The Official BLEvo Thread

Aldo748

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
64
19
8
Alpignano
Visita Sito
Bici
Levo
Dopo i 25km/h è normale non avere assistenza visto il blocco di assistenza del motore..
Se sei sotto i 25km/h invece per evitare il ritardo segnalato devi anticipare la pedalata dando una spinta sui pedali poco prima dello strappo in salita.. in questa caso BLEvo capisce la volontà di aumentare l'assistenza..
Comunque la TCU manda i valori con un piccolo ritardo e anche questo può essere causa del ritardo.. ho comunque chiesto a Specialized di aumentare la frequenza di trasmissione di questo valore..

Grazie Paolo proverò ad utilizzare il tuo consiglio.
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
50
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
Salve a tutti, sono da poco un possessore di una TL del 2019, ma ho già trovato i limiti di MC, soprattutto per il fatto che trovo 3 livelli veramente troppo pochi! mi piacerebbe avere almeno 10 livelli..
Per questo mi sono letto le guide e le 78 pagine relative a Blevo. Sarei interessato ma ho dei dubbi..
Da quello che ho capito con Blevo potrei mettere 10 o più livelli( anche 99 in teoria), ma sarebbero liveli statici?
Con MC impostando in eco 15 e PP 80 ho un livello variabile 15-80, giusto? Lo stesso potrei fare con Blevo,con smart control, solo che in questo caso potrei impostare anche il livello di variazione ( watt gambe).In Mc il livello è fisso a 180? Non capisco bene la differenza, oltre al fatto del livello gambe impostabile.
grazie..
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
442
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Salve a tutti, sono da poco un possessore di una TL del 2019, ma ho già trovato i limiti di MC, soprattutto per il fatto che trovo 3 livelli veramente troppo pochi! mi piacerebbe avere almeno 10 livelli..
Per questo mi sono letto le guide e le 78 pagine relative a Blevo. Sarei interessato ma ho dei dubbi..
Da quello che ho capito con Blevo potrei mettere 10 o più livelli( anche 99 in teoria), ma sarebbero liveli statici?
Con MC impostando in eco 15 e PP 80 ho un livello variabile 15-80, giusto? Lo stesso potrei fare con Blevo,con smart control, solo che in questo caso potrei impostare anche il livello di variazione ( watt gambe).In Mc il livello è fisso a 180? Non capisco bene la differenza, oltre al fatto del livello gambe impostabile.
grazie..
Con BLEvo puoi avere due tipologie di funzionamento:
- Automatico: con lo Smart Power che si basa sulla potenza gambe in cui l'assistenza viene variata automaticamente (Mission Control non so bene come vari la sua assistenza con lo Smart Control)
- Manuale: tramite il comando remoto (da acquistare a parte) con cui puoi configurare la percentuale del passo di assistenza che vuoi usare.
Spero di averti chiarito le idee..
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
50
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
Con BLEvo puoi avere due tipologie di funzionamento:
- Automatico: con lo Smart Power che si basa sulla potenza gambe in cui l'assistenza viene variata automaticamente (Mission Control non so bene come vari la sua assistenza con lo Smart Control)
- Manuale: tramite il comando remoto (da acquistare a parte) con cui puoi configurare la percentuale del passo di assistenza che vuoi usare.
Spero di averti chiarito le idee..

