Test di un sessantenne su ebike

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.862
1.558
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Qualcosa non torna,Crafty 2022 ha batteria da 750 watt ma il motore è ultimo modello,c.d. smart system.
La crafty se 2022 è un modello intermedio.. ha sospensioni modello 2022 ma il motore del modello 2021. Bosch tardava a fornire i motori nuovi.... gioie della bolla pandemica.

Grande bonus è la batteria rimovibile...odio le nuove bici con batteria non rimuovibile.

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Buongiorno a tutti.

Da novellino elettrico, ho deciso di provare una bici assistita.

La frequentazione del forum e l'entusiasmo degli scriventi mi aveva ingolosito e ho noleggieto due Levo gen3 per me e moglie. Test con ebici in montagna.
Dopo 45 anni di mtb (sissi, proprio 45.. ancora non esistevano ma io già praticavo) l'anagrafe e i vizi mi spingono a cercare qualcosa di alternativo e altrettanto divertente.. ma ne esco con più dubbi che soddisfazioni..
I mezzi noleggiati si sono dimostrati davvero performanti, in salita (ci mancherebbe..con il motore..) e, forse di più, in discesa. Spianano qualsiasi difficoltà.
La mia più grande perplessità riguarda l'autonomia.
Avevo a disposizione batterie da 700wh e, leggendo i report di tanti utilizzatori, mi aspettavo di avere orizzonti di esplorazione molto più ampi..
Abbiamo fatto un giro già percorso in mtb, vicino a casa, che ci ha permesso di sfruttare la batteria senza paure di terminare l'autonomia in posti lontani o, peggio, sconosciuti.
La delusione è grande. Molto.
1500 metri di dislivello, 50 km o poco meno, in circa 5 ore.
Con 560wh (2 tacche rimanenti sulle 10 dei totali 700)!
Poco, troppo poco!
Qualcosa non mi torna.. Abbiamo girato in trail quasi sempre, con rapporti agili e alte frequenze. Salendo con onesta fatica a circa 400 m/ora.
Ho sbagliato qualcosa? Pretendo troppo?
Il settaggio trail era troppo alto?
Sto ancora pensando alle avventure che mi sarebbe piaciuto affrontare nella, ormai arrivata, terza età, ma mi sa che dovrò ridimensionare i sogni..
tante cose non tornano. In primis lo stato e l'effettiva condizione di carica della batteria. Alcune volte i noleggi non caricano al 100%, mi è capitato quando ho noleggiato la rise h15. Mi hanno garantito che era carica, ma la pima tacca se ne è andata subito, dopo qualche km, alla fine ho fatto 1400 mt col 20 di residuo. Però mi piacque e me la sono comprata, nuova ovviamente, stesso modello identico e grande sorpresa, durata batteria doppia: 2800mt.
Poi dipende da quanto chiedi al motore, contrariamente a quello che tanti pensano, più hai gamba e più consuma, perché il motore aumenta la potenza in base a quella che metti tu. Quindi se metti 250 watt, consumi di più piuttosto che tu ne metta 100. Infatti io ho la massima durata se esco con gente in mtb, indipendentemente usi trail o eco.
Infine la pianura, se alla bici chiedi 200 watt, non importa se sei in pianura o salita, lei 200watt consuma. Ovviamente se vai in pianura non fai dislivello, ma il consumo c'è lo stesso.
Oggi ho fatto 1100, 31 km con 20%... Però ho usato un piccolo trucco... Ho fatto 350 metri dsl a motore spento. La mia ebike consuma in salita pedalabile circa da 180 a 320 mt dsl x 10%, in base a profilo, velocità e terreno.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.422
3.202
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Però mi piacque e me la sono comprata, nuova ovviamente, stesso modello identico e grande sorpresa, durata batteria doppia: 2800mt.

Ma non eravate arrivati a parlare di 4000 d+ da voi?

Oggi ho fatto 1100, 31 km con 20%... Però ho usato un piccolo trucco... Ho fatto 350 metri dsl a motore spento.

Beh, anche escludendo i 350 d+ a motore spento restano pur sempre 750*5=3750d+ ... dai, così quasi ci siamo. Ma, se mi dai tempo , io ti faccio addirittura 5000d+ con 0% di consumo

Oh si scherza eh? :) Lo sai che quando uscite dai vostri territori qualche punzecchiata è lecita.

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.004
3.961
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma non eravate arrivati a parlare di 4000 d+ da voi?

