TQ HPR50

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Strana questa cosa del Garmin. Il mio si collega immediatamente. L'unico suggerimento che mi viene in mente é provare il collegamento pedalando ed usando il cambio per vedere se succede qualcosa. Per quanto riguarda la velocità, una fastidiosa influenza mi impedisce di uscire e provare sul campo, per cui non posso fare prove e confronti, ma nell'unico giro che sono riuscito a fare non ricordo di aver notato differenze sensibili tra Garmin e display. Probabilmente é proprio la circonferenza ruota la responsabile dell'anomalia, anche se entrano in gioco tanti di quegli elementi che, almeno per me, diventa difficile arrivare a conclusioni.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Strana questa cosa del Garmin. Il mio si collega immediatamente. L'unico suggerimento che mi viene in mente é provare il collegamento pedalando ed usando il cambio per vedere se succede qualcosa. Per quanto riguarda la velocità, una fastidiosa influenza mi impedisce di uscire e provare sul campo, per cui non posso fare prove e confronti, ma nell'unico giro che sono riuscito a fare non ricordo di aver notato differenze sensibili tra Garmin e display. Probabilmente é proprio la circonferenza ruota la responsabile dell'anomalia, anche se entrano in gioco tanti di quegli elementi che, almeno per me, diventa difficile arrivare a conclusioni.
@marmar... Pronta remise en forme attendiamo i Tuoi report & feedback sulla... Amerikana...Ti posso già anticipare [ sulla base delle nostre precedenti uscite condivise ] che con la Tedescona non sarà per me possibile tenere nei tratti pianeggianti le stesse medie....quindi se é pur vero che chi primo arriva meglio si accomoda lo é anche altrettanto ,chi arriva primo ordina da bere e paga :laughing::laughing:: regolati ....
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
@marmar... Pronta remise en forme attendiamo i Tuoi report & feedback sulla... Amerikana...Ti posso già anticipare [ sulla base delle nostre precedenti uscite condivise ] che con la Tedescona non sarà per me possibile tenere nei tratti pianeggianti le stesse medie....quindi se é pur vero che chi primo arriva meglio si accomoda lo é anche altrettanto ,chi arriva primo ordina da bere e paga :laughing::laughing:: regolati ....
Vuol dire che sgonfierò le gomme :)
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Scusate....Per le foto deve usare un server esterno?
No. Quando scrivi un post sotto c'è un pulsante "allegati", li scegli le foto dalla tua galleria, le selezioni (seleziona tutto) e allega miniatura o dimensione intera. E poi invia risposta. Personalmente preferisco allegare la miniatura. Se a qualcuno interessa può aprirla in dimensione intera
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
66
Massacarrara
Visita Sito
Grazie. Ho capito. Volevo mettere la foto della nuova “moto”…………ma oramai aspetto di pubblicarla con le ruote “maxi” in consegna questa settimana.

(ruote RS49 V , gomme 32 con vittoria airline , disco front Galfer flottante 180 )
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Oggi giretto di 64 km e poco piu di 800 m. di dislivello per testare un po' di più miss America. Il giro l'ho percorso a 21.5km/h di media utilizzando sempre il primo livello di assistenza. Gli altri due li ho utilizzati solo per vedere se funzionavano, ma, soprattutto il terzo, lo trovo troppo invasivo.
Alcune valutazioni posso cominciare a farle, anche se le salite percorse non sono particolarmente ripide (a parte alcuni brevi strappi dove si raggiunge il 14/15%).
Il motore permette di usare tranquillamente la bici anche senza assistenza, ovviamente pagando dazio nei rilanci e nelle ripartenza a causa del peso. (pesata in assetto di marcia 12.9kg, che conferma il peso dichiarato da trek di 12.5, senza pedali, portaborracce, ciclocomputer). Confermo la silenziosità del sistema. (si avverte solo un leggero ronzio con velocità attorno ai 25Km/h)
L'assistenza stacca tra i 26 e i 27Km/h, almeno in base ai dati del potenziometro (che va a zero attorno alla velocità indicata)
Mi pare che il misuratore di potenza sia un po' generoso verso il ciclista (mi indicava, con frequenza cardiaca attorno all'80%, il vattaggio che riesco ad esprimere, dato di visita medica, in soglia o sopra soglia)
Confesso che non ho capito come il motore regola l'assistenza. A me indicava una potenza espressa dal motore sempre tra 70 e 80 w, indipendentemente dalla forza impressa sui pedali.
Con i dati di fabbrica il motore da circa 80 w in economy, 130/140 in seconda, non so in terza, che ho tenuto solo per pochi secondi. Penso che quanto prima interverrò sui parametri preimpostati riducendo un po' l'assistenza e la velocità di risposta del pedale, immediata ed eccessiva in partenza.
La velocità indicata dal display della bici è di circa 1Km/h inferiore a quello del gps del Garmin e di 1Km/h superiore con velocità sopra i 35 Km/h.
Pur dovendo ancora prendere confidenza con i copertoncini Botranger da 32 montati tubeless e gonfiati, come da specifiche trek, a 3.2 al posteriore e 2.8 all'anteriore, in discesa il comportamento è ottimo. Senza forzare ho migliorato i miei tempi sulle discese affrontate (dati Strava), ma senza accorgermene.
Ho consumato il 34% della batteria da 360Kw/h che conferma la "fame" di energia del motore, a meno che il consumo non sia stato influenzato dalla temperatura bassa incontrata salendo (anche tratti a -2), mentre, come al solito, sulla pianura del lungomare si viaggiava con temperature gradevoli, attorno ai 15/18 gradi, ma con assistenza azzerata.
Allego alcuni screenshots, non avendo scattato foto.

Screenshot_2023-11-26-17-53-16-219_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-11-26-17-53-32-644_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-11-26-17-53-49-115_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-11-26-17-54-20-736_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-11-26-17-54-55-421_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
 
  • Like
Reactions: adp80

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Oggi giretto di 64 km e poco piu di 800 m. di dislivello per testare un po' di più miss America. Il giro l'ho percorso a 21.5km/h di media utilizzando sempre il primo livello di assistenza. Gli altri due li ho utilizzati solo per vedere se funzionavano, ma, soprattutto il terzo, lo trovo troppo invasivo.
Alcune valutazioni posso cominciare a farle, anche se le salite percorse non sono particolarmente ripide (a parte alcuni brevi strappi dove si raggiunge il 14/15%).
Il motore permette di usare tranquillamente la bici anche senza assistenza, ovviamente pagando dazio nei rilanci e nelle ripartenza a causa del peso. (pesata in assetto di marcia 12.9kg, che conferma il peso dichiarato da trek di 12.5, senza pedali, portaborracce, ciclocomputer). Confermo la silenziosità del sistema. (si avverte solo un leggero ronzio con velocità attorno ai 25Km/h)
L'assistenza stacca tra i 26 e i 27Km/h, almeno in base ai dati del potenziometro (che va a zero attorno alla velocità indicata)
Mi pare che il misuratore di potenza sia un po' generoso verso il ciclista (mi indicava, con frequenza cardiaca attorno all'80%, il vattaggio che riesco ad esprimere, dato di visita medica, in soglia o sopra soglia)
Confesso che non ho capito come il motore regola l'assistenza. A me indicava una potenza espressa dal motore sempre tra 70 e 80 w, indipendentemente dalla forza impressa sui pedali.
Con i dati di fabbrica il motore da circa 80 w in economy, 130/140 in seconda, non so in terza, che ho tenuto solo per pochi secondi. Penso che quanto prima interverrò sui parametri preimpostati riducendo un po' l'assistenza e la velocità di risposta del pedale, immediata ed eccessiva in partenza.
La velocità indicata dal display della bici è di circa 1Km/h inferiore a quello del gps del Garmin e di 1Km/h superiore con velocità sopra i 35 Km/h.
Pur dovendo ancora prendere confidenza con i copertoncini Botranger da 32 montati tubeless e gonfiati, come da specifiche trek, a 3.2 al posteriore e 2.8 all'anteriore, in discesa il comportamento è ottimo. Senza forzare ho migliorato i miei tempi sulle discese affrontate (dati Strava), ma senza accorgermene.
Ho consumato il 34% della batteria da 360Kw/h che conferma la "fame" di energia del motore, a meno che il consumo non sia stato influenzato dalla temperatura bassa incontrata salendo (anche tratti a -2), mentre, come al solito, sulla pianura del lungomare si viaggiava con temperature gradevoli, attorno ai 15/18 gradi, ma con assistenza azzerata.
Allego alcuni screenshots, non avendo scattato foto.

Vedi l'allegato 66804 Vedi l'allegato 66805 Vedi l'allegato 66806 Vedi l'allegato 66807 Vedi l'allegato 66808
Grazie @marmar per l'esaustivo report molto molto interessante! Impressionante il dato della velocità max...228km/h un missile :p :p :grinning:
Scherzi a parte [ mi conforta solo notare che anche gli altrui apparati riportano saltuariamente dati assurdi...nel mio caso spesso i bmp raggiungono i 240 bmp, praticamente elettroshock da sedia elettrica] trova conferma la validità del progetto TQ50.Sarà interessante ricevere le Tue impressioni su salite tipo quelle dei nostri giri...Faiallo,Agnello, Nivolet....mi sembra di capire, cosa molto logica, che il sistema sia decisamente più energivoro ,da valutare quindi dislivelli fattibili.Hai in previsione l'acquisto dell'extender?
Questa settimana ti seguirò dalle Terme di Merano e al rientro vedrò se mi riuscirà di aggiornare le mie con il Fazua...un caro saluto
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.602
1.523
113
52
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Oggi giretto di 64 km e poco piu di 800 m. di dislivello per testare un po' di più miss America. Il giro l'ho percorso a 21.5km/h di media utilizzando sempre il primo livello di assistenza. Gli altri due li ho utilizzati solo per vedere se funzionavano, ma, soprattutto il terzo, lo trovo troppo invasivo.
Alcune valutazioni posso cominciare a farle, anche se le
ciao. Rispetto a Mahle X20 come ti sembra la scorrevolezza a motore spento? Curioso per uso ebike mtb. Grazie
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
@blackvipergts al momento no. Aspetto di fare dei veri dislivelli per valutare con cognizione se vale la pena di affiancare un extender. I miei dislivelli massimi sono tra i 2000 e i 2500m. quindi molto vicini al limite stimabile dell'autonomia.
@stebrusca il mahle 20 non l'ho mai utilizzato, quindi non sono in grado di risponderti. Certamente é migliore rispetto all'x35
 
  • Like
Reactions: stebrusca

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Approfittando di una incredibile giornata invernale con temperature oscillanti tra i 9 ed i 15 gradi primo giro "serio" con la nuova bambina. 102 km per 950 m. di dislivello percorsi alla media di 25,5 km/h, con una frequenza cardiaca media di 136 bpm e max 158. Utilizzato quasi esclusivamente il primo livello di assistenza, con solo brevissimi tratti con il secondo. Consumato il 50% della batteria che sembrerebbe confermare una autonomia tra i 1800 e 2000 m. di dislivello.
Il chilometraggio mi consente di valutare positivamente la comodità della bici, sia per le geometrie endurance che le coperture da 32 montate tubeless. La bici si pedala bene anche senza assistenza, solo un po' "pesanti" le pedivelle, ma nulla di particolarmente limitante. In discesa si guida bene (almeno in confronto al x35), anche se non ho potuto spingere più di tanto a causa dell'asfalto umido dopo la pioggia e la neve di ieri.
Allego qualche foto, specificando che le tre foto davanti al Santuario della Madonna della Misericordia le ho scattate per evidenziare il logo "Trek" che cambia colore in base all'incidenza dei raggi solari e chi mitiga un po' la "seriosità" del totale grey, aggiungendo una piacevole (a mio giudizio) nota di colore.

