Sr Suntor durolux 38

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
705
630
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Per caso stavo cercando una forca "di riserva" da tenere lì, perchè la performance originale della mia Dune R l'ho barattata con un mio amico che doveva dare indietro la sua e aveva un grip2 con cartuccia e taratura Andreani, quindi non poteva andare sprecata e non potevo dire di no :joy: .
Cercando non trovavo una fox 38 performance a meno di 300/320 in giro, e mi è capitata tra gli annunci una durolux 38 RC2 EQ con poco più (340 circa) nuova, le ho viste usare da qualche ragazzo qui in zona e mi incuriosiva e ne parlavano bene, così ho voluto provare e non posso che consigliarla! magari non sarà come fox o zeb di fascia alta, ma non ha nulla da invidiare per un'utilizzo medio enduro/ebike, tra l'altro arriva già con parafanghino e perno a sgancio, alte-basse compressioni e rebound alle basse, paraoli SKF etc.... non ha sfiati per compensare l'aria sul retro, ma ha 2 viti in corrispondenza delle spugnette dove immettere qualche goccia d'olio direttamente all'occorrenza.
Molto comoda, ricorda una zeb, forse un pò meno precisa, ma bella solida.
Aloha!!!

WhatsApp Image 2026-06-15 at 14.08.35.jpeg
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.393
889
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Io sulla front enduro ho una Durolux 36 da 160mm, non l'ultima cartuccia, quella prima, e mi sono sempre trovato benissimo. Non ho mai avuto nulla da eccepire.

Se più marchi usassero Suntor saremmo felici e risparmieremmo tutti, uscendo dalla tirannia RS/Fox...:) L' unico aspetto negativo della forca è il peso, in confronto ai competitors, ma su un'elettrica non sarebbe certo un problema...
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.470
2.921
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
la uso da quasi 2 anni, pagata poco più di 200€ nuova su rcz , ottima forcella con poco da invidiare ad altre più blasonate.
uno aspetto negativo verniciatura un po' delicata che si spela subito solo a guardarla
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.347
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
l'unica cosa che mi fermerebbe dal comprare una forca del genere e' la disponibilita' di ricambi e di centri sospensioni che fanno la manutenzione a queste forche....

Una volta appurato che si trovano i ricambi e che sai a chi mandarle per le revisioni periodiche, direi ben venga la concorrenza a rockshox/fox!
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
705
630
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
l'unica cosa che mi fermerebbe dal comprare una forca del genere e' la disponibilita' di ricambi e di centri sospensioni che fanno la manutenzione a queste forche....

Una volta appurato che si trovano i ricambi e che sai a chi mandarle per le revisioni periodiche, direi ben venga la concorrenza a rockshox/fox!
con 2 revisioni ci compri la forca nuova, tanto vale :joy:
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.347
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
con 2 revisioni ci compri la forca nuova, tanto vale :joy:
se ragioni esclusivamente a soldi, come non darti ragione...

Ma, almeno nel mio caso.. nella revisione c'e' anche il tuning specifico per te.. che ovviamente un produttore con grossi volumi come fox, rockshox e ovviamente anche sr suntour non possono farti.
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
705
630
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
se ragioni esclusivamente a soldi, come non darti ragione...

Ma, almeno nel mio caso.. nella revisione c'e' anche il tuning specifico per te.. che ovviamente un produttore con grossi volumi come fox, rockshox e ovviamente anche sr suntour non possono farti.
Si scherzavo logicamente, leggevo in un test almeno in america, che offrono il tuning con la prima revisione a 109usd.
Qui vicino a me per dire, come dicevo, conosco tramite amici questo ragazzo che le usa in gara e le conosce bene e fa questo tipo di cose se glielo chiedi, Ma per il momento la tengo così e vedremo.
Centri assistenza in Italia ho trovato solo questo su google.
Screenshot 2026-06-16 alle 11.20.27.png
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.393
889
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Si scherzavo logicamente, leggevo in un test almeno in america, che offrono il tuning con la prima revisione a 109usd.
Qui vicino a me per dire, come dicevo, conosco tramite amici questo ragazzo che le usa in gara e le conosce bene e fa questo tipo di cose se glielo chiedi, Ma per il momento la tengo così e vedremo.
Centri assistenza in Italia ho trovato solo questo su google.
Vedi l'allegato 87158

Non è propriamente Google, ma l'AI integrata a Google che va sempre controllata :innocent: segno dei tempi...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.879
2.671
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io ho usato per parecchio la 36 R2C2, non un peso piuma ma molto solida, idraulica un pò "rumorosa" comportamento umano, sempre manutenzionata da solo senza problemi (meno che idraulica).