Purtroppo no.
1) non capisco la differenza tra lo smart power di BLEvo e i livelli variabili di MC...entrambi sono variabili..in soldoni, chi ha provato, quale differenza si riscontra?
faccio un es: ora con MC inposto eco 10% e PP 50..il livello varia da 10 a 50
Con BLEvo, utilizzando smart power, metto eco da 10% a 50% ..il livello varia da 10 a 50..nell'utilizzo quale differenza sento?
2) il manuale, con comando remoto, sono solo livelli fissi? non riesco più a regolare lo shuttle?
grazie
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
50
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
no. con quel settaggio il motore aggiunge il 40% alla potenza che sviluppi (il settaggio 10% significa +40%) , fino ad un massimo del 50% della potenza erogabile del motore (fino ad un massimo di 300watt circa).
Allora è sempre un sistema variabile!! se io do 100 watt lui ne da 40 ( tot 140watt), se io ne do 150 lui ne da 60 ( tot 210).
Come sai che 10% corrisponde a 40% di potenza? come sai che PP 50 sono 300 watt circa? 300 watt totali o da motore?
A cosa serve lo smart power se ho già un sistema variabile?
In conclusione sono attirato dalla possibilità di selezionare velocemente con o-synt più livelli...ma il dubbio è : sarebbero livelli statici o funzionerebbero come MC, cioè a 10% mi da il 40% di quello che spingo? con proporzione variabile in base a quello che do?
graziee
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Allora è sempre un sistema variabile!! se io do 100 watt lui ne da 40 ( tot 140watt), se io ne do 150 lui ne da 60 ( tot 210).
Come sai che 10% corrisponde a 40% di potenza? come sai che PP 50 sono 300 watt circa? 300 watt totali o da motore?
A cosa serve lo smart power se ho già un sistema variabile?
In conclusione sono attirato dalla possibilità di selezionare velocemente con o-synt più livelli...ma il dubbio è : sarebbero livelli statici o funzionerebbero come MC, cioè a 10% mi da il 40% di quello che spingo? con proporzione variabile in base a quello che do?
graziee
Meglio che studi, prima di interrogare.
Comincia col leggere poche righe sul funzionamento delle assistenze, scritte in occasione della prova: https://www.ebike-mag.com/il-test-definitivo-della-specialized-s-works-turbo-levo-2019/...
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
71
alseno (pc)
Visita Sito
Lo Smart Power corrisponde ad un vero cambio automatico, imposti le tre assistenze con un minimo ed un massimo, prendiamo ad es. ECO:
min. 5% e max. 60% ( ma ovviamente potrebbe essere più alta o più bassa) con Potenza di Picco SEMPRE 100%, imposti poi una "potenza ciclista di allenamento" in base alla tua voglia o possibilità di spingere sui pedali, che so...180 wh, che costituisce il limite di spinta sotto il quale l'aiuto rimane al 5% mentre superandolo l'aiuto salirebbe, allo stesso modo si impostano trial e turbo, ovviamente con valori diversi sia come percentuali che potenza di allenamento. Mission Control invece ti da tre assistenze fisse, la variazione della potenza di picco non ti fa variare le percentuali di assistenza, ma come ti ha già detto bob 125 taglia solo la potenza erogabile dal motore.
Lo Smart Contro credo funzioni dandoti l'energia necessaria a terminare un giro di cui tu imposti la durata, ma in effetti non lo conosco bene.
Spero di essere stato chiaro:)
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
50
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
Meglio che studi, prima di interrogare.
Comincia col leggere poche righe sul funzionamento delle assistenze, scritte in occasione della prova: https://www.ebike-mag.com/il-test-definitivo-della-specialized-s-works-turbo-levo-2019/...
Grazie, letto...ora ho le idee più chiare..a parte il fatto dei 560 w max ( ma il motore non è da 250:joy:?)...forse saranno di picco..
E' un sistema variabile, più spingi più assiste..Per chi ha provato smart control di Blevo, qual'è la differenza? Forse varia di più?
Ora resta da capire, siccome per me 3 livelli sono troppo pochi, se i livelli statici di BLEvo funzionano allo stesso modo di MC? oppure danno sempre gli stessi watt?
graziee
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
71
alseno (pc)
Visita Sito
Non hai visto il mio post?
I 250 wh sono nominali.
Grazie, letto...ora ho le idee più chiare..a parte il fatto dei 560 w max ( ma il motore non è da 250:joy:?)...forse saranno di picco..
E' un sistema variabile, più spingi più assiste..Per chi ha provato smart control di Blevo, qual'è la differenza? Forse varia di più?
Ora resta da capire, siccome per me 3 livelli sono troppo pochi, se i livelli statici di BLEvo funzionano allo stesso modo di MC? oppure danno sempre gli stessi watt?
graziee
Scusa, non ho replicato alla tua domanda.
Se guardi nella pagina precedente ho risposto alla tua domanda.:)
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
50
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
Lo Smart Power corrisponde ad un vero cambio automatico, imposti le tre assistenze con un minimo ed un massimo, prendiamo ad es. ECO:
min. 5% e max. 60% ( ma ovviamente potrebbe essere più alta o più bassa) con Potenza di Picco SEMPRE 100%, imposti poi una "potenza ciclista di allenamento" in base alla tua voglia o possibilità di spingere sui pedali, che so...180 wh, che costituisce il limite di spinta sotto il quale l'aiuto rimane al 5% mentre superandolo l'aiuto salirebbe, allo stesso modo si impostano trial e turbo, ovviamente con valori diversi sia come percentuali che potenza di allenamento. Mission Control invece ti da tre assistenze fisse, la variazione della potenza di picco non ti fa variare le percentuali di assistenza, ma come ti ha già detto bob 125 taglia solo la potenza erogabile dal motore.
Lo Smart Contro credo funzioni dandoti l'energia necessaria a terminare un giro di cui tu imposti la durata, ma in effetti non lo conosco bene.
Spero di essere stato chiaro:)

Ok, se ho ben capito ,riassumendo, smart power varia molto di più di MC, che cmq , aiutandoti con una percentuale fissa, più tu spingi e più ti aiuta..
Anche i livelli fissi di BLEvo aiutano come quelli di MC? Sono una percentuale della tua spinta?
Grazie per avermi aiutato a capire..
Mi piacerebbe associare o-synce per poter aumentare i livelli con step di 5% o 10%..
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
71
alseno (pc)
Visita Sito
Ok, se ho ben capito ,riassumendo, smart power varia molto di più di MC, che cmq , aiutandoti con una percentuale fissa, più tu spingi e più ti aiuta..
Anche i livelli fissi di BLEvo aiutano come quelli di MC? Sono una percentuale della tua spinta?
Grazie per avermi aiutato a capire..
Mi piacerebbe associare o-synce per poter aumentare i livelli con step di 5% o 10%..
I parametri fissi credo siano la base dello Smart Power, ma non avrebbe senso usare solo quelli. Dovrai studiarci un po' su, ma una volta che lo hai capito bene ti renderai conto che è molto di più di un semplice automatismo, visto che ti potrai "cucire addosso" le assistenze in base anche allo stato di forma del momento. Sul comando remoto non ti si dare indicazioni visto che per ora non l'ho montato.... magari interverrà qualcuno che ne sa più di me sull'argomento.
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
442
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
I parametri fissi credo siano la base dello Smart Power, ma non avrebbe senso usare solo quelli. Dovrai studiarci un po' su, ma una volta che lo hai capito bene ti renderai conto che è molto di più di un semplice automatismo, visto che ti potrai "cucire addosso" le assistenze in base anche allo stato di forma del momento. Sul comando remoto non ti si dare indicazioni visto che per ora non l'ho montato.... magari interverrà qualcuno che ne sa più di me sull'argomento.
si con il comando remoto puoi gestirti la percentuale di assistenza con passi da 5%.. o meno o di più.. lo scegli tu..
 
  • Like
Reactions: Eyeliner

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
442
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ieri sera ho rilasciato la versione 3.6.8 di BLEvo per Android.
Queste le novità:

- Aggiunto tempo di salita/discesa/pianura
- Aggiunto il dislivello all'ora di salita/discesa
- Aggiunto tasto per fare l'upload su Strava direttamente dall'elenco dei tour
- Aggiunta vibrazione del telefono se GPS non in copertura
- Bugfix: Crash all'avvio del tour
- Bugfix: evitata perdita della configurazione del display se viene cambiato il tipo
- Bugfix: Copia GPX

Cambiamenti minori:
- Ora, se è stato usato solo un livello di assistenza, verranno mostrate solo le statistiche totali
- Aggiunta la Torsione nel CSV
- Ora se la cadenza è maggiore di 10, viene considerata la bici in movimento
- Ora i messaggio vocale di bici disconnessa viene ritardato di 5 secondi
- Rimosso conteggio della pendenza nella distanza del GPS

Aggiornate da Google Play.
Buon divertimento anche se in questi giorni non potrete provarla..
salita discesa.png
 

Mattomattomatto

Ebiker novello
18 Marzo 2020
5
0
1
Bologna
Visita Sito
Bici
Nomad
Buonasera Paolo, sto per prendere una levo 2019 nuova e ancor prima ho acquistato la tua app.
Vorrei sapere se devo chiedere al venditore di aggiornare all'ultima versione il software per poter utilizzare al meglio Blevo.
Grazie