A me personalmente piace lo stile della MiG, ma non significa che sia bella.@torakiki.gt detto da chi ha una Mig!
Boh, si vedrà tra un annetto.
Lo fai in carbonio… ma credo che i prezzi lievitino un bel poInteressante la prototizzazione in 3D "metallico" per ottenere oggetti testabili ; mi lascia un pò perplesso il fatto che il prodotto finale sarà realizzato in carbonio , materiale con caratteristiche differenti dall'alluminio : ci fosse un componente che lavora a flessione ( tipo alcuni foderi superiori dei carri di mtb da XC ) come faccio a testarne il comportamento se il prototipo è realizzato in composito a base alluminio piuttosto che in fibra di carbonio ?
Nessuno ha quel tipo di prototipo se non nell'ultima parte dei test, per il primi test si utilizzano telai fatti in tutt'altro modo, con tubi di forma differente o materiale altrettanto differente ma che riportino le quote geometriche pensate a tavolino.Interessante la prototizzazione in 3D "metallico" per ottenere oggetti testabili ; mi lascia un pò perplesso il fatto che il prodotto finale sarà realizzato in carbonio , materiale con caratteristiche differenti dall'alluminio : ci fosse un componente che lavora a flessione ( tipo alcuni foderi superiori dei carri di mtb da XC ) come faccio a testarne il comportamento se il prototipo è realizzato in composito a base alluminio piuttosto che in fibra di carbonio ?
Secondo me la Thok Mig aveva delle connotazioni originali rispetto ai modelli che c'erano al tempo. Io stesso sono stato ad un passo da comprarla, poi mi ha fatto desistere la batteria più piccola ed il fatto che fosse mullet e non 29 pura.A me personalmente piace lo stile della MiG, ma non significa che sia bella.
Originale si, bella boh...
La TK 1inveve la considero proprio bruttina e nemmeno troppo originale..
Concordo con te e vado anche oltre. Per come la vedo io fare un prototipo alu stampato 3d per produrre poi un telaio in carbonio, ha un'utilità limitata. Puoi verificare le geometrie, gli ingombri e forse usarlo per le dimensioni degli stampi (ma dubito che i componenti carbon abbiano misure identiche). Per il resto, flessioni, torsioni, resistenza.... processo produttivo... fra alu e carbon è tutto diversoCertamente per chi progetta, sviluppa e testa i propi mezzi questa tecnologia di stampaggio in 3D dà un bel vantaggio ; come dicevo il limite può stare nello sviluppare quei componenti che in versione definitiva verranno realizzati con materiali dalle caratteristiche e comportamento differenti . Facevo l'esempio del fodero in carbonio che sfrutta la sua elasticità, ma personalmente per telai di e-mtb preferirei non avere parti che utilizzino flessione o torsione del materiale in quanto sarebbe un parametro non "tarabile" dall'utente finale , ad esempio preferirei che a "lavorare" fosse un ammortizzatore regolabile piuttosto che un fodero o balesta "fissi" .
Quindi perchè fare tutto ciò?Concordo con te e vado anche oltre. Per come la vedo io fare un prototipo alu stampato 3d per produrre poi un telaio in carbonio, ha un'utilità limitata. Puoi verificare le geometrie, gli ingombri e forse usarlo per le dimensioni degli stampi (ma dubito che i componenti carbon abbiano misure identiche). Per il resto, flessioni, torsioni, resistenza.... processo produttivo... fra alu e carbon è tutto diverso
Non so, ogni tanto leggo i vostri interventi e sembra che pensiate che quasi tutti si improvvisino telaisti senza cognizione di causa, alla faccia di Bepi&Toni
... ammazza quanto ve rode...Perché tutti gli “ingegneridirettoriarketingsaldatoriassemblatori” da forum , e mi pare siano tanti , non mettono una quota e sviluppano loro una bici , di sicuro verrebbe una bici decente , davvero non è una battuta ………..tra 100 anni sarebbe pronta
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?