Sram code RSC 4 pistoni

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.. unica cosa se riesci prendi rsc che hai regolazione punto contatto, sugli Rs a metà pastiglia allungava la corsa freno
Code rsc mai provati ma credo che siano mostruosi come modulabilità e frenata
Unica cosa evita centerline

Come ricambi i Code si possono comprare solo in versione base (R) o top (RSC), gli RS sono una versione intermedia fornita come primo equipaggiamento solo ai produttori di bici, li puoi trovare nuovi o quasi da quelli che prendono una bici che li monta e li cambiano subito con altro e se li rivendono.
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Il pompante dei CODE RSC è nettamente più grande se raffrontato con il pompante dei cura 4
Tecnicamente può avere un significato ?
Il gruppo pompante intero può sembrare o esser più grande, ma il diametro del master cylinder dei Cura è di 10,5mm contro i 9,5mm degli Sram.
Questo dipende dal volume di fluido col quale si vuole far muovere i pistoni della pinza, relativo alla loro superfice e al rinvio della leva.
 

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Ebiker specialissimus
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Ne approfitto per linkarvi questo sito in cui vengono considerate le tre variabili: area pompante, area pistoni, rapporto di leva della forza applicata.
Dando i dati per corretti sarebbe interessante capire perché un code r sul campo abbia una potenza moderata. Escludiamo pastiglie e dischi, per esperienza migliorano ma non stravolgono. resterebbero flessioni di tubo e pinza ?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
master cylinder più grande equivale sempre a frenata più potente ?
No, in linea di principio, a parità di superfice dei pistoni della pinza, è l'esatto contrario.
Per intenderci, i Trickstuff Maxima e gli Hayes Dominion (ritenuti tra i più potenti) hanno cilindro maestro diametro 9mm.
Gli MT7 con ø 10,5mm e i Saint con ø 10mm non difettano certo in potenza.

Mah, il rapporto anche a loro detta è molto teorico.
Però è divertente creare il proprio "frankenbrake": pompa Xtr con Pinza Cura4 fa invidia ai Maxima!
Escluderei decisamente le tubazioni dalle discriminanti oramai standardizzate come materiali e costruzione (PTFE, treccia in nylon, guaina pvc) , con le sezioni di cui stiamo parlando (2,1mm interno, 5-5,5 esterno) non servono treccie metalliche o altre diavolerie.
 
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Ebiker specialissimus
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master cylinder più grande equivale sempre a frenata più potente ?
No. MC più grande significa meno potenza a pari sforzo alla leva. Per avere tanta potenza devi avere un rapporto grande tra area pistoni pinza ed area pistone pompa.. Quindi variando solo una delle due grandezze serve un MC piccolo o pistoni pinza grandi. Questo rapporto viene poi ulteriormente moltiplicato dal principio di Leva applicato alla leva freno.
La leva freno ha tre punti rilevanti: applicazione tramite il dito, fulcro della rotazione, trasmissione al MC. Variando il posizionamento di questi tre punti varia l'effetto di moltiplicazione applicato alla forza dito.
 
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Karbunen

Ebiker pedalantibus
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sono indeciso se in abbinamento ai CODE RSC provare a dare una chance ai dischi centerline di serie oppure se smontarli subito (provando a metterli in vendita "da nuovi") e montare subito freni di qualità superiore... in questo caso la scelta sarebbe fra i braking s3 batfly (semiflottanti) oppure restare in casa SRAM e montare i dischi HS2 fissi
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Io proverei a rivendere subito i centerline come "quasi nuovi" e prenderei una coppia di HS2 da 2mm di spessore che dovrebbero essere sicuramente molto meglio e li trovi anche a prezzi ragionevoli. I Braking S3 sicuramente ottimi ma si va già su prezzi "importanti", se non ricordo male quasi il doppio degli HS2.
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
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Dopo aver percorso circa 200Km non riesco ancora a giudicare bene i freni RSC in quanto l'impianto risulta penalizzato da dischi troppo scarsi...
Purtroppo infatti ho voluto dare un'opportunità ai dischi centerline montati di serie ma credo avrei fatto meglio a seguire certi consigli e sostituirli fin da subito
Ora sono indeciso se montare i dischi SRAM H2S oppure montare i GALFER (sempre spessore 2mm) già montati sulla vecchia bici e con i quali mi ero trovato bene (anche se erano abbinati a freni cura 4)
Attualmente all'anteriore monto disco ø220mm. Il passaggio ad un ø223 (galfer) renderebbe necessario l'uso di un piccolo distanziale per la pinza?
 

alecarli

Ebiker ex novello
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Buongiorno, si con diam 223 devi montare adattatore, io ti consiglio dischi braking stage 0, li ho e sono veramente ottimi, unico neo, mangiano più velocemente le organiche, vanno usate le Sint o semimetalliche
 
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ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Buongiorno, si con diam 223 devi montare adattatore, io ti consiglio dischi braking stage 0, li ho e sono veramente ottimi, unico neo, mangiano più velocemente le organiche, vanno usate le Sint o semimetalliche
Beh a 100 e passa euro a disco ci mancherebbe pure che facessero cagare i braking ;-)
Ci sono dischi che vanno altrettanto bene ma costano un quarto..
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
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Cosa ne pensate dei dischi Hope heavy duty sp. 2,3mm?
Si possono montare anche su impianti non Hope?
Ricordo che alcuni modelli di dischi Hope non si potevano montare su certi impianti shimano.... Ricordo male?
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
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Guarda che i problemi venivano dati dai nottolini dello spider
questi sono dischi monopezzo per cui è come un normale disco
per di più, a mio parere è molto caro, si può trovare di meglio

Solo Hope mi pare propone dischi spessore 2,3mm di diametro 220.
TRP si ferma a 200 mentre galfer produce solo 223. E' vero che I dischi galfer costano meno ma dovrei poi prevedere l' adattatore.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
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haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
O forse parli di sistema centerlock , per i sei fori ci sono di tutte le misure compresi i 220 e 223.
 
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Thoraffo

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Giant Reign E+1
Solo Hope mi pare propone dischi spessore 2,3mm di diametro 220.
TRP si ferma a 200 mentre galfer produce solo 223. E' vero che I dischi galfer costano meno ma dovrei poi prevedere l' adattatore.
TRP trovi i dischi con spessore 2,3 con diametro 220 e 223
i nuovi formula hanno spessore 2,3 e diametro 220
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
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per passare da un disco ø220 ad uno ø223 oppure da uno di ø200 ad uno di ø203 basterebbe prevedere un paio di rondelle sp. 1,5mm ?
Onestamente non ho ancora capito il motivo per il quale sono state messe sul mercato misure differenti solo di 3mm in diametro ....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il motivo è oscuro....
Di rondelle normalmente ne basta una .
A volte due, una per bullone.
Ma ti accorgi bene guardando sopra la pinza dove battono le pastiglie.
Non tutti i dischi sono uguali,io passando da centerline 200 a Swiss stop 203 non ho messo nessuno spessore.