Telaio: contano veramente dimensioni precise?

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
41
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Mi presento:
sono nuovo del forum, mi sono imbattuto qui per vari dubbi sulla Olympia ex900 sport i quali mi hanno portato ad approfondire il più possibile la questione delle taglie e telai, vorrei acquistare questa bici più per questioni tecniche che altro visto che monta una batteria da 900Wh e il motore oli sport.

Da quello che ho potuto dedurre la tendenza delle case produttrici è di produrre telai con valori di reach sempre più lunghi cercando di favorire la stabilità nei percorsi veloci e tecnici, io personalmente ero rimasto a misure di circa 10/12 anni fa e ho visto che rispetto a queste anche la lunghezza totale dei telai è aumentata parecchio.

Poiché la mia principale preoccupazione è ovviamente che la bicicletta sia della taglia giusta sono andato in paranoia.... Anche grazie ai vari rivenditori che mi danno informazioni contrastanti.

Ho guardato molti video informativi che spiegano come mai è necessario un telaio della taglia giusta e ho letto vari articoli: sembrerebbe che nel caso delle mtb si parli sempre di ottimizzare la dimensione del telaio per questioni di stabilità e precisione nei vari percorsi tecnici...

Per questioni di salute non ho pretese di questo tipo però desideravo una mtb bi-ammortizzata in modo da poter affrontare percorsi sterrati in montagna ma in modo rilassato e poi un 40% del tempo su asfalto.

Ora mi chiedo:
visto che per la ex900 sport il telaio non supera la taglia L, essendo alto 191cm, che possa essere un vantaggio per me un telaio più piccolo per assumere una posizione più rilassata pur tenendo in considerazione che potrei fare anche più di 100km ad uscita nei casi più estremi? O anche nel mio caso è preferibile un telaio lungo con una posizione quindi più distesa come mi permetterebbe un XL in genere?

Ho controllato le dimensioni dei telai della maggioranza delle mtb in taglia xl in commercio e l'unica che si avvicina alla ex900s come dimensioni è la cube stereo 140 mentre tutte le altre sono decisamente più lunghe come segue:

ex900 sport
Reach 473mm
Orizzonte virtuale 620mm
Stack 644mm

Media taglie xl
Reach 495mm
Orizz virtuale 660mm
Stack 645mm

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
51
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Sei alto 1.91...presuppongo tra gli 88 e i 92 di cavallo
Sei una xl senza dubbio
Se la prendi più piccola... Oltre ai problemi da te citati... Ma sai il fuorisella???

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
olimpia non fa ex 900 XL ma solo L io sono alto 187 90 cavallo e avevo la taglia L secondo me era lunghissima come bici ,ora ho preso una ezesty taglia L bici piu corta ma che sento piu facile da guidare e anche sullo scassato in discesa sento piu veloce forse troppo
la sensazione sulla ex900 è comunque di una bici xl e io avveo il tubo sella fuori pochissimo rispetto alla sua lunghezza avevo pero allungato l'attacco manubrio con uno da 50 perchè volevo allungare un po' di più la schiena ma alla fine forse era meglio prima

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Provala.... Sieditici sopra e capirai se la senti giusta
a trovarne disponibili per fare un giretto sarebbe un miracolo ,quando ho ordinato la mia lo scorso anno se la avessi trovata da provare forse non l'avrei presa , certe volte basta fare un giretto su asfalto per capire come ci stai sopra . con questa che ho ora ho fatto una prova su una m per vedere come andava il motore e su una muscolare stessa marca geometrie identiche per capire la taglia e per ora sono soddisfatto in pieno