Spray: silicone e teflon quale utilizzo?

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
vorrei chiedere per quale utilizzo sono indicati questi due prodotti, eventuali differenze e a cosa bisogna stare attenti (per non fare danno)

grazie
Il silicone va bene sulla gomma e sulla plastica in generale ,parapolcere, cavi , carene motore , batteria ma non sui contatti, alcuni lo usano pure sul telaio ma non te lo consiglio perchè attira polvere. Buono anche per lucidare la sella e fargli creare meno attrito col culx.
Il ptfe olio va bene su cambio , catena ,nei pedali in forma di grasso , nei cuscinetti in generale, ptfe secco dentro alle guaine.
Il ptfe potrebbe deteriorare certe gomme seccandole.
Il ptfe dry non attira polvere.

Reactions: supermario_bros

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
662
388
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Il silicone spray lo uso su tutta la bici coprendo solo i dischi e le pinze freno con la pellicola degli alimenti, lo facevo anche sulla moto da trial, mai avuto problemi, anzi, al ritorno di un uscita una passata di straccio e torna in un attimo pulita e lucida, il fango e la sporcizia fanno fatica ad aderire e le gomme , le cromature e il metallo rimangono inalterate per molto tempo, prova che il mio bultaco comprato 40 fa è ancora in ottime condizioni.

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
662
388
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Chi ha detto ad ogni uscita, lo faccio quando serve, non mi sono mai avvelenato e a quasi settant'anni per fortuna godo di ottima salute.

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
367
172
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
dovesse intendersi che il ptfe è salutare....confermo che anche il teflon non fa bene che provenga dalla bicicletta, dal filo interdentale o dalle padelle del ristorante...

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
dovesse intendersi che il ptfe è salutare....confermo che anche il teflon non fa bene che provenga dalla bicicletta, dal filo interdentale o dalle padelle del ristorante...
Non ho detto che il ptfe sia salutare .
Tuttavia il ptfe viene usato anche per fare protesi , e la sua tossicità nelle pentole è stata superato eliminando il componente tossico.
Chiaramente negli spray non cè solo ptfe ma anche altre sostanze per mantenerlo in sospensione , le quali potrebbero avere una loro tossicità, che viene riportata in etichetta