Sport nel parco

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
  • Wow
Reactions: Mrslate and Alone

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.313
12.826
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Basito da ste robe 3 dico 3 vabbe che ognuno fa quello che gli pare ma checcazzo ne fai di 3 un allevamento?ma saranno sicuramente bravi...mai fatto niente a nessuno diranno i proprietari.....che brutta morte povero ragazzo.Brakky
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
484
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
I cani, per mia esperienza, sono il pericolo maggiore quando si gira in bici. Onestamente posso capire quando li trovi liberi in case disperse nei boschi, dove hanno molto probabilmente ancora la loro funzione storica(pascoli, protezione ecc..), ma nei parchi urbani o limitrofi a grandi paesi( mi è successo di essere inseguito da un mini branco a pochi km dalle terme di Castel San Pietro, oltretutto su una strada) i padroni andrebbero puniti severamente.
2 anni fa lungo un argine morso da un cane con la padrona a 200mt al telefono che a sentire lei era buonissimo, quindi la colpa era mia che non mi sono fermato..insomma sarebbe ora di finirla di proteggere i cani più delle persone.
Anche qui le leggi esistono, ma poi nessuno le applica e nessuno le verifica..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io personalmente mi attengo alla massima "meglio un brutto processo che un bel funerale". Quando mi muovo in ambiti non cittadini o comunque a rischio potenziale ho sempre con me un potente spray al peperoncino e, se proprio non dovesse bastare, anche strumenti molto ma molto più disincentivanti. Poi magari in casi come questo non servirebbe comunque ma una possibilità di scappottarmela la voglio e stop. I padroni di certe tipologie di cani in casi come questi vanno incriminati per omicidio volontario senza se e senza ma. Se non sei in grado di custodire adeguatamente bestie di quel tipo ti prendi un cocker o un bassotto. E dico questo da amante dei cani, pur portando ancora su un braccio i segni di un incontro ravvicinato con un pastore tedesco avuto all'età di sei anni.
 
  • Like
Reactions: Alone and MAX80BO

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
680
255
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Almeno una volta ad ogniuno di noi è capitato di essere rincorsi da cani più o meno rabbiosi!:weary_face:
Sia a piedi che sopratutto in Bici,ma non dovrebbe essere la normalità e non dovremmo rischiare la vita.:scream:
Come giustamente dici a volte vengono difesi e giustificati oltre ogni logica.
Abito in una piccola frazione e tutto quello che si sente,anche a notte fonda è il continuo abbaiare di "Quattro"cani
posseduti(dal Demonio!:joy:)dal vicino di casa.
Dopo varie lamentele è stato risposto che abbaiare è nella loro natura!:triumph:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo il morso di un cane da 50kg fa più male di quello di uno da 10kg ma magari quello da 10 è in mano ad un padrone che lo lascia libero di autogestirsi e morde una volta al giorno, seppur in maniera più leggera.

Ascolta, se ti rincorre e ti morde un cane da 5 Kg, ma magari anche da 20/25 Kg probabilmente non rischi la vita o mutilazioni serie. Se ti aggredisce una bestia da 50 Kg è diverso, per non parlare se sono tre. Quindi, per me, cani di quel tipo non dovrebbero neppure esistere se non per precisi scopi in ambiti confinati ed in mano a chi ha gli strumenti per gestirli. Razza o non razza, categoria o non categoria. Sono e restano animali, ed a volte gli parte l'embolo per cause che non sempre riusciamo a spiegare. Solo che se si chiude la vena ad un setter è improbabile che possa fare danni irreparabili.
 

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
491
259
63
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Io personalmente mi attengo alla massima "meglio un brutto processo che un bel funerale". Quando mi muovo in ambiti non cittadini o comunque a rischio potenziale ho sempre con me un potente spray al peperoncino e, se proprio non dovesse bastare, anche strumenti molto ma molto più disincentivanti.
Io amo i cani
Ne ho sempre avuti anche più di tre
Se sono di razza con due cucciolate all'anno ci fai su anche dei bei soldini

La penso comunque come te
Vado sempre in giro " armato " e proprio perchè conosco i cani sono sempre pronto ad affrontarli
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il problema a mio avviso non sono i cani ma i padroni. La favoletta "mi è scappato" non si può sentire: se hai animali devi preoccuparti che non scappino. Il "patentino" per chi ha cani potenzialmente a rischio... non lo so. Forse farebbe qualcosa: ma come si stabilisce per quali cani? Secondo me è importante anche un "patentino" per chi tiene più di 1 cane. Perché in certe condizioni fanno branco e possono diventare pericolosi. Anni fa un conoscente fu attaccato dai 3 boxer del padre nella SUA ditta, la ditta dove andava tutti i giorni: erano i SUOI cani. Se la cavò con ferite gravi. L'omessa custodia si può applicare se il cane sfugge e fa dei danni. Se sfugge e ferisce qualcuno il reato è lesioni... se uccide qualcuno è omicidio colposo. Cominciamo così che poi la gente sta attenta per davvero
 
  • Like
Reactions: gil46 and Andrea321

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
220
221
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
bastano 500euro di multa e 5 punti della patente (e sospensione fino a 3 mesi se recidivo) per non usare il cellulare in auto? Non mi pare.
Non vedo quindi perchè qualcuno dovrebbe spaventarsi all'idea dell'omicidio colposo...come se fosse meno grave della possibilità di sfigurare un bambino o anche solo di fargli passare uno spavento che magari gli durerà tutta la vita.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.747
798
113
62
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Un uomo adulto, da un solo cane, di qualsiasi razza, in qualche modo , forse, può cavarsela..soprattutto se fa’ in tempo ad armarsi per la difesa, con armi proprie o trovate sul posto…ma 3 molossi scatenati..
che brutta morte.:mad:
 
  • Like
Reactions: Rolly

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
713
339
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Premesso che io non amo gli animali ma di più. Ho sei gatti e un cane e li tengo meglio della moglie, però devo ammettere che i cani non vedono di buon occhio noi ciclisti specialmente se passiamo nella loro zona ( tutti i cani sono territoriali e difendono la loro casa, esempio il mio cane dai n.s. gatti si fa fare tutto e di più , ma se vede un gatto che non è il n.s. se lo prende lo fa a pezzi) . Purtroppo lo stato dovrebbe fare qualcosa ossia i cani di qualsiasi razza, peso, ecc devono sempre andare in giro con guinzaglio e da persona atta a contenerlo (vedo spesso in giro bambini con cani che sono alti quanto loro o ragazze che pesano meno del loro cane) . Personalmente io quando trovo sui sentieri qualche coglione di turno che lascia il cane libero di passeggiare ho i miei metodi (tanto non ci sono testimoni) per fargli imparare che anche se sta in culo al mondo non è casa sua e quindi il cane lo deve tenere legato.
 
  • Like
Reactions: Alone

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quanto riguarda l'omicidio o qualche punzione al proprietario, mi vien da pensare, se e tiri giù un bambino con una supercar per fare un videodemenziale, sei pure alterato e ti danno 4 anni di nulla.....dubito che qualcuno paghi per quel che fà oggi giorno qui è il festival della clemenza per tutti tranne forse per chi non ha fatto nulla. Vero anche che nessuna pena dura resciusciterebbe i deceduti ma almeno forse farebbe da deterrente agli altri.
parole sante !!!!!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.423
3.204
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... paradossalmente se ti cuccano con tale dotazione non è che saresti tanto a posto, affrontare 3 cani incavolati con un coltello la vedo male male, forse se ci lasciassero portare un spray urticante quelli da orso che almeno durano un pò di spruzzi magari magari se proprio sei prontissimo hai qualche possibilità, ma qui sono vietati.... Te pensa che dove giro ci sono i lupi ormai a branchi e prima o poi.... e non ti puoi portare nulla per autodifesa ...

Sai che mi frega. Come ho già scritto voglio avere una possibilità da giocarmi e nel caso preferisco un brutto processo. Ognuno faccia come si sente meglio.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
@Alone messaggio 17 ha detto come stanno le cose.
Impossibile difendersi da tre cani molossi evidentemente con istinti devastanti.
Non c'entra neppure la difesa territoriale....erano all'aperto.
Giusto un giretto per fare fuori un passante....
In certi casi per certe persone sarei pure d'accordo ...tipo che so uno spacciatore???...un pedofilo.???.. i padroni dei cani????
Ma i cani non hanno scelto bene.
Era una brava persona.
Non è come difendersi da un cane in genere,pure incazzato...capitato a tutti nel nostro sport.
 
  • Sad
Reactions: Alone

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.047
1.030
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Tengo a precisare che le mie più pessimistiche previsioni prevedono di essere attaccato solo da un cane, con tre molossi penso ci sia poco da fare anche con una pistola.
So che è illegale ma mi importa poco, ci penso dopo a risolvere.
Per quanto riguarda il guinzaglio nessuno, e ripeto, nessuno lo usa nei boschi a Torino, parliamo di collina a 10 minuti dal centro non su un monte sperduto.
Posso anche capirlo ma un conto è lasciare libero un cane di piccola taglia, un altro è un maremmano incazzuso che, ricordo, viene usato come guardia al gregge da attacchi di lupi.
Pe quanto riguarda alcune razze bisognerebbe avere un patentino apposito, non si possono lasciare degli idioti a gestire quello che potenzialmente può essere un killer.