IMG_20231210_131514.jpg IMG_20231210_131506.jpg IMG_20231210_131456.jpg IMG_20231209_114953.jpg Screenshot_2023-12-10-17-39-08-327_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-12-10-17-39-26-637_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-12-10-17-39-50-694_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg Screenshot_2023-12-10-17-40-13-575_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.394
1.067
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Approfittando di una incredibile giornata invernale con temperature oscillanti tra i 9 ed i 15 gradi primo giro "serio" con la nuova bambina. 102 km per 950 m. di dislivello percorsi alla media di 25,5 km/h, con una frequenza cardiaca media di 136 bpm e max 158. Utilizzato quasi esclusivamente il primo livello di assistenza, con solo brevissimi tratti con il secondo. Consumato il 50% della batteria che sembrerebbe confermare una autonomia tra i 1800 e 2000 m. di dislivello.
Il chilometraggio mi consente di valutare positivamente la comodità della bici, sia per le geometrie endurance che le coperture da 32 montate tubeless. La bici si pedala bene anche senza assistenza, solo un po' "pesanti" le pedivelle, ma nulla di particolarmente limitante. In discesa si guida bene (almeno in confronto al x35), anche se non ho potuto spingere più di tanto a causa dell'asfalto umido dopo la pioggia e la neve di ieri.
Allego qualche foto, specificando che le tre foto davanti al Santuario della Madonna della Misericordia le ho scattate per evidenziare il logo "Trek" che cambia colore in base all'incidenza dei raggi solari e chi mitiga un po' la "seriosità" del totale grey, aggiungendo una piacevole (a mio giudizio) nota di colore.

Vedi l'allegato 67111 Vedi l'allegato 67112 Vedi l'allegato 67113 Vedi l'allegato 67114 Vedi l'allegato 67115 Vedi l'allegato 67116 Vedi l'allegato 67117 Vedi l'allegato 67118
Il mare d'inverno rimane, quantomeno per me, di una bellezza senza paragoni.
Insomma questo TQ è promosso senza se e senza ma? Sto trattando una Solace ma al momento non ci sono opportunità di accordo, la permuta è un massacro...
 
  • Like
Reactions: marmar

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
698
761
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Il mare d'inverno rimane, quantomeno per me, di una bellezza senza paragoni.
Insomma questo TQ è promosso senza se e senza ma? Sto trattando una Solace ma al momento non ci sono opportunità di accordo, la permuta è un massacro...
Anche io amo il mare d'inverno. Il sole basso sull'orizzonte crea riflessi ineguagliabili. Purtroppo la risoluzione del cellulare non consente di vedere la sagoma della Corsica che si staglia sullo sfondo.
Per quanto riguarda il motore, ovviamente la perfezione non esiste, ma arrivando dall'x35 il passo avanti è evidente. Non ho esperienze né con l'x20 né con il fazua, quindi non mi azzardo a fare paragoni, ma di questo motore, al momento sono assolutamente soddisfatto. Se fosse un po' meno "energivoro" sarebbe meglio, ma mi accontento e vedrò in primavera, aumentando i dislivelli, se dovrò dotarmi di un extender.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Approfittando di una incredibile giornata invernale con temperature oscillanti tra i 9 ed i 15 gradi primo giro "serio" con la nuova bambina. 102 km per 950 m. di dislivello percorsi alla media di 25,5 km/h, con una frequenza cardiaca media di 136 bpm e max 158. Utilizzato quasi esclusivamente il primo livello di assistenza, con solo brevissimi tratti con il secondo. Consumato il 50% della batteria che sembrerebbe confermare una autonomia tra i 1800 e 2000 m. di dislivello.
Il chilometraggio mi consente di valutare positivamente la comodità della bici, sia per le geometrie endurance che le coperture da 32 montate tubeless. La bici si pedala bene anche senza assistenza, solo un po' "pesanti" le pedivelle, ma nulla di particolarmente limitante. In discesa si guida bene (almeno in confronto al x35), anche se non ho potuto spingere più di tanto a causa dell'asfalto umido dopo la pioggia e la neve di ieri.
Allego qualche foto, specificando che le tre foto davanti al Santuario della Madonna della Misericordia le ho scattate per evidenziare il logo "Trek" che cambia colore in base all'incidenza dei raggi solari e chi mitiga un po' la "seriosità" del totale grey, aggiungendo una piacevole (a mio giudizio) nota di colore.

