SRAM EX1 - COMPATIBILITÀ 8v e 11v

Dr.Evil

Ebiker novello
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Ciao a tutti, sulla mia bici ho un EX1 8v, ma la rapportatura, specialmente sui pignoni intermedi, trovo sia poco fluida, con dei salti che costringono a delle variazioni di ritmo che hanno poco senso.
Leggo che le Moustache montano un EX1 a 11v, secondo voi sono compatibili i 2 sistemi?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ciao a tutti, sulla mia bici ho un EX1 8v, ma la rapportatura, specialmente sui pignoni intermedi, trovo sia poco fluida, con dei salti che costringono a delle variazioni di ritmo che hanno poco senso.
Leggo che le Moustache montano un EX1 a 11v, secondo voi sono compatibili i 2 sistemi?
Si . Devi cambiare catena, cassetta e manettino .
 

Dr.Evil

Ebiker novello
8 Aprile 2018
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Evil The Insurgent / Santa Cruz Stigmata
Grazie per la risposta, quindi si salva solo il deragliatore, forse a questo punto, economicamente, conviene montare un 11v "normale"...
A questo punto dovrei verificare se la catena 11v a sua volta è compatibile con tutte le pulegge della Powerplay
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Grazie per la risposta, quindi si salva solo il deragliatore, forse a questo punto, economicamente, conviene montare un 11v "normale"...
A questo punto dovrei verificare se la catena 11v a sua volta è compatibile con tutte le pulegge della Powerplay
In effetti sulla powerplay va capito se la lunghissima catena puo' essere sostituita con una 11v..visto che tutte le versioni escono di serie con ex1 8v..:rolleyes:
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
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un po qui un po lì
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Ciao a tutti, sulla mia bici ho un EX1 8v, ma la rapportatura, specialmente sui pignoni intermedi, trovo sia poco fluida, con dei salti che costringono a delle variazioni di ritmo che hanno poco senso.
Leggo che le Moustache montano un EX1 a 11v, secondo voi sono compatibili i 2 sistemi?


interessante ricerca.
vi seguo
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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La catena 11V non entra nel pignone del motore...:(
Dato interessante anche se molto strano . E comunque la catena è 8v specifica Ex1 oppure è una catena generica ? per via della lunghezza dico , quante maglie ha all'incirca? Il mio amico vorrebbe cambiare il pacco e manettino..mi stava chiedendo se fattibile a questo punto , sembra come se Rocky non volesse l'utilizzo di una catena qualsiasi..:rolleyes:
Una 10v potrebbe entrarci?
 

GIUIO10

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Dato interessante anche se molto strano . E comunque la catena è 8v specifica Ex1 oppure è una catena generica ? per via della lunghezza dico , quante maglie ha all'incirca? Il mio amico vorrebbe cambiare il pacco e manettino..mi stava chiedendo se fattibile a questo punto , sembra come se Rocky non volesse l'utilizzo di una catena qualsiasi..:rolleyes:
Una 10v potrebbe entrarci?
La catena è EX1, composta da 124 maglie.
Una 10V non so se entra, non ho provato. Ciò che posso dire è che una 10V ha, nel link stretto, una larghezza di 2,2mm, la EX1 ha 2,30mm.
 
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Dr.Evil

Ebiker novello
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Evil The Insurgent / Santa Cruz Stigmata
Smanettando in rete non ho trovato nulla, né cassetta EX1 11v ne dati riguardo la compatibilità tra 11v e Powerplay; solo un post in un forum francese dedicato proprio alla RM nel quale un utente si dichiarava soddisfatissimo dell'upgrade a 11v, anche per una sensibile riduzione del rumore di trascinamento della catena negli ingranaggi.
Oggi ho inviato una mail a DSB chiedendo lumi direttamente a loro
 

