Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Meno male sono talmente crosta che le scimmie scappano da mè:Daiutato x fortuna da l unica(sembra)fox rhytmy che vá di un bene...a parte farmi dare un token dal mecca, altrimenti toccavo nei salti importanti....nn ci credo neanche io quanto vada bene......straconvinto che se provassi una molla allora vorrebbe fare amicizia la scimmia:joy:.Brakky
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Ma solo io in tre anni e mezzo e più di 7000km mai cambiato un cuscinetto e un solo raggio rotto?
Ammetto che non si possano definire delle ruote da prendere come riferimento e non mancano i bozzi, ma con un po' di manutenzione girano ancora bene, l'anteriore in particolare.
 

citySwell

Ebiker novello
30 Aprile 2022
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Ciao ragazzi,
ho probabilmente un problema con il corpetto della ruota libera / mozzo posteriore…

Mi si è rotto 2 volte in 6 mesi lasciandomi a piedi. La bici pedalava a vuoto. La prima volta dopo solo 3 o 4 uscite da nuova. Corpetto sostituito in garanzia, ora vedremo che dicono alla seconda…
(turbo levo comp alloy 2022 comprata nuova ad ottobre 2022, 6 mesi di vita!!)

É successo anche a qualcuno di voi?

In passato con le muscolari non mi era mai capitata una cosa del genere.
È per caso cosa frequente con le ebike?

Potrebbe essere che magari il corpetto che montano di serie sulla Turbo Levo è un po' troppo "economico" e si usura facilmente e magari non regge adeguatamente la trazione impressa del motore della levo (90nm)?

Montare un corpetto/mozzo di alta gamma potrebbe risolvere il problema? Tutta la ruota?

Grazie!
 

maci68

Ebiker pedalantibus
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Ma solo io in tre anni e mezzo e più di 7000km mai cambiato un cuscinetto e un solo raggio rotto?
Ammetto che non si possano definire delle ruote da prendere come riferimento e non mancano i bozzi, ma con un po' di manutenzione girano ancora bene, l'anteriore in particolare.
Come già scitto anche le mie delle expert 2019 le trovo ottime, cambiati cuscinetti quest'anno e 1 raggio l'anno scorso per un ramo che si era infilato in mezzo, sono quelle della comp nuove che sembra dai numeri di rotture facciano abbastanza schifo (è la prima volta in più di 30 anni di bici che rompo i cricchetti della ruota libera).
 
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maci68

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Ciao ragazzi,
ho probabilmente un problema con il corpetto della ruota libera / mozzo posteriore…

Mi si è rotto 2 volte in 6 mesi lasciandomi a piedi. La bici pedalava a vuoto. La prima volta dopo solo 3 o 4 uscite da nuova. Corpetto sostituito in garanzia, ora vedremo che dicono alla seconda…
(turbo levo comp alloy 2022 comprata nuova ad ottobre 2022, 6 mesi di vita!!)

É successo anche a qualcuno di voi?

In passato con le muscolari non mi era mai capitata una cosa del genere.
È per caso cosa frequente con le ebike?

Potrebbe essere che magari il corpetto che montano di serie sulla Turbo Levo è un po' troppo "economico" e si usura facilmente e magari non regge adeguatamente la trazione impressa del motore della levo (90nm)?

Montare un corpetto/mozzo di alta gamma potrebbe risolvere il problema? Tutta la ruota?

Grazie!
Intanto nell'attesa della sostituzione in garanzia ho ordinato una posteriore DT da Bike Discount nella speranza che mi arrivi entro sabato. Cmq se guardi un paio di pagine indietro cìè il link di un sito (polocca mi pare) dove assemblano ruote tutte DT a circa 500€ e non è male come prezzo.
 
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dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
Sapete se anche a voi si allentano abbastanza facilmente le viti del’attacco manubrio su Levo 22?
Il concessionario me lo aveva detto che c’era questo problemino,a quanti Nm le chiudete voi?
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Come già scitto anche le mie delle expert 2019 le trovo ottime, cambiati cuscinetti quest'anno e 1 raggio l'anno scorso per un ramo che si era infilato in mezzo, sono quelle della comp nuove che sembra dai numeri di rotture facciano abbastanza schifo (è la prima volta in più di 30 anni di bici che rompo i cricchetti della ruota libera).
Non per difendere specialized, perché è un brand che non mi attira più, ma da circa un anno noto un peggioramento dei cuscinetti di qualsiasi ruota. Ho macinato 4/5 cuscinetti posteriori tra ruote mie e dei miei figli. Cuscinetti completamente distrutti, uno nel giro di pochi giorni, non mi era mai successo in 18 anni di mtb molto intensi. Stesso discorso con ruote libere di brand di medio livello, con rotture di tutti i tipi, dalla usura anticipata della ghiera dentata nel mozzo, alla distruzione dei dentini sul corpetto. Alla fine ho comprato per me ruote con mozzi dt 240 e per i miei figli mozzi dt 350 (su mtb classiche). Sull'ebike ho mozzi shimano sfigati, a parte la registrazione dopo 500 km, pare funzionino però c'ho fatto troppa poca strada, circa 800km.
 

