SRAM NX Eagle problemi di funzionamento

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
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FANTIC XMF 1.7
Mi spiace ragazzi, non vorrei causare discussioni, che sono il lato oscuro dei forum. Non si tratta di chi ha ragione e chi ha torto, rischieremmo di sprecare energie, ma di condividere le esperienze, e tutte, e voglio sottolineare tutte, sono o possono essere utili pertanto le apprezzo molto e vi ringrazio.
Gli inglesi li chiamano brain storming e sono strumenti di una potenza formidabile.
Posso ancora dirvi che col tempo ho imparato una cosa: se quello che sto cercando non è dove di solito dovrebbe essere, devo cercare altrove.
Ho preso appunti sui consigli che mi avete dato e che vorrete aggiungere, e da quelli prenderò spunto per i prossimi test, e se il problema sarà risolto sarà grazie a tutti, che avete dedicato del tempo, vostro, per pensare a una risposta e a scriverla.
Un caro saluto a tutti!
Antonio
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
ciao Antonio, fino allo scorso dicembre avevo una Fantic xf1 160 race con cambio GX (quindi migliore dell'NX) ma ho sofferto di problemi al cambio anche io e molto spesso.
poi con il mio SiVende, abbiamo trovato molti perchè....
non so quanto pesi, ma abbiamo riscontrato che rider dal peso maggior di 90 kg "creano problemi" al cambio, ovvero:
cambio settato perfettamente sul banco e nassun problema, ma con il rider sopra che "sbilancia" il carro posteriore, il cambio non deraglia correttamente.
abbiamo sostituito tutto il gruppo "deragliatore-guaina-filo-manettino" ma nulla da fare.
solo sgonfiando l'ammo posteriore e settando il cambio con carro "schiacciato" abbiamo trovato un po' la quadra.
con rider di meno di 90 kg il settaggio a banco con ammo gonfio non crea nessun problema.
questo è stato riscontrato su molte fantic dove il rider è più di 90 kg.
aggiungo anche che spesso non riuscivo a mandare la catena sull'11 per cui non sfruttavo tutti i pignoni come si deve....
ed anche per andare sul 50, a volte facevo fatica...
insomma cambiava alla "dick of dog"... quando gli pareva...

poi da gennaio io ho preso un mondraker e non ho più problemi :cool::cool::cool::cool:
I cambi 12 v sono molto sensibili alla distanza puleggia/pignoni. Nel caso delle full questa può varriare in base allo schiacciamento del carro. Per cui può convenire non usare la dima, oppure correggere i riferimenti cercando la minore distanza al netto delle interferenze. Il problema, anzi i problemi si amplificano con ingranaggi non originali, anche molto costosi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
I cambi 12 v sono molto sensibili alla distanza puleggia/pignoni. Nel caso delle full questa può varriare in base allo schiacciamento del carro. Per cui può convenire non usare la dima, oppure correggere i riferimenti cercando la minore distanza al netto delle interferenze. Il problema, anzi i problemi si amplificano con ingranaggi non originali, anche molto costosi.
Io,come ho già detto, ho la dima bianca(non la dama bianca :no_mouth: ) ma regolo la distanza ad occhio,con calibro,(come da video di Naftali)ed il mio NX funziona alla grande.
Ogni tanto...essendo l'attacco al forcellino un po' ballerino(peggiore difetto), una sistemata alla verticalità della gabbia.
 

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Il dubbio a questo punto è che si sia storta la gabbia del deragliatore ma non avendo riferimenti non sono in grado di valutare.
Cosa mi consigliate?
Non c'è niente di preciso che ti si possa consigliare in questi casi, bisogna avere la bici sotto mano.
Come hanno già detto, che la catena di cada su corone più piccole se spingi la bici indietro è normale ed è dovuto agli offset ant/post della catena. Avendo una ebike è un non-problema, ma ci sono bici con geometrie balorde (specie le fat) in cui indietro non puoi proprio pedalare.
Per la storia della trasmissione, partendo dall'assunto che non hai cambiato pezzi di trasmissione (catena inclusa):
- se hai fatto danni al cambio dovresti vedere i segni delle eventuali botte che hai preso
- se il forcellino è dritto come hai verificato, allora passi all'allineamento del cambio rispetto alla cassetta.
- per allineare correttamente il cambio ti consiglio uno dei video della parktool che trovi su youtube

Se con l'allineamento non riesci ad ottenere una cambiata corretta, verifica il b-gap.
Il b-gab essenzialmente modifica la sensibilità della trasmissione rispetto alla posizione della puleggia superiore del cambio.
Avvicinando la puleggia la sensibilità aumenta, allontanandola la sensibilità diminuisce.
Se ancora non trovi soddisfazione, allora forse qualcosa non va con il sistema cavo-guaina.
Con le bici da città che amici e parenti mi portano per farsele sistemare "aggratis", il 90% delle volte il problema è proprio un cavo stirato oppure che non scorre bene a causa di sporco o usura, e la differenza in termini di prestazioni/durata di un cavo/guaina economico rispetto a un set della Jagwire (ad esempio) è notevole.
Se anche cambiando cavo e guaina non ottieni risultati, allora passa dal meccanico perché evidentemente c'è qualcosa che ti sta sfuggendo.
 
