Sram axs fatica nel cambio 11-12

niko83

Ebiker normalus
25 Agosto 2023
50
10
8
43
Mantova
Visita Sito
Bici
?
Buongiorno, chiedo un aiuto per una difficoltà che ho sul mio axs x01 che risulta Sostanzialmente perfetto tranne nel cambio 11-12, in entrambe le direzioni. Ho appena cambiato catena e pignone ma il problema è rimasto, migliorato pochissimo. Ho già provato tramite app i micro movimenti ( sono sul 7) ma non ho trovato miglioramenti.
Mi potreste dare qualche dritta su quali operazioni concentrarmi per provare a sistemare? Premetto che sul cavalletto è sempre tutto perfetto. Appena salgo e pedalo, l 11 ed il 12 tentennano sempre, devo proprio girare i pedali molto lentamente ed in questo caso prima o poi entrano..

Grazie

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.172
16.781
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Catena e pignone centran un cazzo se hai forcellino storto..se ê dritto io lavoro sempre a step di +5 o -5 e vedi se il problema ti si sposta su altri pignoni...ma11/12 cosa intendi le stelle piccoline che ti fanno andare a 85 all ora?Brakky

• Like
Reactions: Mrslate

niko83

Ebiker normalus
25 Agosto 2023
50
10
8
43
Mantova
Visita Sito
Bici
?
Anche a 90 se sono in discesa forte forte. Intendo quelle proprio. Infatti dopo 1 anno e mezzo di axs me ne sono accorto solo pochi giorni fa appunto perché non le ho mai usate in vita mia, però ho il brutto vizio di volere le cose a posto, anche se non le uso. Il forcellino è stato raddrizzato proprio quando ho messo lo sram elettronico

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.468
2.920
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Controlla il forcellino.
i cambi elettronici sono molto sensibili e se c'è il forcellino appena appena storto oppure hai il perno un pelo allentato, iniziano a dare problemi di cambiata.
è uno dei motivi per cui ho tolto l axs dopo 3 uscite e messo un bel meccanico che non mi ha più dato problemi

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
201
195
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Se non si tratta del T-Type dove la lunghezza della catena deve essere calcolata come da istruzioni SRAM ma cambio AXS anormale e cassetta 42-52 il salto è importante , hai controllato che la posizione del cambio sia corretto , se la gabbia con la ruota superiore è troppo vicino ai pignoni è possibile che quando il salto di pignoni e’ consistente non rieisca a spostare la catena per far ingaggiare i denti del pignone 12 ,

niko83

Ebiker normalus
25 Agosto 2023
50
10
8
43
Mantova
Visita Sito
Bici
?
È tutto in linea, ho ricontrollato il forcellino e sembra perfettamente in linea. Provando e riprovando ora sale bene sempre dalla 11 al 12. Sbaglia 1 volta su 10. Rimane il problema di quando scalo dal 12 all 11. Deve essere qualcosa di millimetrico. L officina alla quale ho chiesto consiglio non vede nulla di errato rispetto alle istruzioni da manuale di sram. Secondo loro è proprio il cambio ad avere qualche problema. Chiedevo per capire se fosse successo a qualcun altro una situazione del genere.

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello