Dynamite
Ebiker pedalantibus
- 21 Settembre 2016
- 194
- 95
- 28
- 55
- Bici
- Commencal Meta Power Essential
Concordo.non tutti sono fissati con la batteria integrata e non tutti sono panzoni che vogliono 2000 wh
Io ho una MetaPower con batteria esterna da 504Wh. La praticità di questa batteria è eccezionale, così come il suo peso (credo sia la più leggera della fascia 500Wh, sui 2,7kg). E zero problemi di surriscaldamento.
Avendo abbastanza gamba giro quasi solo in ECO (ultimamente impostato mid) e quindi l'autonomia non è mai stata un problema.
In cambio ho una bici più leggera della media (22kg reali, telaio in Alu), con un'ottima distribuzione dei pesi (batteria piccola = peso più in basso rispetto a lunghe batterie infilate nell'obliquo che, per ragioni di ingombro laterale devono necessariamente essere sviluppate in lunghezza).
Che poi il mercato vada sull'integrazione della batteria lo sappiamo tutti. Ma la ragione è solo estetica.
Il piantone che ospita la batteria generalmente infatti va sovradimensionato (detto da diversi costruttori) e quindi pesa di più -> vai col carbonio per contenere il peso, però aumenta il prezzo.
Batteria integrata significa anche possibili problemi di surriscaldamento se si usa tanto motore.
Se esteticamente le batterie esterne sono meno apprezzabili, a mio avviso ci sono eccezioni. La Thok sicuramente è una di queste. Anzi la batteria esterna in quella particolare posizione, abbinata alla cover che la nascondo, la rende unica e a mio giudizio piacevole alla vista.
Dall'altra parte, tante e-bike con batteria integrata hanno dei tubi obliqui veramente inguardabili.
In definitiva, ci sono tanti modi di concepire l'e-bike.
Io sono sicuramente un utilizzatore atipico (vengo da 27 anni di muscolare) e prediligo enduro/dh al resto.
Per esperienza ritengo che ci siano sono aspetti decisamente più importanti su una e-bike rispetto alla capacità della batteria. Geometrie complessive in primis. Chiaro che se pesassi 100/120Kg metterei la capacità della batteria al primo posto.