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Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
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Com'è andata a finire, un doveroso report delle azioni e dei risultati!
Come dicevo qualche post indietro, ho preso appunti dei vari suggerimenti, li ho aggiunti alle riflessioni fatte e son partito.
Rifatta la regolazione del SAG come da manuale SRAM
Ho sostituito il forcellino con uno nuovo che ho verificato con la dima era storto e che ho messo in asse
Messo la gabbia del deragliatore in morsa, anche se non si apprezzavano pieghe
Sostituita la catena (la bici ha 1300km aspettavo i 1500 come spesso viene consigliato) e nonostante la dima misurasse parametro sotto il 75% è risultata più lunga di quella nuova a parità di maglie
Registrato il cambio, il rumore continua a farsi sentire: un crrr alternato, sincrono con la cadenza della pedalata
Sostituita quindi la corona anteriore
regolata la distanza puleggia-pignoni al SAG (cioè con me sopra e ammortizzatore sbloccato).
Ho aspettato di fare un giro che non fosse quello dell'isolato per arrivare a dire che il problema è risolto!
Grazie ancora a tutti per aver messo a fattor comune la propria esperienza e la disponibilità.

...un ultimo dubbio regolata la distanza puleggia-pignoni al SAG cioè con me sopra e ammortizzatore sbloccato, quando viaggio con ammortizzatore bloccato, la trasmissione lavora in condizioni critiche? Considerate che la differenza di posizione (con la dima bianca) fra bici scarica e bici al sag è di buoni 5mm (più in alto ovviamente)
un saluto a tutti!
antonio
 
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Penna73

Ebiker ex novello
22 Giugno 2021
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Faram 29 + Fantic XTF 1.5 Race
...un ultimo dubbio regolando regolata la distanza puleggia-pignoni al SAG cioè con me sopra e ammortizzatore sbloccato, quando viaggio con ammortizzatore bloccato, la trasmissione lavora in condizioni critiche? Considerate che la differenza di posizione (con la dima bianca) fra bici scarica e bici al sag è di buoni 5mm (più in alto ovviamente)
un saluto a tutti!
antonio

Si, può essere che in quella situazioni non sia preciso e fluido,
a me succede veramente poche volte di tenere bloccato il mono ammortizzatore.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho sostituito il forcellino con uno nuovo che ho verificato con la dima era storto e che ho messo in asse

Scusa, se non ricordo male hai scritto di avere comprato diversi forcellini nuovi e di averli rilevati storti con la dima ma ... sei sicuro che non sia la tua dima ad essere storta? Perche pure io ho dovuto cambiare già 3 o 4 forcellini e li presi nuovi ma erano sempre drittissimi.
 

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
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FANTIC XMF 1.7
Scusa, se non ricordo male hai scritto di avere comprato diversi forcellini nuovi e di averli rilevati storti con la dima ma ... sei sicuro che non sia la tua dima ad essere storta? Perche pure io ho dovuto cambiare già 3 o 4 forcellini e li presi nuovi ma erano sempre drittissimi.
Ciao, non sono io ad aver cambiato diversi forcellini. ho appena comprato la dima non credo sia storta. avevo raddrizzato il forcellino che era originale, ma ho seguito il consiglio di montarne uno nuovo e tenere il vecchio come scorta nello zaino.
Mi aveva stupito che forcellini nuovi potessero essere storti, ma ho seguito il suggerimento e...era storto, di poco ma lo era
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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...un ultimo dubbio regolando regolata la distanza puleggia-pignoni al SAG cioè con me sopra e ammortizzatore sbloccato, quando viaggio con ammortizzatore bloccato, la trasmissione lavora in condizioni critiche? Considerate che la differenza di posizione (con la dima bianca) fra bici scarica e bici al sag è di buoni 5mm (più in alto ovviamente)
un saluto a tutti!
antonio
no, non lavora in posizione critica. gli ammo bloccati si assestano comunque al punto di sag.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Valgioie
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Giant sx 0 pro
non volevo aprire una discussione causa la domanda che intendo fare ,si tratta di questo , vorrei sapere se la cassetta

SRAM PG-1230, 11-50T, 12-Speed (montata su giant trance 01x pro del 2019) e' scomponibile . grazie .