Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

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Io dico che se sono autoregolanti qualcosa non va e l'ho visto su guide e code
E non sono baggianate ma fatti, non sono a vantarmi di nulla, semplicemente racconto la mia esperienza
Se ti è accaduto tutto questo, certamente che c'è qualcosa che non va

ma qui, il discorso si allarga, sono più portato a pensare a problemi con le tenute
vedi tolleranze sbagliate o a errate "lubrificazioni" che ne inficiano le caratteristiche

capisco che ognuno consideri il proprio impianto migliore di tutti gli altri
ma da qui ad iniziare con:
che i Cura (senza il 2) costano meno degli XT 4 pistoncini
che i Cura (sempre 2) hanno i pistoncini più grossi e per questo sono super
che tutti gli altri hanno problemi di "allineamento" ...
beh scusami tanto, ma a me tutto questo sembra un intervento da fanboy

[...]
Penso comunque che Roberto volesse intendere che i Cura, nonostante siano a "soli" due pistoni hanno delle prestazioni del tutto paragonabili agli Shimano 4, senza i potenziali maggiori problemi dovuti al maggior numero di pistoni.
Non mi dilungo sulle "prestazioni" che non sono controllabili nè misurabili,
almeno da noi comuni appassionati

chiedo invece, giusto per solo capire
quali sarebbero questi potenziali maggiori problemi dovuti al maggiore numero di pistoni?
 

AlfreDoss

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Beh avendo 4 pistoni anziché 2 è più probabile che si possano avere maggiori problemi di pistoni pigri, ci sono più parti (e più piccole...) In movimento.
Ma ciò non implica che non possa succedere l'esatto contrario, tutto qui.
 
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Il discorso dei pistoni pigri é stato molto dibattuto in varie discussioni e con riferimento a diversi prodotti. I 4 postini hanno più resistenza rispetto ai 2?
Una chiave di lettura sarebbe quella di misurare la circonferenza dei pistoni e di conseguenza delle relative tenute. Se i due pistoni avessero 25 cm totali di circonferenza ed i 4 40 é presumibile che ci sia un po’ più attrito. Tanto o poco non saprei...
 
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AlfreDoss

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Il discorso dei postini pigri é stato molto dibattuto in varie discussioni e con riferimento a diversi prodotti. I 4 postini hanno più resistenza rispetto ai 2?
Vero, ma sicuramente 4 postini si stancano meno di 2 e ti arrivano le raccomandate in tempo

Scusa ma non ho resistito...

È comunque anche una questione di tolleranze generali, nelle pinze moto, che di norma hanno pistoni da 26 a 34 mm di diametro ci sono in media 3-4 CENTESIMI di tolleranza.
Ora non so che tolleranze si usino nei freni da bici (presumo più strette), ma anche se fossero uguali con dei pistoni molto più piccoli il campo di tolleranza è in proporzione molto più ampio, con la conseguenza che ci possano essere degli accoppiamenti pistone-sede non ottimale, o troppo larghi o troppo stretti.
A maggior ragione nel caso di pinze a 4 pistoni, che sono ancora più piccoli di quelle soli 2.
 
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I postini pigri, pare siano una tradizione tutta italiana
al di là della battuta, ecco i diametri, se vuoi farti un pò di conti

Formula x2 = 24 mm. - pinza x4 = 4 da 18 mm.
Shimano x2 = 22 mm. - pinza x4 = 2 da 17 e 2 da 15 mm.

personalmente non credo alla "teoria del pistone pigro"
come ho già scritto in precedenza, sono più propenso a credere
che i pistoncini restino incollati al disco più per errate tolleranze delle tenute
e per una ancora diffusa convinzione che i pistoncini devono essere lubrificati

senza dimenticare però, che a volte il pistoncino ha difficoltà ad uscire/rientrare,
per il problema, risaputo, dello sfaldamento interno dello stesso
 

AlfreDoss

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Sì ma anche le tolleranze delle tenute, non credi che su particolari ancor più piccoli la cosa possa essere più accentuata?
 

Pietro.68

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Domanda per chi ne sa di sospensioni e angoli:
se cambio la forca da 150 a 160 cosa cambia ai fini dell'assetto della LEVO?
 
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Domanda per chi ne sa di sospensioni e angoli:
se cambio la forca da 1500a 160 cosa cambia ai fini dell'assetto della LEVO?
in genere poco perché 1 cm non stravolge la bici, apre di poco l'angolo di sterzo

però più che la differenza di escursione bisognerebbe misurare la differenza di altezza delle due forcelle (distanza tra base cannotto e perno ruota) e se le due forcelle hanno rake diverso
 

Pietro.68

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è la mia a cui monto la cartuccia rc2.
 

tostarello

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Allora và in mona anche te .Brakky
1 cm più lunga la forcella, non 1 cm più alta la bici

nel senso che se fossero state forcelle diverse non è detto che 1 cm di escursione in più degli steli corrisponde ad 1 cm in più di lunghezza forcella

per farla breve in tanti hanno aumentato l'escursione della propria forcella di 1 cm senza aver poi problemi
 

bracchetto scout

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Vabbuò anche se era solo piu larga di 10 mm era x provare a mandare in mona uno importante .....poi era x stare in compagnia...sono un bracchetto mica calimero.Brakky
 
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Kittata Nativa
Si sa che l'asta '21, pur restando più alto il pistone ha una negativa ridotta, che in proporzione alla riduzione della positiva, non favorisce lo stacco...
 
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