Quindi.....se fuori garanzia volessi fare manutenzionare/revisionare il mio motore Bosch, la CASA o direttamente o tramite i centri autorizzati, lo può fare, o per loro il motore è usa e getta, fin che va va e quando si rompe lo puoi buttar via, questo non mi è chiaro???......
Ho fatto delle telefonate sullo specifico per Brose e tutti mi hanno risposto che è usa e getta. Se ti si rompe in garanzia e la causa non è imputabile all'utente te ne danno uno nuovo, per tutti gli altri casi te ne propongono uno in sostituzione (penso ricondizionato) a (circa dipende dalla marca della bici) 500€ previo lasciare il vecchio.
Chi ripara (privato o meccanico autorizzato o meno) lo fa a sua iniziativa in quanto ufficialmente non esiste un corso (in questo caso Brose) per fare manutenzione a tali motori. In Italia solo la newen fa interventi ufficiali al brose.
Per altre marche non mi sono informato.
Un grosso concessionario Specialized della mia zona (con 6 operai in
officina con autorizzazione anche Andreani per intenderci) mi ha detto appunto che hanno l'autorizzazione di intervenire solo sul software. Per i motori spediscono a..... chi sanno loro. Non hanno mai aperto un motore anche perché ufficialmente non ci sono pezzi di ricambio.
Cmq tutti i torti non li ha.... guardando il video sullo smontaggio, riparazione e rimontaggio del motore Brose, se lo facesse un meccanico specializzato a 35€+Iva all'ora, + pezzi di ricambio, + un 6 mesi di garanzia..... penso che quelle 300 euro ti partono.
Infatti il mio post era su un tagliando e non riparazione. Un tagliando che eviti di arrivare alla rottura e riparazione (come avviene con i motori termici). Un tagliando da.... 50...Max 100€ (come una forcella) da fare una volta all'anno o ogni tot. di km.
Ma a quanto sembra non c'è e quindi amen.