Standard posizione freni, origine e varie (estratto da I vantaggi dei pedali flat)

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
E la corona????x una moto ti danno la posteriore e il pignone ant,su qls bici se cerchi una corona ti danno l anteriore(vero che avevate gia parlato della cassetta ma dettagliamo un pô che cosi temperiamo cazzi a piu nn posso o_O o_O o_O xô alnostro grande @tostarello gli dobbiamo una cena a base di quel minchia che vuole...se nn si annega prima :D )Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
E la corona????x una moto ti danno la posteriore e il pignone ant,su qls bici se cerchi una corona ti danno l anteriore(vero che avevate gia parlato della cassetta ma dettagliamo un pô che cosi temperiamo cazzi a piu nn posso o_O o_O o_O xô alnostro grande @tostarello gli dobbiamo una cena a base di quel minchia che vuole...se nn si annega prima :D )Brakky
No, non siamo mica in OT, perché si sta parlando di pedali flat, e le moto montano... Pedali flat...!! :laughing:
 

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
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Val Sangone - Torino
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Polemica Mode On:
Perchè diavolo sulle bici il freno anteriore è a sinistra, mentre su tutti gli altri veicoli a due ruote è a destra?
E perchè sulle bici si mettono le luci strobo, mentre su tutti gli altri veicoli sono fisse?
vogliamo procurare crisi epilettiche a tutti quelli che incrociamo?
Polemica Mode Off.
Se non ricordo male (ho preso la patente nell'anno di grazia 1977, portate pazienza) il motivo è da ricercare proprio nel codice della strada, che prevede che alla guida delle biciclette, sprovviste di segnalazioni luminose che indicano il cambio di direzione e la fermata (frecce e stop per farla breve), tali manovre vadano segnalate con le braccia. Se ci ricordiamo tutti che quando svoltiamo dobbiamo segnalarlo con il braccio disteso verso la direzione che vogliamo intraprendere, non tutti ricordano che la fermata andrebbe segnalata alzando il braccio verso l'alto, e il braccio da usare per segnalare la fermata è quello lato strada, cioè quello più visibile per chi ci segue, cioè il sinistro. E' facilmente immaginabile che il freno disponibile per la mano destra debba essere quello meno pericoloso per una frenata, cioè il posteriore.
Spero di essermi spiegato, dovrebbe essere una cosa così.
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Se non ricordo male (ho preso la patente nell'anno di grazia 1977, portate pazienza) il motivo è da ricercare proprio nel codice della strada, che prevede che alla guida delle biciclette, sprovviste di segnalazioni luminose che indicano il cambio di direzione e la fermata (frecce e stop per farla breve), tali manovre vadano segnalate con le braccia. Se ci ricordiamo tutti che quando svoltiamo dobbiamo segnalarlo con il braccio disteso verso la direzione che vogliamo intraprendere, non tutti ricordano che la fermata andrebbe segnalata alzando il braccio verso l'alto, e il braccio da usare per segnalare la fermata è quello lato strada, cioè quello più visibile per chi ci segue, cioè il sinistro. E' facilmente immaginabile che il freno disponibile per la mano destra debba essere quello meno pericoloso per una frenata, cioè il posteriore.
Spero di essermi spiegato, dovrebbe essere una cosa così.
Ecco, questa spiegazione perlomeno ha un senso.
Grazie.!
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se non ricordo male (ho preso la patente nell'anno di grazia 1977, portate pazienza) il motivo è da ricercare proprio nel codice della strada, che prevede che alla guida delle biciclette, sprovviste di segnalazioni luminose che indicano il cambio di direzione e la fermata (frecce e stop per farla breve), tali manovre vadano segnalate con le braccia. Se ci ricordiamo tutti che quando svoltiamo dobbiamo segnalarlo con il braccio disteso verso la direzione che vogliamo intraprendere, non tutti ricordano che la fermata andrebbe segnalata alzando il braccio verso l'alto, e il braccio da usare per segnalare la fermata è quello lato strada, cioè quello più visibile per chi ci segue, cioè il sinistro. E' facilmente immaginabile che il freno disponibile per la mano destra debba essere quello meno pericoloso per una frenata, cioè il posteriore.
Spero di essermi spiegato, dovrebbe essere una cosa così.
Caz... hai ragione. Quindi per maggiore sicurezza dovendo poter segnalare la svolta sia con la mano destra che colla sinistra, i freni delle bici dovrebbero essere ... a pedale! :D (comunque seriamente da quel che ricordo credo tu abbia ragione)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Nelle moto ad esempio l'angolo sterzo è misurato al contrario, cioè se una bici ha il canotto a 70º, se fosse una moto si direbbe che è a 30º....misteri del mondo delle bici.. :D

Facciamo 20°? :)

Almeno il problema peso nelle ebike non è più un'ossessione ...

Davvero? Per sicurezza, prova a chiedere QUI ...

... non tutti ricordano che la fermata andrebbe segnalata alzando il braccio verso l'alto, e il braccio da usare per segnalare la fermata è quello lato strada, cioè quello più visibile per chi ci segue, cioè il sinistro. E' facilmente immaginabile che il freno disponibile per la mano destra debba essere quello meno pericoloso per una frenata, cioè il posteriore. Spero di essermi spiegato, dovrebbe essere una cosa così.

Si, vabbè, qualcuno può affermare di aver mai visto un ciclista segnalare l'arresto col braccio alzato? Credo neppure mio nonno (buonanima), e sarebbe stato bene ad un certo punto lasciare perdere la gloriosa tradizione ciclistica ed uniformarsi allo standard moto come base, poi sulla bici resta sempre la possibilità di spostare le leve come si vuole se non ci si trova. Infatti una delle prime cose che ho fatto è stata quella di rimettere al posto giusto la leva del freno anteriore. Del resto gli inglesi che guidano a sinistra non è che hanno gas e freno anteriore a destra e frizione a sinistra.
 
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Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Si ma tutto questo c'entra poco col discorso freni.
Sulle bici si è creato uno standard differente a tutti gli altri veicoli a due ruote, il che a qualcuno crea problemi.
Ovvio che chi va in bici da una vita ormai ha l' istinto, e magari passa da moto a bici senza problemi.
Ma la domanda resta... perchè un diverso standard?
Perché nascono da esigenze differenti . Poi perchè mai dovrebbero essere le moto a definire gli "standard " e non le biciclette ? in fondo è nata prima la bicicletta della motocicletta!
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Perché nascono da esigenze differenti . Poi perchè mai dovrebbero essere le moto a definire gli "standard " e non le biciclette ? in fondo è nata prima la bicicletta della motocicletta!
Non ho parlato solo di moto, ma di tutti i veicoli a due ruote.
Che poi sono per l' appunto le moto ad avere "esigenze particolari", e altri mezzi a due ruote pur senza queste necessità si sono adattate a questo standard.
Non ho mai capito perchè le bici debbano essere per forza differenti, con i conseguenti problemi citati prima.
Tra l' altro per chi si è abituato a questo "fuori standard" e lo trova normale, sarebbe stato lo stesso anche nell' altro caso. Mi rendo conto che possa apparire una polemicha fine a se stessa, ma era solo una riflessione.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
E pure corona e pignone sono invertiti rispetto alle moto..! :D
Mi sembrache l'equivoco nasce semplicemente da una denominazione meccanica, in un sistema ad ingranaggi il pignone è quello più piccolo mentre la corona è quello più grande, quindi è facile capire che rispetto alla moto nella bici generalmente gli ingranaggi più piccoli sono dietro, o meglio, in tempi passati con cassette piccole e le triple davanti lo erano, adesso viste le padelle da 50 e passa che ci sono sarebbe quasi corretto invertire i termini...
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Si ma tutto questo c'entra poco col discorso freni.
Sulle bici si è creato uno standard differente a tutti gli altri veicoli a due ruote, il che a qualcuno crea problemi.
Ovvio che chi va in bici da una vita ormai ha l' istinto, e magari passa da moto a bici senza problemi.
Ma la domanda resta... perchè un diverso standard?
Che poi se non sbaglio negli USA il freno anteriore è a destra, forse è solo una consuetudine europea.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Che poi se non sbaglio negli USA il freno anteriore è a destra, forse è solo una consuetudine europea.
Questo non saprei, non ci ho mai fatti caso.
Ma sarebbe singolare considerato la cagata pazzesca delle misure imperiali che adottano...
Che poi dove cazzo l' han trovato uno col piede da 33cm... Va a sciare scalzo questo.
Ma bisogna dire che almeno a livello industriale/ingegneristico cominciano finalmente a convertirsi al metrico.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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No no ma è la pura verità a parte le strobo. Perché nelle ebike il default sono ancora le camere? Perché esistono ancora nelle emtb le gomme di carta velina? Perché i freni vanno in crisi facilmente, vanno spurgati...? Perché si usano dischi sottili... pistoncini in plastica... 2 microgrammi d'olio per impianto... tubi delle bambole. Perché le forcelle non sono il massimo della rigidità e richiedono tanta manutenzione? Steli in alluminio, spugnette, boccolette e boiate varie... Perché in molte bici ci sono ancora boccolette e non cuscinetti sigillati? La risposta è triplice: il peso, l'arretratezza tecnologica, i produttori di componenti che per avere roba migliore (e spesso non si sa di quanto) ti fanno sborsare cifre assurde. Almeno il problema peso nelle ebike non è più un'ossessione e qualcosa si muove sul fronte del progresso: piano ma si muove (gomme più decenti, forcelle più robuste, dischi più grossi e spessi, speriamo presto cambi integrati coi motori...). Il problema semmai è ancora la mentalità arretrata di qualche acquirente che magari ha l'Iphone 27 e si scandalizza per mettere una gomma da 1.3 o 1.4kg. Giusto per alimentare il dibattito eh :p
Ma soprattutto perché sulle moto il rumore del motore fa uomo e sulle bici elettriche invece fa merdina?
Dubbi esistenziali che non fanno dormire
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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vigevano
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turbo levo s-works
Qui si parla di standard, ma se si prende in considerazione che è nata prima la bicicletta delle moto sono queste ultime che avrebbero dovuto adeguarsi punto. Ma si sa il motociclista la vede a modo suo
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Qui si parla di standard, ma se si prende in considerazione che è nata prima la bicicletta delle moto sono queste ultime che avrebbero dovuto adeguarsi punto. Ma si sa il motociclista la vede a modo suo
Se è per questo è nato ancor prima il carretto coi cavalli. Quindi che facciamo? Riempiamo i serbatoi col fieno?
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Per lo stesso motivo per cui le auto hanno tutte l' acceleratore da una parte e la frizione dall' altra.
Così quando passi da un mezzo all' altro i movimenti fondamentali sono istintivi.
E non dico che dovrebbe essere fatto adesso, mi chiedo come mai non sia stato fatto decenni fa,
così adesso non esisterebbero queste discussioni.
 

tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
tra altri vent'anni se ne discuterà ancora :eek:


fantastico l'ultimo commento "...Mancini del forum uniamoci" :laughing:
 
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