Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
349
128
43
42
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ciao, ogni tipo di di boccola 20x8 va bene, te ne serve solo una e puoi, serenamente, usare quella che hai adesso montata sul tuo ammortizzatore di serie, sul telaio, non serve una specifica DVO o Fox, ecc. è una misura standard.
Ciaoooo, generalmente è così, recuperavo quella dell'ammo montato, ma su questo RS Deluxe non si sfila ed inoltre sull'attacco inferiore sembrano esserci montati dei riduttori (boccole) per il passaggio del solo bullone per il serraggio sulla biella della sospensione (anche questi non sono riuscito a sfilare) , e non come in altri tipologie di leveraggi dove si trovano montati bulloni a testa conica maschio/femmina che rendono solidale l'ammo con il carro... Mi districo bene con manutenzione, revisioni e lavoretti vari, ma a sto giro sono in difficoltà

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.343
1.109
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciaoooo, generalmente è così, recuperavo quella dell'ammo montato, ma su questo RS Deluxe non si sfila ed inoltre sull'attacco inferiore sembrano esserci montati dei riduttori (boccole) per il passaggio del solo bullone per il serraggio sulla biella della sospensione (anche questi non sono riuscito a sfilare) , e non come in altri tipologie di leveraggi dove si trovano montati bulloni a testa conica maschio/femmina che rendono solidale l'ammo con il carro... Mi districo bene con manutenzione, revisioni e lavoretti vari, ma a sto giro sono in difficoltà
io sulla expert avendo fox, non ho avuto difficoltà a recuperare la boccola 20x8, mal che vada, compri boccola fox 20x8 e risolvi, per le boccole in metallo montate dietro, lato link, io ho usato la lama di un cutter per far leva e con un po' di pazienza le riesci a togliere, ti basta toglierne una e l'altra poi la spingi fuori facilmente.

• Like
Reactions: Begovic21

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io sulla expert avendo fox, non ho avuto difficoltà a recuperare la boccola 20x8, mal che vada, compri boccola fox 20x8 e risolvi, per le boccole in metallo montate dietro, lato link, io ho usato la lama di un cutter per far leva e con un po' di pazienza le riesci a togliere, ti basta toglierne una e l'altra poi la spingi fuori facilmente.
Usate il grasso. Un velo, ma mettetelo.
Se il flip chip si blocca nella sede dell'ammo non va bene. Lo stesso anche per la boccola.

• Like
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.383
4.431
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R

Usate il grasso. Un velo, ma mettetelo.
Se il flip chip si blocca nella sede dell'ammo non va bene. Lo stesso anche per la boccola.
Ma solo a me cadono in terra non appena sfilo l'ammo dalla forchetta?
Tra l'altro mi sembra che da istruzioni non ci vada messo nessun tipo di grasso.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

• Like

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
750
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ma solo a me cadono in terra non appena sfilo l'ammo dalla forchetta?
Tra l'altro mi sembra che da istruzioni non ci vada messo nessun tipo di grasso.

Ci sono le istruzioni e poi ci sono le migliorie.
Il carro flette , l'ammo deve potere ruotare sul flip chip.
Le boccole è vero che sono sinterizzate ma se le lubrifichi scorrono meglio.
Io ci metto il ptfe spray.

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Sulla boccola al telaio ok, ammo deve ruotare durante il movimento, ma sul flip, sostituito da una boccola fissa sulla 2022, è meglio che non ci sia nessun movimento perché è il punto più sollecitato e dovrebbe essere bello bloccato. o_O

• Like
Reactions: GIUIO10

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
750
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Sulla boccola al telaio ok, ammo deve ruotare durante il movimento, ma sul flip, sostituito da una boccola fissa sulla 2022, è meglio che non ci sia nessun movimento perché è il punto più sollecitato e dovrebbe essere bello bloccato. o_O

Ho dimostrato che l'ammo può ruotare lateralmente sul flip chip anche se ben stretto, ciò gli consente di assorbire le flessioni laterali del carro e di subire meno stress. Questo almeno fino alla 2020.