Beh, anche escludendo i 350 d+ a motore spento restano pur sempre 750*5=3750d+ ... dai, così quasi ci siamo. Ma, se mi dai tempo , io ti faccio addirittura 5000d+ con 0% di consumo

Oh si scherza eh? :) Lo sai che quando uscite dal recinto qualche punzecchiata è lecita.
Mi pacerebbe sapere la tipologia di bestie che conterrebbe quel recinto...così eh, tanto per capire la catalogazione che avete affibbiato a noi dell'innominabile: Asini, pecoroni, canguri, gnu, vacche stracche...:joy::joy::joy::joy:

:):)

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.299
12.793
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mi pacerebbe sapere la tipologia di bestie che conterrebbe quel recinto...così eh, tanto per capire la catalogazione che avete affibbiato a noi dell'innominabile: Asini, pecoroni, canguri, gnu, vacche stracche...:joy::joy::joy::joy:

:):)
Io c é l ho la terminologia giusta....son pezzi anatomici...ma se lo dico poi nn mi lasciano piu scrivere :D :D :D :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart:mica tutti né solo 95% alla radice quadra xóo_Oo_Oo_Oo_O .Brakky

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.004
3.961
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
però quando si legge di certi dislivelli...
Ma si certo, anch'io resto basito da certe affermazioni, ma basterebbe prenderle per quello che sono: MINCHIATE.
Però dovete anche ammettere che siamo sempre al centro delle attenzioni eh, spesso mi sento un gran cogli. ooone solo perchè ho scelto la Ri.....ze al posto di qualunque altra e-bike.
:joy::joy:
Come anche quell' altro che tutte le volte mi viene a pontificare come va usata, su quali percorsi in che modalità e con quali tempi, perchè altrimenti "non ci hai capito mai un cazzio della vita"
:imp:

Io c é l ho la terminologia giusta....son pezzi anatomici...ma se lo dico poi nn mi lasciano piu scrivere :D :D :D :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart:mica tutti né solo 95% alla radice quadra xóo_Oo_Oo_Oo_O .Brakky
Leggi sopra e dimmi se ho indovinato i pezzi anatomici Brack !

:joy: :joy: :joy:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.299
12.793
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
perchè altrimenti "non ci hai capito mai un cazzio della vita"

Leggi sopra e dimmi se ho indovinato i pezzi anatomici Brack !

:joy: :joy: :joy:
E fig@@@..ha ragione sopra...sotto hai ragione tu invece :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: caffé pagato la prox...x la birra altri 5/6 insulti:D:D:D:D:Desempreallegribisognastarecheilnostropiangereffamalealrèo_O.Brakky

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma si certo, anch'io resto basito da certe affermazioni, ma basterebbe prenderle per quello che sono: MINCHIATE.
Però dovete anche ammettere che siamo sempre al centro delle attenzioni eh, spesso mi sento un gran cogli. ooone solo perchè ho scelto la Ri.....ze al posto di qualunque altra e-bike.
:joy::joy:
Come anche quell' altro che tutte le volte mi viene a pontificare come va usata, su quali percorsi in che modalità e con quali tempi, perchè altrimenti "non ci hai capito mai un cazzio della vita"
tutte MINCHIATE ;):p

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
608
574
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
tante cose non tornano.
...nel tuo modo di ragionare.
contrariamente a quello che tanti pensano, più hai gamba e più consuma,
Se parli di consumo orario certo, ma fai anche più velocità/dislivello in meno tempo.
Infatti io ho la massima durata se esco con gente in mtb, indipendentemente usi trail o eco.
Grazie al razzo, vai più piano.
Infine la pianura, se alla bici chiedi 200 watt, non importa se sei in pianura o salita, lei 200watt consuma. Ovviamente se vai in pianura non fai dislivello, ma il consumo c'è lo stesso.
Ri-grazie al razzo, visto che vai più veloce o fai meno fatica.
Oggi ho fatto 1100, 31 km con 20%... Però ho usato un piccolo trucco... Ho fatto 350 metri dsl a motore spento.
Bel trucco del menga, hai consumato la tua energia al posto di quella della batteria.
Quando poi finisci la tua energia, devi usare il doppio di quella elettrica.
Sei su un mezzo ibrido, a trazione animale/elettrica.

Son troppo severo? o_O

Ultima modifica:

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
...nel tuo modo di ragionare.

Se parli di consumo orario certo, ma fai anche più velocità/dislivello in meno tempo.

Grazie al razzo, vai più piano.

Ri-grazie al razzo, visto che vai più veloce o fai meno fatica.

Bel trucco del menga, hai consumato la tua energia al posto di quella della batteria.
Quando poi finisci la tua energia, devi usare il doppio di quella elettrica.
Sei su un mezzo ibrido, a trazione animale/elettrica.

Son troppo severo? o_O
Sul primo commento vedi quanto segue:

Sul secondo, il consumo orario, ehmm non ci credo... non ci credo... ti sei laureato in filosofia, con una tesi sulla fisica (VII libro) di Aristotele?

Sul terzo, ti sei contraddetto col secondo, però in questo caso hai ragione: è le legge dell'orologio rotto.

Sul quarto: contraddici parzialmente la legge dell'orologio rotto.

Sul trucco del menga era proprio un trucco del menga, vero! Però l'hai spiegato benissimo?

PS. Se non conosci legge orologio rotto, chiedi che spiego.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sul primo commento vedi quanto segue:

Sul secondo, il consumo orario, ehmm non ci credo... non ci credo... ti sei laureato in filosofia, con una tesi sulla fisica (VII libro) di Aristotele?

Sul terzo, ti sei contraddetto col secondo, però in questo caso hai ragione: è le legge dell'orologio rotto.

Sul quarto: contraddici parzialmente la legge dell'orologio rotto.

Sul trucco del menga era proprio un trucco del menga, vero! Però l'hai spiegato benissimo?

PS. Se non conosci legge orologio rotto, chiedi che spiego.