Il TQ e' meno rumoroso del Brose,soprattutto sotto sforzo,praticamente non lo senti
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Il TQ e' meno rumoroso del Brose,soprattutto sotto sforzo,praticamente non lo senti
Ho visto parecchi video, sembra in effetti che anche sotto sforzo il TQ sia rumoroso come il brose nei livelli basso e medio.
Monto anch'io il motore T-CÜ...silenzioso è silenzioso (a parte quando carico la batteria con i legumi) l' unico inconveniente è che ogni tanto puzza e non capisco il motivo.

Sono energie alternative! Comunque lo vedrò la settimana prossima al test previsto a Roma dal Trek store (e mi pare ci saranno anche scott e cannondale). Ma ora come ora, valutando i fatti ho bisogno di proporzione diretta tra panza e batteria perché anche con 8Kg in meno non avrei un risparmio di consumi sufficiente a farmici stare dentro. Peraltro leggo sui gruppi FB americani che l'extender è una specie di chimera perché non lo riesce ad avere nessuno. Qualcuno che ha ordinato la doppia batteria direttamente con la bici l'ha ottenuta ma l'extender niente.
 
Reactions: yura

pippotag

Ebiker ex novello
20 Febbraio 2023
16
5
3
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Como M5 2022
Una da 25kg no , ma una turbo levo comp m5 pesa 22kg Si , sono soltanto 2 kg /2,5 kg che se poi come tanti si è costretti ad aggiungere in EXTENDER da 1 kg ‍ la Trek fuel exe diventa una bici da 20,5/21 kg !! A questo punto preferisco un motore più prestante come lo Specialized da 90NM , e se ho voglia di fare più fatica vado sempre in ECO , però quando voglio fare un giro impegnativo sia per fatica che per lunghezza e dunque prolungamento di tempo riesco tranquillamente a farlo
 
Ultima modifica:
Reactions: Alone and ZerOCooL

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Qualcosa però non torna in effetti se il delta peso è così basso tra una full power con 700wh ed oltre di batteria ed una light con motore meno potente e 520wh, quindi un 30% in meno, non è che invogli molto.
Da quel che si legge la orbea LTD pesa 15.9, che diventano 16.7 se si prende la batteria da 540Wh. La exe 9.8 è data per 18.1 senza extender, ed a prezzi simili. Sono 2,2 Kg. Ma la rise può montare batteria da 540 con 800g in più ed un extender per arrivare a quasi 800wh. Non capisco come facciano, in orbea, visto che montano uno shimano depotenziato che non credo pesi quanto il TQ della exe credo sia uno dei motori più leggeri nella sua categoria.
Per chi come me è molto al limite delle capacità batteria rispetto alle uscite, portarsi una seconda batteria per arrivare alla durata necessaria per completare le uscite fa arrivare allo stesso peso di una full power di livello o quasi visto che pesa 1800g, quindi si arriva a 20Kg totali. Pure ci fosse 1Kg, su 20, non è che le caratteristiche di guida vengano stravolte, oltre al fatto che nella full la batteria la hai tutta in basso nel telaio e non metà in alto sulla schiena.
Ma ripeto che c'è qualcosa di strano nei numeri, io una 9.8 l'ho alzata e mi sembrava una full da xc, ma sono abituato alla mia ruspa da cantiere. Certo una full a 20Kg non ci arriva, lo fa la levo ma col modello sworks che costa un rene, e batteria da 500. Una di prezzo simile sui 10K (due spiccioli!) pesa 3Kg in più. Ora in questi 3Kg sono compresi il 30% di batteria in più rispetto alla exe ed un motore full power. Per chi fa percorsi con un po' di dislivello o pesa parecchio, la scelta è quasi naturale.
La Exe ha sicuramente il vantaggio della silenziosità anche rispetto al brose secondo me, e dell'eleganza. A dirla tutta se alla trek mettessero disponibile il programma projectone per farsi la verniciatura personalizzata sarebbe fighissimo ma anche quello arriva a costare 1500 euro in più se si scelgono combinazioni esoteriche
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
451
399
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Si ma la Orbea é montata per girare sugli argini, se la Monti da AM vera quei pesi sono lontani anni luce ;-)
 
Reactions: Kostola

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
Visita Sito
Si ma la Orbea é montata per girare sugli argini, se la Monti da AM vera quei pesi sono lontani anni luce ;-)
Intendi forcella e cerchi che sono forse gli elementi che danno/tolgono più peso o anche il resto? In ogni caso non mi pare di leggere che ne rompono tante, o la gente usa i mezzi molto sotto le loro potenzialità oppure non è così leggerina.
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
1.976
3.898
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
...o la gente usa i mezzi molto sotto le loro potenzialità oppure non è così leggerina.

Questo è certo e inconfutabile

Direi che questo è certo e inconfutabile con tutte le bici in circolazione, a parte casi rari.

Comunque non confondiamo un montaggio leggero per fare a tutti i costi il peso WOW con un montaggio adeguato all' uso trail-all mountain. Una Rise montata per l'uso per il quale è stata progettata peserà tra i 18,5/19 e i 21 kg (o più) a seconda della batteria e se carbon o alu e tutti gli altri salcazzi.
Poi ci sono anche i casi patologici contrari, vale a dire che c'è anche ci riescirebbe a distruggere anche un Leopard andando all' Ikea: leggi @bracchetto scout con la Levo !!!

 
Ultima modifica:

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Non so come sia la Rise ma la Fuel ex e spinge proprio poco,magari sali anche sullo scassato ripido ma moolto più piano della Levo e ti fai un bel mazzo.
La Fuel ex e è più pesante della Rise xè montata più da Allmountain e probabilmente il telaio è più pesante xè il motore/batteria TQ è il più leggero in circolazione
 
Reactions: Alone

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
451
399
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Beh si, se Monti sospensioni da downcountry/trail leggero, gommine e batteria piccola il peso si abbassa di parecchio, ma poi hai una trail con batteria piccina, se é quello che cerchi ottimo ;-)
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
43
53
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Una rise montata top x all/enduro pesa poco sotto i 19 con batteria da 540…quella da 15.9 kg e’ con la 34 di forcella reggisella da 100 e gomme reckon. Comunque è un bel risultato perché hai un motore che puoi utilizzare fida full o da rs (Stunlocker)e una batteria da 540 da gestire in funzione .
Secondo me un ottimo compromesso
 

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Si ma se lo sblocchi poi ciao garanzia e ultimamente Shimano non perdona.
Non so in quanti hanno sbloccato il motore e non hanno avuto problemi