Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

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Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Ma secondo voi su una levo 2021 si può mettere una 27,5+ al posteriore e lasciare la 29 anteriore? O si sputtana tutta la geometria?
Si, come da specifiche si può fare, per mantenere la geometria ottimale c'è da invertire il flip-chip dove l'ammortizzatore si collega ai foderi alti in modo da mantenere gli stessi angoli e la stessa altezza del baricentro.
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ok. Quindi non è che hai avuto dei gram miglioramenti.
Io che sono pesante devo gonfiarlo tanto, con il solito problema di renderlo praticamente insensibile ai piccoli urti e troppo progressivo verso la fine.
Forse il DPX2 dovrebbe permettere di risolvere, almeno in parte, questi problemi.
E comunque appena tornano disponibili, cambio anche la cartuccia della forcella. L'altro giorno ho ripreso in mano la stump con la pike modificata e mi sono commosso...
Non contento del risultato ho aperto di nuovo, ormai in un'ora o poco più faccio tutto, e modificato il tuning ammorbidendo ulteriormente le compressione e facendo una regolazione più precisa sul pistone di compensazione interno, adesso forse posso quasi dire che ho fatto bene a risparmiare i 300€ del Fox dpx2 :D .
Con la Lyrik rc2 davanti poi, tutta un'altra musica...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Non contento del risultato ho aperto di nuovo, ormai in un'ora o poco più faccio tutto, e modificato il tuning ammorbidendo ulteriormente le compressione e facendo una regolazione più precisa sul pistone di compensazione interno, adesso forse posso quasi dire che ho fatto bene a risparmiare i 300€ del Fox dpx2 :D .
Con la Lyrik rc2 davanti poi, tutta un'altra musica...
Riesci pure ad aumentare il sostegno iniziale?
io riscontro che, pur avendo settato regolarmente il sag, in pedalata mi trovo ad aver l'ammortizzatore compresso al 50% circa, se continuo a gonfiare poi ho la bici troppo rigida però
e come peso sono circa 100 kg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Riesci pure ad aumentare il sostegno iniziale?
io riscontro che, pur avendo settato regolarmente il sag, in pedalata mi trovo ad aver l'ammortizzatore compresso al 50% circa, se continuo a gonfiare poi ho la bici troppo rigida però
e come peso sono circa 100 kg
Dando per scontato che il sag sia regolato giusto è piuttosto normale, soprattutto in salita, che la bici si sieda un po', nel tuo caso visto il peso secondo me sarebbe addirittura da indurire la frenatura generale.
Si potrebbe lavorare forse riducendo la camera negativa ma c'è poco da fare e non so se con il barilotto Megneg migliori.
Per curiosità a quanto lo tieni di pressione?
Io con 73 kg circa nudo sono a quasi 190psi.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Dando per scontato che il sag sia regolato giusto è piuttosto normale, soprattutto in salita, che la bici si sieda un po', nel tuo caso visto il peso secondo me sarebbe addirittura da indurire la frenatura generale.
Si potrebbe lavorare forse riducendo la camera negativa ma c'è poco da fare e non so se con il barilotto Megneg migliori.
Per curiosità a quanto lo tieni di pressione?
Io con 73 kg circa nudo sono a quasi 190psi.
Grazie ci guardò per sicurezza ma a memoria direi 230 (se non erro il max é 250)
Il fatto é che poi tanto dura lavora poco in discesa sulle asperità.
E montare tipo gli abs forktunes/ neops per ammortizzatore? Non dovrebbe rimaner un poco più sostenuta?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Grazie ci guardò per sicurezza ma a memoria direi 230 (se non erro il max é 250)
Il fatto é che poi tanto dura lavora poco in discesa sulle asperità.
E montare tipo gli abs forktunes/ neops per ammortizzatore? Non dovrebbe rimaner un poco più sostenuta?
Può darsi, non li ho mai provati.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
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specialized levo comp carbon 2019
Si, come da specifiche si può fare, per mantenere la geometria ottimale c'è da invertire il flip-chip dove l'ammortizzatore si collega ai foderi alti in modo da mantenere gli stessi angoli e la stessa altezza del baricentro.
inoltre tieni presente che il movimento centrale (e il motore) si abbassa di parecchio, con aumento notevole di urti
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Se Monti una 27,5 x 2,6 non c’è una grossa differenza ;)
Sicuro?
Prova e misura e vedrai
1 cm più basso è già tanto, e il movimento centrale scende proprio in corrispondenza della gobba
Fai la prova , non solo statica e cerca su embn i test che hanno fatto proprio con mix vari e leggi l'altezza del movimento
Sulla levo 17 montare il 29 davanti è buona cosa, e ti alzi, sulla 29 ti abbassi
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Le mie
rispetto ad una 29"x2.6 c'è eccome.
Sicuro?
Prova e misura e vedrai
1 cm più basso è già tanto, e il movimento centrale scende proprio in corrispondenza della gobba
Fai la prova , non solo statica e cerca su embn i test che hanno fatto proprio con mix vari e leggi l'altezza del movimento
Sulla levo 17 montare il 29 davanti è buona cosa, e ti alzi, sulla 29 ti abbassi
La levo (2020) dietro monta una 29x2,3.. una 27,5x2,6 è leggermente più piccola ma non c’è un’abisso..
 
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ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Le mie
Infatti l'originale è 2.6.
Dipenderà dal modello la mia (M5) montava un’eliminator 29x2,3 ;)


in garage ho ruota e gomma originali smontate così com’erano..
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
e per indurire la frenatura generale come dovrei fare? posso avere controindicazioni sui piccoli dossi?
Di norma si aggiunge una o qualche lamella dello spessore giusto, per come è fatto il nostro ammo di serie otterrai una maggior frenatura su tutto il range di velocità, ma visto il peso non è detto che peggiori sui piccoli dossi, magari restando più frenato si insacca di meno e lavora nella zona meno progressiva.
Certo è che va fatto da uno che lo sa smontare ed ha anche gli attrezzi per pressurizzare di nuovo il sistema, e non parlo della camera aria.
Potresti chiedere ad uno specialista della tua zona, magari prima provare con i vari neopos ecc. e sempre che la spesa non sia analoga ad un ammo più performante, a quel punto la risposta è scontata...
 
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