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho dimostrato che l'ammo può ruotare lateralmente sul flip chip anche se ben stretto, ciò gli consente di assorbire le flessioni laterali del carro e di subire meno stress. Questo almeno fino alla 2020.
anche con la boccola la rotazione laterale è libera

• Like
Reactions: binger

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.343
1.109
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
avendo scritto una mail a Rockshox, ti dico che per turbo levo 2022 esiste un superdeluxe ultimate coil rc2t 2023 specifico, con steel shaft cod. 00.4118.359.045 misura 210x55
mentre per kenevo cod.00.4118.359.046 misura 230x62.5
aggiornamento, ammo a molla compatibili, Eros di Andreani, mi conferma che anche il ttx22 di Ohlins è compatibile con Levo e Kenevo

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Hai un problema di quota di qualche particolare, se hai questo gioco.
L'ammortizzatore deve essere solidale alla forchetta come fosse corpo unico, altrimenti il lasso diventa un punto di rottura.
Il flip chip come costruzione (lasciamo stare la possibile regolazione alto o basso) ha questa specifica destinazione: quando le due semiparti vengono compresse serrando la vite, vanno a premere sul diametro interno dell'occhiello bloccandolo, perchè scivolano una sopra l'altra sul taglio sbieco della mezzeria. Questo fa si che non ci sia alcun gioco.
Un disegno è più chiaro:

Flip-Chip-forza.jpg

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.299
12.802
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
L'ammortizzatore deve essere solidale alla forchetta come fosse corpo unico, altrimenti il lasso diventa un punto di rottura.
Il flip chip come costruzione (lasciamo stare la possibile regolazione alto o basso) ha questa specifica destinazione: quando le due semiparti vengono compresse serrando la vite, vanno a premere sul diametro interno dell'occhiello bloccandolo, perchè scivolano una sopra l'altra sul taglio sbieco della mezzeria. Questo fa si che non ci sia alcun gioco.
Un disegno è più chiaro:

Vedi l'allegato 55584
Ma và?io credevo che di problema ne aveva altri. o_O Brakky

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
750
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Un disegno è più chiaro:

Vedi l'allegato 55584

Non vi è gioco , come non vi è gioco fra una boccola ed il suo perno, però essi ruotano, pur dovendo applicare forze diverse.
Non comprendo dove si possa creare un punto di rottura se ruota, al limite si potrà creare un punto di usura dovuto all'attrito , ma essendo un movimento limitato e lubrificandolo non ho mai riscontrato segni di usura nemmeno del rivestimento superficiale.
Anche torcendo volutamente il carro il movimento che si ha in quel punto è quasi impercettibile visto gli angoli in gioco. Nella 2022 credo che vi sia montata una boccola libera.
Mentre se fosse bloccato sarebbe un punto di fatica.
Provino altri con medesimo modello di levo e corretta coppia di serraggio a verificare se ruota o meno.

Ultima modifica:

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Come già detto, sui modelli precedenti sino alla Levo 2018 la giunzione era fatta in modo da essere come un unico pezzo, poi per usare ammortizzatori con misure standard si è passati alla forchetta con foro, ma forchetta e ammo devono essere ben uniti senza alcun gioco. Probabilmente far realizzare ammortizzatori con quel tipo di attacco specifico "custom for Specialized" non era più conveniente per motivi tecnici e/o economici ma da un aspetto tecnico/meccanico era meglio. ;)

Levo-Ammo-2018.jpg

• Like
Reactions: GIUIO10

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
750
190
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Come già detto, sui modelli precedenti sino alla Levo 2018 la giunzione era fatta in modo da essere come un unico pezzo, poi per usare ammortizzatori con misure standard si è passati alla forchetta con foro, ma forchetta e ammo devono essere ben uniti senza alcun gioco. Probabilmente far realizzare ammortizzatori con quel tipo di attacco specifico "custom for Specialized" non era più conveniente per motivi tecnici e/o economici ma da un aspetto tecnico/meccanico era meglio. ;)

Vedi l'allegato 55592
Mi risulta che nella 2022 si è arrivati addirittura a montare una boccola. Se ciò è vero si tratterebbe di una ulteriore evoluzione partendo dal blocco unico 2018 , passando dal flip chip semilibero 2020 per finire con la boccola libera 2022.
Dubito dipenda solo da questioni economiche.

MARCO GRANO

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.785
4.647
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Mi risulta che nella 2022 si è arrivati addirittura a montare una boccola. Se ciò è vero si tratterebbe di una ulteriore evoluzione partendo dal blocco unico 2018 , passando dal flip chip semilibero 2020 per finire con la boccola libera 2022.
Dubito dipenda solo da questioni economiche.
Non è una boccola libera, ma deve rimanere ben ferma nell'ammortizzatore (come avrai letto è anche difficile smontarla). Una volta montato rimane tutto ben chiuso e bloccato. Praticamente serve per non bloccare direttamente sull'occhiello dell'ammortizzatore che potrebbe rovinarsi. (Sulla 2022 il flip/chip è sugli snodi del carro).

• Like
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.