Beh, si parla infatti di riempire quel piccolo volume che si forma tra i 2 labbri. Comunque ho già deciso che il prossimo intervallo di manutenzione lo abbrevio, visto i dubbi che ho sulle tenute, e vi dirò in che stato troverò sia l'olio che il grasso tra i 2 labbri (ma anche a trovare il grasso sporco, meglio lì lo sporco, dove le forze radiali sullo stelo sono minime, che mischiato all'olio e insinuato tra boccole e steli, no?)sì ottimo per fare un bel pastone abrasivo nel corso dei mesi insieme alla polvere che passa dal parapolvere.
Le tenute che usiamo nelle forcelle sono un unico pezzo ma con due funzioni: il primo labbro (quello che vediamo all'esterno e che ha la molla tutto intorno) fa da parapolvere mentre all'interno c'è un secondo labbro che fa da paraolio.
Vi siete mai chiesti perchè la spugnetta è messa sotto al paraolio? Altrimenti potevano metterne una anche tra parapolvere e paraolio se fosse servita una seconda barriera allo sporco o qualcosa del genere.
Il grasso serve per il montaggio e al massimo per aumentare un pò la scorrevolezza (finchè ne rimane).
La spugnetta non ha nessuno scopo di pulizia ma solo di lubrificazione, trattenendo un po' di olio nella parte alta del fodero così da bagnare lo stelo quando affonda e garantire la lubrificazione della boccola alta (da qui la pratica di ribaltare qualche minuto la bici per reimpregnare le spugnette prima dell'utilizzo). Infatti credo che in una usd non vengano utilizzate