Sbaglio o dovrebbe essere al contrario? Cioè con il sag a13mm. o anche meno, mentre con ammo esteso a 15mm. O sono io che sto facendo confusione?...
Sinceramente io nn ho mai sentito che x regolare un cambio ( nello specifico la distanza della puleggia superiore) bisogna farlo in base al sag.Di solito lo si prende in considerazione x la lunghezza catena....e,su alcuni telai x la lunghezza guaina cambio ( in particolare se è fissata sotto la scatola movimento c.)
Appunto... quindi è corretto fare riferimento a quello che indicano i produttori.i valori che si leggono negli allegati che ho postato, sono quelli indicati dai costruttori.altro nn saprei.Quando ti siedi sulla bici la gabbia del deragliatore per effetto del tiro catena ruota un po' e la puleggia superiore si allontana un poco dal pacco pignoni, per questo la regolazione "fine" andrebbe fatta al SAG, del resto se lo suggeriscono i produttori un motivo ci sarà.
Un rinomato riparatore delle mie parti mi disse che non usa nessuna dima ma cerca di avvicinare al massimo puleggia e corona , fino a che ciò non crea problemi e poi torna indietro pochi mm.
Io ho utilizzato la dima quando avevo ex1, ma il gap così risultava assai maggioreE probabilmente arriverà ad un valore di B-gap molto vicino a quello indicato dalle dime. Ma se ho la dima ... uso quella.