Vedi l'allegato 67111 Vedi l'allegato 67112 Vedi l'allegato 67113 Vedi l'allegato 67114 Vedi l'allegato 67115 Vedi l'allegato 67116 Vedi l'allegato 67117 Vedi l'allegato 67118
Come dicono gli Anglosassoni....what's to say more ...Great ! Sempre sugli scudi....bravo!! Il TQ é decisamente una soluzione più che performante e migliore del X20, differente per comportamento/ performance rispetto al Fazua nel nostro ambito strada/ Gravel, concorrenti in MTB [ light].
 

Zio_Zeb

Ebiker novello
22 Gennaio 2024
5
2
3
60
Parma
Visita Sito
Bici
LOOK
Come dicono gli Anglosassoni....what's to say more ...Great ! Sempre sugli scudi....bravo!! Il TQ é decisamente una soluzione più che performante e migliore del X20, differente per comportamento/ performance rispetto al Fazua nel nostro ambito strada/ Gravel, concorrenti in MTB [ light].
Buon giorno e scusate se sarò OT ma devo risolvere un problema con la TREK DOMANE+ SLR che voglio acquistare in taglia 56, ma che purtroppo monta pedivelle PRAXIS carbon da 172.5 mentre per le mie ginocchia necessito di pedivelle da 170.
Qualcuno che avesse la stessa e-bike ha magari bisogno di scambiare le 170 con 172,5?
So che questo articolo ancora non è sul mercato in aftermarket, nemmeno Trek lo ha, il fattore Q stretto rende quasi impossibile trovarne di compatibili, quindi se non riesco a scambiarle da un privato sono a piedi...
Scusate ma sono alla frutta con le opzioni...
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.602
1.523
113
52
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Buon giorno e scusate se sarò OT ma devo risolvere un problema con la TREK DOMANE+ SLR che voglio acquistare in taglia 56, ma che purtroppo monta pedivelle PRAXIS carbon da 172.5 mentre per le mie ginocchia necessito di pedivelle da 170.
Qualcuno che avesse la stessa e-bike ha magari bisogno di scambiare le 170 con 172,5?
So che questo articolo ancora non è sul mercato in aftermarket, nemmeno Trek lo ha, il fattore Q stretto rende quasi impossibile trovarne di compatibili, quindi se non riesco a scambiarle da un privato sono a piedi...
Scusate ma sono alla frutta con le opzioni...
Si trova tutto. Io per esempio le ho prese in alluminio da 170mm. Trovate su eBay. Lo standard è ISIS e ci sono vari fattori q. Anche se cambia un mm non succede nulla ( io le ho trovate identiche), piuttosto…se le cambi sono “ fasate” col motore
 
Ultima modifica:

Zio_Zeb

Ebiker novello
22 Gennaio 2024
5
2
3
60
Parma
Visita Sito
Bici
LOOK
grazie a tutti,
lo standard ISIS non è un problema, però da quel che scopro sul fattore Q nelle E-BIKE si viaggia su numeri ben maggiori che per bdc.
Per es. credo che lo standard bdc sia attorno a 150, per MTB 170, per E-BIKE da 170 in su.
Trek sembra la prima ad averlo portato a 160 con la Domane+ e queste pedivelle, che al momento si trovano solo in Gran Bretagna (circa EUR 360) o Stati Uniti (USD 280), informazione direttamente ricevuta da Praxis USA.
Considerato le imposte doganali, sarebbe un costo notevole e poi mi dovrei comunque tenere le 172,5 nuove.
Altre con tale fattore Q non sembrano essercene, proseguo le ricerche ma fin qui nulla.
La bdc muscolare non la lascerei, alternare fattori Q da 150 a 160 potrei affrontarlo, ma da 150 a 170 temo distruggerei quel che resta delle mie ginocchia...
Ed uno dei motivi per cui aspiro ad una elettrica è proprio per risparmiare le articolazioni :)
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.602
1.523
113
52
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Fossero state da 170mm te le avrei prese io! Ti allego le foto della misura di quelle che monta la Lumen. Potrebbe essere che in alluminio le trovi per la tua…valuta. Guarda su Ridewill o valuta FSA e E13
 

Allegati

  • IMG_2697.jpeg
    IMG_2697.jpeg
    123,7 KB · Visite: 8