Il mio Shimano Ep8 fa uno strano rumore ogni volta che attacca o stacca, e poi staccato è totalmente silenzioso mentre pedalo. Non è quello che succede se faccio girare un qualsiasi motore elettrico, ad esempio quello del cacciavite o del trapano. Questo mi dà l'idea che almeno l'EP8 si sganci meccanicamente, ma non ho mai fatto prove concrete.Ragazzi. Magari mi sono fatto un film e questi “ test” non vogliono dire nulla. Ma che non mi si dica che sti motori sganciano perché se così fosse altro che un giro e mezzo……
Quando invece giro la trasmissione all'indietro per oliare la catena (vincolando la corona alla pedivella con una brugola o un laccetto) la resistenza del trascinamento del motore è evidente, quindi si potrebbe vedere se c'è differenza tra girare in avanti e indietro, francamente non ho mai provato, ma se ci fosse sarebbe un sintomo chiaro che il rotore del motore non viene trascinato quando si pedala.
Comunque invece di fare la prova di quanti giri fa prima di fermarsi prova a girare il pedale a velocità costante, se c'è più resistenza del normale la percepisci, le nostre mani sono strumenti di precisione.
Ultima modifica: