Test Eshift Bosch con cambio Shimano DI2 12v

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Oggi ho provato sui i miei trail abituali questa funzione di Bosch che con l’ultimo aggiornamento é compatibile con shimano DI2 a 12V. il parametro principale da impostare sull’app Flow è la cadenza di pedalata. Il motore poi tramite i suoi sensori riconosce se stai pedalando in discesa o in salita ed effettua i cambi marcia mantenendo la cadenza impostata. Imposto la funzione in A, la cadenza a 85 e la velocità di cambiata sull’app shimano più lenta (5 opzioni disponibili) e parto. Il primo tratto per raggiungere il primo trail prevede leggeri cambi di quota e il cambio di marcia è tutto sommato coerente all’andamento del terreno. Alla prima rampa il cambio sale sui rapporti più agili ma noto una certa lentezza nel farlo. Alla fine salgo ma la sensazione è che la selezione del rapporto giusto arrivi sempre con un po’ di ritardo. Arrivo al primo trail, che conosco bene, é tutto in discesa con qualche rilancio per superare i piccoli salti presenti sul percorso. Parto e il cambio comincia scalare e mentre mi concentro sulla guida a pedali fermi sento il motore e cambio lavorare alla ricerca del rapporto giusto. Al primo colpo di pedale il feeling è buono e mi ritrovo su un rapporto idoneo alla velocità e alla pendenza. Finita la discesa il feeling ricevuto mi soddisfa è già si concretizza nei miei pensieri che per i percorsi enduro/trail che percorro abitualmente sia più utile per la discesa. Il secondo trail me lo conferma perché lo logica di funzionamento non riesce ad adeguarsi ai repentini cambi di pendenza. Mi fermo e cambio su funzione M+. Questa funzione dedicata ai trail secondo Bosch effettua i cambi marcia quando si è fermi con i pedali. Ora non mi é chiaro se funzioni anche per salire di rapporto. Sicuramente funziona in scalata perché dopo averla selezionata ho utilizzato solo il cambio a salire e appena scollinavo per la discesa a pedali fermi scalava in autonomia. Questa funzione mi è piaciuta molto e l’ho trovata molto utile al punto che quando sono passato in manuale mi dava quasi fastidio scalare. Infine il cambio Shimano Di2. Ho provato varie velocità di cambiata dalla più lenta fino alla “veloce”. Non ho provato “estremamente veloce”. La fluidità del cambio per me è ottima e la cambiata fulminea specialmente nella veloce. Il feedback del manettino è come te lo aspetti e senti i click della cambiata singola e il doppio click del multi shift. Non ho fatto particolari prove sotto sforzo tanto discusse quì sul forum ma comunque le salite le ho affrontate principalmente in emtb+ e turbo.

Classifica giornaliera dislivello