maci68

Ebiker pedalantibus
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Non per difendere specialized, perché è un brand che non mi attira più, ma da circa un anno noto un peggioramento dei cuscinetti di qualsiasi ruota. Ho macinato 4/5 cuscinetti posteriori tra ruote mie e dei miei figli. Cuscinetti completamente distrutti, uno nel giro di pochi giorni, non mi era mai successo in 18 anni di mtb molto intensi. Stesso discorso con ruote libere di brand di medio livello, con rotture di tutti i tipi, dalla usura anticipata della ghiera dentata nel mozzo, alla distruzione dei dentini sul corpetto. Alla fine ho comprato per me ruote con mozzi dt 240 e per i miei figli mozzi dt 350 (su mtb classiche). Sull'ebike ho mozzi shimano sfigati, a parte la registrazione dopo 500 km, pare funzionino però c'ho fatto troppa poca strada, circa 800km.
Hai ragione, non volevo accusare specificatamente Speci, certo che in questo periodo, in tutti i settori la tendenza sembra quella di risparmiare sulla qualità dei materiali (vedi sull'alimentare come è evidente questo) non potendo aumentare ulteriormente i prezzi, ma ci sta anche semplicemente una partita fallata da parte del fornitore, non è il primo problema che ho con Speci, vedi cinghia della MY2019, l'unica cosa di cui non posso accusare Speci però, è di non rispondere dei problemi in garanzia, ho avuto 3 telai crepati Speci due in garanzia sostituiti immediatamente e uno fuori garanzia e pure riverniciato in carrozzeria e mi facevano cmq il 50% di sconto su uno nuovo (beh questo è abbastanza comune).
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
Mi capita questo: a fine giro quando arrivo a casa prendo il cellulare e controllo lo stato batteria, mi segna 100% di ricarica anche se aspetto qualche secondo, se spendo e riaccendo la turbo levo allora Mission control segna il valore corretto di carica. Se dirante il giro vario la percentuale di assistenza o qualsiasi altro parametro le modifiche sono immediate.
Prima, al contrario, il livello batteria sul cellulare era sempre corretto.
Mi autocito per rendere più chiaro il post.
Cone suggeritomi ho provveduto al reset della tcu, poi ho mandato segnalazione tramite mission control ed infine ho aggiornato tramite iPhone il sistema (prima del reset non me lo dava e a volte non mi segnalava la versione dei vari aggiornamenti).
Oggi ho provato la bici e al moneto il livello della batteria mostrato sull’iPhone è corretto.
Magari può esser utile per qualcuno.
Riguardo alla velocità bloccata su un determinato valore (a me su etrex 35 dava 26/27 km) io al tempo avevo risolto con una reinstallazione su etrex, in seguito avevo notato che spegnendo e riaccendendo la levo risolvevo.
Penso che anche questo malfunzionamemto possa esser riconducibile, per certi versi, a problemi di comunicazione tra tcu e garmin.
 

Remongia

Ebiker normalus
19 Settembre 2019
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Imola
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SPECIALIZED Turbo Levo Comp Alloy 2022
Come già detto vorrei acquistare una Comp Alloy 2022.
Per curiosità sono andato a leggermi tutto il thread e trovato parecchie discussioni riguardo problematiche su motori, se non molteplici sostituzioni.
Sinceramente questo mi ha un po' "raffreddato" l'entusiasmo.
Io forse sono stato fortunato, ma in 3 anni è quasi 5000 km con una Giant Reign, non ho mai avuto nessun problema (tolto il comando remoto, cambiato in garanzia per noto difetto di fabbrica).
Tutti questi problemi citati ci sono anche sulla versione 2.2? Non dovevano aver risolto? Non doveva essere il motore più silenzioso di tutti?
Vi prego rassicurantemi