Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Perché lo puoi applicare a qualsiasi cambio in commercio?
Quindi hai l’emozione di poter cliccare un pulsante elettronico per cambiare, ma ti monti un accrocchio stile motore per il basculante del garage sul carro. Il vantaggio del cambio elettronico è la velocità e precisione di cambiata, visto che è diretta, non il semplice attuatore del movimento.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.304
4.389
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Quindi hai l’emozione di poter cliccare un pulsante elettronico per cambiare, ma ti monti un accrocchio stile motore per il basculante del garage sul carro. Il vantaggio del cambio elettronico è la velocità e precisione di cambiata, visto che è diretta, non il semplice attuatore del movimento.
Su questo sono assolutamente d'accordo, infatti mi chiedo se dia vantaggi tangibili in fatto di precisione di cambiata e costanza di rendimento, tali da giustificare l'uso anziché affidarsi al classico cavo.
Anche secondo me è un gadget inutile, altro discorso per un cambio elettronico nativo.

• Like
Reactions: Lucan

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Questo è quello che ho sentito da due amici che lo usano, personalmente non ho modo di confermarlo.
Su emtbforums l’assistenza ufficiale specialized ha spiegato che il valore della salute batteria visibile in MC varia per decina: se la salute batteria è tra 91 e 100%, MC mostra 100%, se tra 90 e 81% mostra 90% etc...

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.369
547
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Su emtbforums l’assistenza ufficiale specialized ha spiegato che il valore della salute batteria visibile in MC varia per decina: se la salute batteria è tra 91 e 100%, MC mostra 100%, se tra 90 e 81% mostra 90% etc...
per me è il livello di carica che varia a decine
ricordo che avevo 94% come stato di salute batteria della levo venduta

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
per me è il livello di carica che varia a decine
ricordo che avevo 94% come stato di salute batteria della levo venduta
In Mission Control 1.x il valore di salute batteria mostrava anche le variazioni a una singola cifra, ad es. 94%.A partire da Mission Control 2.x hanno adottato un nuovo algoritmo e logica che arrotonda il valore alla decina successiva. Blevo (che non posseggo) mostra sempre la % non arrotondata

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.304
4.389
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Buonasera, qualcuno ha notato se dopo l'aggiornamento il motore stacca ad una velocità leggermente superiore ai 25 orari?
Mi sembra che arrivi addirittura a 27 kmh circa, uso il Garmin con accoppiato il sensore di velocità e misura ruota fissa a 2280, che è quella che ho rilevato personalmente.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.434
1.842
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buonasera, qualcuno ha notato se dopo l'aggiornamento il motore stacca ad una velocità leggermente superiore ai 25 orari?
Mi sembra che arrivi addirittura a 27 kmh circa, uso il Garmin con accoppiato il sensore di velocità e misura ruota fissa a 2280, che è quella che ho rilevato personalmente.
non ho fatto caso, controllerò anch'io col garmin e ti dico!

• Like
Reactions: AlfreDoss

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Leggevo alcune cose su CASCADE COMPONENTS che x chi non li conoscesse non sono proprio proprio gli ultimi arrivati in fatto di sospensioni... casualmente mi sono imbattuto in questo articolo di soli 4 mesi fa, ma leggendo gli spring rate consigliati appunto per le molle sulle Levo son rimasto alquanto sorpreso e non me lo spiego, mi piacerebbe sentire i vostri pensieri in merito:

Ed hanno ragione io ci sono arrivato da solo quando presi il mono usato...ma qui mi hanno perculato i professori.......
Qui c'è gente che monta il molla e non sa neanche fare il sag oppure gli chiedi a quanto temgono i registri e ti dicono bho non so a me lo hanno tarato :):)

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Leggevo alcune cose su CASCADE COMPONENTS che x chi non li conoscesse non sono proprio proprio gli ultimi arrivati in fatto di sospensioni... casualmente mi sono imbattuto in questo articolo di soli 4 mesi fa, ma leggendo gli spring rate consigliati appunto per le molle sulle Levo son rimasto alquanto sorpreso e non me lo spiego, mi piacerebbe sentire i vostri pensieri in merito:

I libraggi che consiglia Cascade sono riferiti quando si monta il loro link (https://cascadecomponents.bike/collections/specialized-linkages/products/turbo-levo-link), si capisce chiaramente che con questa costumizzazione il leverage ratio cambia in maniera significativa, con un rapporto di leva più demoltiplicato che richiede una molla più dura rispetto lo standard:

Cascade leverage ratio.png

Ed hanno ragione io ci sono arrivato da solo quando presi il mono usato...ma qui mi hanno perculato i professori.......
Qui c'è gente che monta il molla e non sa neanche fare il sag oppure gli chiedi a quanto temgono i registri e ti dicono bho non so a me lo hanno tarato :):)
Dimmi che hai installato il link Cascade e tutti i "professori" che montano molle più tenere ti chiederanno scusa.

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Mi spieghi il vantaggio di aver installato quel sistema? Perché non montare direttamente un AXS Sram?
Ho avuto l’occasione di trovarlo usato e l’ho preso.
Qualche vantaggio lo ha: Costa la metà, utilizza il cambio originale che in caso di rottura Costa un terzo di quello Axs, è universale: funziona con qualunque cambio e numero di pignoni (sono passato dal 11v al 12v cambiando cassetta e riprogrammando lo shifter) ed ha la possibilità di regolare la posizione del cambio pignone per pignone. Di contro a parità di sistema (ho un cambio X1 a 11v con gabbia XX1 e pulegge 12-16) rispetto all’AXS pesa una ventina di grammi in più, ha un’unità di comando (shifter) da attaccare al fodero basso, le batterie per essere ricaricate vanno tirate fuori sia dal comando remoto che dallo shifter e vi assicuro che è un bello sbattimento, occorre abituarsi al comando che è a pulsanti e non a levette.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.304
4.389
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ho avuto l’occasione di trovarlo usato e l’ho preso.
Qualche vantaggio lo ha: Costa la metà, utilizza il cambio originale che in caso di rottura Costa un terzo di quello Axs, è universale: funziona con qualunque cambio e numero di pignoni (sono passato dal 11v al 12v cambiando cassetta e riprogrammando lo shifter) ed ha la possibilità di regolare la posizione del cambio pignone per pignone. Di contro a parità di sistema (ho un cambio X1 a 11v con gabbia XX1 e pulegge 12-16) rispetto all’AXS pesa una ventina di grammi in più, ha un’unità di comando (shifter) da attaccare al fodero basso, le batterie per essere ricaricate vanno tirate fuori sia dal comando remoto che dallo shifter e vi assicuro che è un bello sbattimento, occorre abituarsi al comando che è a pulsanti e non a levette.
Ok ma al netto degli sbattimenti ti da' qualche vantaggio rispetto ad un tradizionale comando a cavo?
Credo fosse questa la domanda.

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Ok ma al netto degli sbattimenti ti da' qualche vantaggio rispetto ad un tradizionale comando a cavo?
Credo fosse questa la domanda.
Al netto della possibilità di regolare la cambiata pignone per pignone direi di no. Nel mio caso l’avevo preso per liberare un po’ il manubrio dai cavi avendo messo il comando remoto dell’ammortizzatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.