Steps 8000 gearbox

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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Salve mi sono imbattuto in questa foto presa dal sito emtb-news.de perchè cercavo uno spaccato del mio motore. Chiedo agli esperti meccanici come funziona il gearbox? In alto a destra c'è l'albero principale con sotto il motore DC, a sinistra tre pignoni che dovrebbero garantire il giusto rapporto...ma ci sono degli attuatori? io pensavo il motore girasse a velocità variabile attraverso il drive ma non ci fossero anche rapporti di riduzione meccanici. Anche il bosch è più o meno fatto così a parte la compattezza

teps E8000.png
 

velocipede

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Salve mi sono imbattuto in questa foto presa dal sito emtb-news.de perchè cercavo uno spaccato del mio motore. Chiedo agli esperti meccanici come funziona il gearbox? In alto a destra c'è l'albero principale con sotto il motore DC, a sinistra tre pignoni che dovrebbero garantire il giusto rapporto...ma ci sono degli attuatori? io pensavo il motore girasse a velocità variabile attraverso il drive ma non ci fossero anche rapporti di riduzione meccanici. Anche il bosch è più o meno fatto così a parte la compattezza

Vedi l'allegato 9563
Non ho ben capito se ciò che chiedi è quel che ti sto per rispondere, ma provo comunque :blush: ...
In alto a dx c'è l'albero del movimento centrale ma sotto non c'è il motore. Il motore dovrebbe essere sotto al piccolo ingranaggio a sx e tramite gli altri 2 che vedi centralmente più quello che c'è sotto all'albero hai il rapporto di riduzione. E la velocià del motore varia ma il rapporto di riduzione rimane costante.
Perfarti capire meglio prova a guardare queste 2 immagini ... dovrebbero chiarirti le idee su cosa c'è sotto all'albero centrale e su dov'è il motore (quest'ultimo tramite un immagine che è sempre di Shimano ma non proprio dello Steps E8000) ...

aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5lbXRiLW5ld3MuZGUvdjMvMC8yLzI0MDktZ2w3MG40bjh0MXdzLWltZ180NjE1LW9yaWdpbmFsLmpwZw.jpg


Wallerang6.png
 
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chiarissimo velocipede...quindi ho un rapporto di riduzione fisso, in base a cosa viene scelto, se lo sai
 

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Solo una precisazione, i motori delle nostre Ebike (tutte, tranne le vecchissime bici cinesi con motori a spazzole) non sono motori DC ma sono motori trifase
....e siccome la batteria è dc, la trifase la prendo da un inverter a valle della batteria? informati bene...
 
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velocipede

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chiarissimo velocipede...quindi ho un rapporto di riduzione fisso, in base a cosa viene scelto, se lo sai
Ostrega ... questione molto tecnica al di sopra delle mie conoscenze, ma immagino che i parametri che comandano sulla scelta finale del rapporto di riduzione siano cadenza e caratteristiche del motorino (giri massimi, coppia, potenza...).
Detta in altre parole, se so quanto può dare il motorino e che cadenza massima ai pedali voglio, calcolo il rapporto di riduzione
 

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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Tratto da Wikipedia....
"Il motore brushless ("senza spazzole") è un motore elettrico a corrente continua (BLDCM, Brushless Direct Current Motor) / alternata (PMSM, Permanent Magnet Syncronous Motor) (dipende dalla configurazione di costruzione) avente il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico stazionario (BLDCM) / rotante (PMSM)."

Quindi brushless non indica per forza DC

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Tratto da Wikipedia....
"Il motore brushless ("senza spazzole") è un motore elettrico a corrente continua (BLDCM, Brushless Direct Current Motor) / alternata (PMSM, Permanent Magnet Syncronous Motor) (dipende dalla configurazione di costruzione) avente il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico stazionario (BLDCM) / rotante (PMSM)."

Quindi brushless non indica per forza DC

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Su Wikipedia trovi tutto , qualsiasi info [emoji74]
 
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camero, se ci confrontiamo senza offendere ok. in genere per motore trifase si intende alimentato in alternata.
il nostro brushless è alimentato invece in continua, mentre è il controller che varia la polarità della corrente per far ruotare il rotore.
il motore dc a magneti permanenti, di cui il brushless è l'evoluzione, è il classico motore in continua...
il motore trifase invece da wikipedia :) "Il motore trifase è una tipologia di motore elettrico il cui funzionamento è basato sull'applicazione del principio del campo magnetico rotante di Galileo Ferraris ad un insieme trifase di correnti in ingresso. Infatti per funzionare richiede l'utilizzo di sistema trifase di correnti". si parla di correnti trifase in ingresso...
poi vabbè, dipende da come la guardi, il campo generato nel dc è alternato altrimenti non si genererebbe l'inseguimento...
 

windmillking

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i motori brushless per le bici sono tutti trifase a corrente alternata , il controller interno trasforma la corrente continua in trifase a tensione (e qualcuno anche a frequenza) variabile, e la variazione del numero di giri avviene con la variazione di tensione/frequenza
Brushless DC Motors and Drives (BLDCM) è l'acronimo di motore a 3 fasi a induzione sincrona con magneti permanenti , si differenzia dal motore trifase normale usato comunemente per avere magneti permanenti nel rotore o nello statore (inline o outrunner)
wikipedia prende tutto quello che ci scrivi sopra, come la carta igienica e certi giornali, e non spiega mai bene
 

camero

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camero, se ci confrontiamo senza offendere ok. in genere per motore trifase si intende alimentato in alternata.
il nostro brushless è alimentato invece in continua, mentre è il controller che varia la polarità della corrente per far ruotare il rotore.

Devo dirti la verità, a me quella risata un po' noia me l'ha data... E per quello ti ho risposto in quel modo. Ti chiedo scusa... Però non insistere ti prego. Documentati meglio. Ti ho citato Wikipedia perché diceva in modo semplice che il motore brushless può essere sia DC che AC...
windmillking poi ti ha spiegato meglio il tutto...
Non è che se c'è una batteria per forza deve essere un motore dc, anche il fotovoltaico trasforma la dc dei pannelli solari in alternata per la rete enel...

P. S. Ma che cazxo è un "petitilu"?


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Fulltux

Ebiker grandissimus
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sono piuttosto informato sull'argomento. non intendevo certo offenderti, e per questo ritiro la risata se te la sei presa. però se per te DC motor significa trifase, quando la prima riga di wikipedia che postate dice "Il motore brushless ("senza spazzole") è un motore elettrico a corrente continua", io una domanda me la farei
Sei cosi informato che appunto non ti sei soffermato a leggere il principio di funzionamento descritto subito sotto che ti spiega chiaramente che il motore di suo non potrà mai funzionare a corrente continua..... in inglese direct current ..... DC appunto.........
Indipendentemente dalla fonte di energia a cui lo colleghi , questo tipo di motori senza una scheda che gli controlli gli impulsi sulle bobine non può funzionare.....
Qualcuno li ha definiti inverter ed è abbastanza vero.... anche se questi controller paragonati agli inverter "controllano" molti più parametri e sono decisamente più intelligenti.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non mi sono offeso, ci mancherebbe altro.
In parole semplici, la corrente sui fili scorre continuamente? No, un po' si è un po' no, alternativamente, quindi è a corrente alternata [emoji3]
Quanti fili, poli, o meglio, fasi ci sono? 3,
Quindi è alternata trifase [emoji3][emoji3][emoji3]

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