Stoccaggio/Storage delle batterie E-Bike

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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india700

Ebiker novello
4 Marzo 2018
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livorno
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Cube
non me la prendo con Bosch. Ma ragioniamo con logica:

carico la batteria in previsione di una uscita.
non posso più uscire per N motivi.
rimango fermo per 2 mesi (anche solo 4gg come nell'articolo allegato)
Bosch mi dice che per una corretta conservazione devo tenere la carica al 60% ma io l'ho al 100%

come faccio a portarla al 60% (escludiamo subito "esci e la scarichi" voglio vedere se bosch da questa indicazione all' utente/cliente)
come faccio a rispettare la condizione che casa madre mi da per la corretta conservazione?

non mi dice va be.... dai...se capita una volta o 2 non fa niente..... nel manuale non c'è scritto sono indicazioni ufficiali.

Quindi la mia perplessità e che non mi forniscono uno strumento quando cado in una situazione del genere (molto più facile su una E-Bike, che è anche scelta anche perché l'utente non è costante nelle uscite
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Buongiorno,

ne approfitto per chiedere aiuto, quello che dice GIPAX, e corretto, se Bosch chiede che una batteria se non utilizzata per N tempo debba essere al 40-60% della carica, non ho nessuna intenzione di uscire per scaricarla, perché magari era carica al 100%, e poi causa imprevisto non sono uscito. Devo poi per forza uscire successivamente per scaricarla?.....se lo racconto in giro mi prendono per un marziano.

Direi che è inutile e non oggettivo entrare nel personale (io esco lo stesso.....io non la tengo mai ferma per più di una settimana.....ecc...).

Bosch dice: "lo stoccaggio della batteria deve avvenire in uno stato di carica di circa 40%-60%"

quindi Bosch mi DEVE fornire uno strumento che mi faccia rispettare le sue richieste.

Vado fuori argomento: ma possibile che io mi debba comprare in autonomia il tappo per la protezione dei contatti? Ha un prezzo irrisorio, se lo producono serve, quindi perché non lo inseriscono nel kit quando si compra una E-Bike? commercialmente è una zappata sui piedi.

Una grande casa che si perde in queste sciocchezze, mi vien da pensare che forse forse si perde anche nella qualità di alcuni componenti, ma questa e solo una inutile frase polemica e non costruttiva.

Grazie a tutti

Guarda tu stesso cosa hai scritto ..”Bosch mi DEVE fornire” ..... insomma .... io direi contatta Bosch e scrivi che ti DEVE fornire lo strumento e poi aspetta la risposta .

p.s. Poi fallo sapere anche a noi
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
non me la prendo con Bosch. Ma ragioniamo con logica:

carico la batteria in previsione di una uscita.
non posso più uscire per N motivi.
rimango fermo per 2 mesi (anche solo 4gg come nell'articolo allegato)
Bosch mi dice che per una corretta conservazione devo tenere la carica al 60% ma io l'ho al 100%

come faccio a portarla al 60% (escludiamo subito "esci e la scarichi" voglio vedere se bosch da questa indicazione all' utente/cliente)
come faccio a rispettare la condizione che casa madre mi da per la corretta conservazione?

non mi dice va be.... dai...se capita una volta o 2 non fa niente..... nel manuale non c'è scritto sono indicazioni ufficiali.

Quindi la mia perplessità e che non mi forniscono uno strumento quando cado in una situazione del genere (molto più facile su una E-Bike, che è anche scelta anche perché l'utente non è costante nelle uscite
infatti i concessionari notoriamente regalano i caricabatteria per quando si lascia l'auto ferma a lungo...saranno un po' cavoli tuoi di come farai a portare la batteria a 60%, o la porti al 60 con il caricabatteria che ti forniscono, o pedali per scaricarla...mica è colpa di bosch se non sei potuto uscire perchè pioveva...
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
non me la prendo con Bosch. Ma ragioniamo con logica:

carico la batteria in previsione di una uscita.
non posso più uscire per N motivi.
rimango fermo per 2 mesi (anche solo 4gg come nell'articolo allegato)
Bosch mi dice che per una corretta conservazione devo tenere la carica al 60% ma io l'ho al 100%

come faccio a portarla al 60% (escludiamo subito "esci e la scarichi" voglio vedere se bosch da questa indicazione all' utente/cliente)
come faccio a rispettare la condizione che casa madre mi da per la corretta conservazione?

non mi dice va be.... dai...se capita una volta o 2 non fa niente..... nel manuale non c'è scritto sono indicazioni ufficiali.

Quindi la mia perplessità e che non mi forniscono uno strumento quando cado in una situazione del genere (molto più facile su una E-Bike, che è anche scelta anche perché l'utente non è costante nelle uscite

Una carica/scarica di qualità costa molto di più di quello che ci viene fornito, e per le x volte che capita quello che dici, le case madri lo vedono probabilmente come superfluo...
Di sicuro aver la possibilità di mettere in storage la batteria e le singole celle in modo adeguato non farebbe male alla batteria stessa anzi ne aumenterebbe la longevità!
Ma per ora non c'è
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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non me la prendo con Bosch. Ma ragioniamo con logica:
carico la batteria in previsione di una uscita.
non posso più uscire per N motivi.
rimango fermo per 2 mesi (anche solo 4gg come nell'articolo allegato)
Bosch mi dice che per una corretta conservazione devo tenere la carica al 60% ma io l'ho al 100%
come faccio a portarla al 60% (escludiamo subito "esci e la scarichi" voglio vedere se bosch da questa indicazione all' utente/cliente)
come faccio a rispettare la condizione che casa madre mi da per la corretta conservazione?
non mi dice va be.... dai...se capita una volta o 2 non fa niente..... nel manuale non c'è scritto sono indicazioni ufficiali.
Quindi la mia perplessità e che non mi forniscono uno strumento quando cado in una situazione del genere (molto più facile su una E-Bike, che è anche scelta anche perché l'utente non è costante nelle uscite)


dal sito ufficiale Bosch eBike Systems: https://www.bosch-ebike.com/it/novita/11-domande-sulla-batteria-ebike/

6. Cosa si deve considerare durante l'inverno?

Thomas Raica: In generale, si deve considerare che il freddo riduce le prestazioni della batteria. In caso di funzionamento durante l'inverno a temperature inferiori a 0 °C, è raccomandabile che la batteria caricata e conservata a temperatura ambiente venga inserita nell'eBike solo poco prima di iniziare il viaggio. Se l'eBike non viene utilizzata per molto tempo, ad esempio in inverno, la batteria dovrebbe essere conservata in un luogo fresco e asciutto, con una carica compresa tra il 30 e il 60 percento della sua capacità.

Credo sia abbastanza chiara la differenza dell'indicazione: quello di Bosch è un consiglio di massima per il miglior utilizzo, non così vincolante come può essere invece per lo stoccaggio che normalmente s'intende dei prodotti nuovi immagazzinati presso depositi e/o rivenditori.

Per quanto riguarda il ragionamento prospettato, credo quello si possa considerare un caso "limite": normalmente un'oretta per uscire a scaricare un pò la batteria, prima o dopo la si trova..........;)
 
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