Ho in ufficio una 38 RC2 presa da due - tre mesi tempo fa da provare al posto della OHLINS, diciamo che qualche lavoretto lo richiede, arrivano con poca lubrificazione e l'olio della cartuccia fa cagare. Per farla sistemare si spende un centello, dopo non ha nulla in meno rispetto a un RS o a una FOX pari gamma.

Unica nota dolente rispetto a prima ha perso la possibilità di regolare velocemente la corsa. Si deve cambiare uno stelo che in Europa non si trova, l'ho preso un mese e mezzo fa da SUNTOUR AMERICA ed è arrivato la settimana scorsa costato circa 70 euro compreso dazi.

Se si trova a un prezzo super stracciato ha senso prenderla e fare gli upgrade, già a 450 euro compresa revisione, comprerei una bella ZEB ULTIMATE 2022-2023
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.470
2.921
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io ho usato per parecchio la 36 R2C2, non un peso piuma ma molto solida, idraulica un pò "rumorosa" comportamento umano, sempre manutenzionata da solo senza problemi (meno che idraulica).

Ho in ufficio una 38 RC2 presa da due - tre mesi tempo fa da provare al posto della OHLINS, diciamo che qualche lavoretto lo richiede, arrivano con poca lubrificazione e l'olio della cartuccia fa cagare. Per farla sistemare si spende un centello, dopo non ha nulla in meno rispetto a un RS o a una FOX pari gamma.

Unica nota dolente rispetto a prima ha perso la possibilità di regolare velocemente la corsa. Si deve cambiare uno stelo che in Europa non si trova, l'ho preso un mese e mezzo fa da SUNTOUR AMERICA ed è arrivato la settimana scorsa costato circa 70 euro compreso dazi.

Se si trova a un prezzo super stracciato ha senso prenderla e fare gli upgrade, già a 450 euro compresa revisione, comprerei una bella ZEB ULTIMATE 2022-2023
la mia appena montata era abbastanza "gnucca" poi ho messo qualche cc di olio (avevo in casa un po' di rockshox) ed è cambiata totalmente, guida, scorrevole e silenziosa.
personalmente se devo farmi menare per farla revisionare, per il prezzo che l'ho pagata, faccio veramente prima a buttarla e prenderne un altra in offerta. :D
comunque quando sarà il momento ci penserò.
dato alterno più bici, faccio le revisioni molto meno frequentemente del dovuto, o comunque finché sento che la forcella va bene la uso senza troppe menate..!
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.879
2.671
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Il mio rumorosa non è riferito al tintinnio o sfregamento da mancata lubrificazione, negli urti importanti la compressione era accompagnata da un "soffio" abbastanza importante dovuto a un idraulica diciamo non raffinata ma comunque funzionante.

Ma se non cerchi il pelo nell'uovo nulla di così fastidioso.
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.347
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il mio rumorosa non è riferito al tintinnio o sfregamento da mancata lubrificazione, negli urti importanti la compressione era accompagnata da un "soffio" abbastanza importante dovuto a un idraulica diciamo non raffinata ma comunque funzionante.

Ma se non cerchi il pelo nell'uovo nulla di così fastidioso.
se hai mai usato una rockshox con idraulica tk o motion control.. saresti abituato a ben peggio...
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.470
2.921
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il mio rumorosa non è riferito al tintinnio o sfregamento da mancata lubrificazione, negli urti importanti la compressione era accompagnata da un "soffio" abbastanza importante dovuto a un idraulica diciamo non raffinata ma comunque funzionante.

Ma se non cerchi il pelo nell'uovo nulla di così fastidioso.
la mia non fa nessun tipo di rumore, ne risucchi me altro.
invece sulla formula che è una forcella che va veramente bene, fa un sacco di rumore di risucchio in estensione
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
705
630
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Ma tipo la fox grip2 che sembra Cicciolina nella golden age? quelle lo hanno sempre fatto, la durolux mi è sembrata quasi più silenziosa, però si diciamo che non è una zeb 3.1 che non fà un filo.
 

Classifica giornaliera dislivello