GIUIO10

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Smanettando in rete non ho trovato nulla, né cassetta EX1 11v ne dati riguardo la compatibilità tra 11v e Powerplay; solo un post in un forum francese dedicato proprio alla RM nel quale un utente si dichiarava soddisfatissimo dell'upgrade a 11v, anche per una sensibile riduzione del rumore di trascinamento della catena negli ingranaggi.
Oggi ho inviato una mail a DSB chiedendo lumi direttamente a loro
Vediamo cosa dice DSB.
Che il francese abbia avuto benefici per quanto riguarda il rumore di trascinamento, ci credo poco. Anzi ci credo tanto quanto sia riuscito a mettere una catena per 11v (11/129" di larghezza) su quel pignone...:cool:

Aggiornamento (11-06-2018): ho scritto a Propulsion Powercycle, l'azienda che produce il motore Dyname 3.0 montato sulla Powerplay, se il pignone supporta una catena per 11v, larga 2.2mm.
La risposta è stata: Il pignone sul motore è troppo grande, e anche il pignone del torsiometro.


Ri-Aggiornamento (12-06-2018): mi ha riscritto Paul di Propulsion Powercycle: "Ho avuto una seconda opinione da un altro specialista di Rocky; Mi ha detto che puoi provarlo perché normalmente quello che si adatta a 10 velocità si adatta alle 11 velocità,
Devi capire che PowerCycle rende il motore non gli accessori..."
Il fatto è che è montato con un 8 velocità...
 
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Auanagana

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Vediamo cosa dice DSB.
Che il francese abbia avuto benefici per quanto riguarda il rumore di trascinamento, ci credo poco. Anzi ci credo tanto quanto sia riuscito a mettere una catena per 11v (11/129" di larghezza) su quel pignone...:cool:

Aggiornamento (11-06-2018): ho scritto a Propulsion Powercycle, l'azienda che produce il motore Dyname 3.0 montato sulla Powerplay, se il pignone supporta una catena per 11v, larga 2.2mm.
La risposta è stata: Il pignone sul motore è troppo grande, e anche il pignone del torsiometro.


Ri-Aggiornamento (12-06-2018): mi ha riscritto Paul di Propulsion Powercycle: "Ho avuto una seconda opinione da un altro specialista di Rocky; Mi ha detto che puoi provarlo perché normalmente quello che si adatta a 10 velocità si adatta alle 11 velocità,
Devi capire che PowerCycle rende il motore non gli accessori..."
Il fatto è che è montato con un 8 velocità...
Non vedo spiragli purtroppo... mi sa che rimane 8v a meno che non si possano cambiare i due pignoni ...bisognerebbe capire che pignoni sono e come sono fissati, il superiore vedo che ha un lockring...
20170522_3069_mattwragg1.jpg
 

GIUIO10

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Non ho approfondito ancora, presumo sia un pignone per singlespeed, da qui il fatto che sia spesso visto che in questo campo si utilizzano catene per 6/7/8v (3/32”, 2,4mm), la stessa adottata da EX1.
Ripeto, ciò che è certo è che una catena per 11v, che è uguale a quella per 10v, non calza sul pignone motore.
 
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steu851

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Ripeto, ciò che è certo è che una catena per 11v, che è uguale a quella per 10v, non calza sul pignone motore.

a me risulta che le catene per 9V 10V 11V sono tutte diverse, infatti ad esempio KMC ha i 3 modelli X9e X10e e X11e. Le cassette 9 10 ed 11 hanno la stessa larghezza totale, cambia la distanza tra i pignoni e di conseguenza la larghezza della catena. Le corone invece possono (ma non è dello) essere le stesse.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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a me risulta che le catene per 9V 10V 11V sono tutte diverse, infatti ad esempio KMC ha i 3 modelli X9e X10e e X11e. Le cassette 9 10 ed 11 hanno la stessa larghezza totale, cambia la distanza tra i pignoni e di conseguenza la larghezza della catena. Le corone invece possono (ma non è dello) essere le stesse.
Forse ti è sfuggito che sto parlando di larghezza interna relativa al pignone motore installato , non la esterna.
Le catene da 9,10 e 11 velocità hanno tutte misura 1/2”x11/128”. La prima cifra identifica il passo tra un rullo e l’altro, la seconda la larghezza del rullo stesso. È quest’ultimo dato che determina lo spessore dei pignoni o delle corone su cui calettare la catena, e come giustamente scrivi, la corona per 9,10 e 11v ha spessore uguale, così come i pignoni della cassetta, dei quali cambia la distanza tra loro a seconda del numero.
È chiaro che hanno differenti ingombro o larghezza esterna.
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Forse ti è sfuggito che sto parlando di larghezza interna relativa al pignone motore installato , non la esterna.
Le catene da 9,10 e 11 velocità hanno tutte misura 1/2”x11/128”. La prima cifra identifica il passo tra un rullo e l’altro, la seconda la larghezza del rullo stesso. È quest’ultimo dato che determina lo spessore dei pignoni o delle corone su cui calettare la catena, e come giustamente scrivi, la corona per 9,10 e 11v ha spessore uguale, così come i pignoni della cassetta, dei quali cambia la distanza tra loro a seconda del numero.
È chiaro che hanno differenti ingombro o larghezza esterna.
Vedi l'allegato 11089 Vedi l'allegato 11087 Vedi l'allegato 11088
Quindi stai dicendo che la larghezza dei rulli (e quindi la distanza interna tra le piastrine della maglia) è la stessa su tutte le catene citate e cambiano solo le lunghezze dei pin?
In effetti, a occhio, i pignoni hanno tutti lo stesso spessore nelle cassette da 9, 10 e 11, mentre ovviamente cambia la distanza tra uno e l’altro.
D’altra parte non ricordo di avere mai notato specifiche particolari sulle corone che discriminino se possano essere usate o su sistemi a 8, 9, 10 e 11 velocità.
Dal che si evince che il pignoncino della RM dovrebbe digerire anche la modifica da 8 a 11 V?
 
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Dr.Evil

Ebiker novello
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Evil The Insurgent / Santa Cruz Stigmata
Questa la risposta di DSB alla mia domanda:
"Buongiorno,
per la trasmissione della sua Altitude Powerplay C70, è consigliato rimanere con il montaggio standard, sia per la larghezza della catena, che per la rapportatura precisa per sfruttare al meglio il motore"

Secondo me nemmeno loro hanno le idee chiarissime al riguardo...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Quindi stai dicendo che la larghezza dei rulli (e quindi la distanza interna tra le piastrine della maglia) è la stessa su tutte le catene citate e cambiano solo le lunghezze dei pin?
In effetti, a occhio, i pignoni hanno tutti lo stesso spessore nelle cassette da 9, 10 e 11, mentre ovviamente cambia la distanza tra uno e l’altro.
D’altra parte non ricordo di avere mai notato specifiche particolari sulle corone che discriminino se possano essere usate o su sistemi a 8, 9, 10 e 11 velocità.
Dal che si evince che il pignoncino della RM dovrebbe digerire anche la modifica da 8 a 11 V?
Non lo dico io, lo dicono i dati dichiarati della larghezza dei rullini, che determina la misura interna non la esterna (che si può considerare quella della larghezza dei pin, che varia a seconda dei rapporti):
- 11/128” (2,1-2,2mm) per 9,10 e 11v.
- 3/32" (2,3-2,4mm) per 6,7 e 8v; per Fixie e Bmx nella versione "narrow". 2,3 mm è la larghezza interna della catena EX1 che monta di serie.
- 1/8" (3,2mm) per Fixie e Bmx nella versione "wade".

Il pignone montato sul motore della RM Altitude è un 12t Fixie/Bmx tipo "narrow" (cioè che porta catene larghe internamente 3/32"), prodotto da Mr.Control, cod. TRSK-TY, con scanalatura interna come RL Shimano.
Va da sè che una catena 9,10 o 11v non calza, perchè troppo stretta internamente.
Ora, ci sono altri marchi che producono cog per ss, ma non da quanto vedo non da 12 denti e con flangia (cioè non piatto). È da verificare se il secondo pignone 12t di una cassetta Shimano, malgrado le rampe, possa andare bene.
 

Allegati

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