Giusta precisazione, ma la colpa era del t9 ;-)Mi permetto una precisazione, Epta stage 0
mammina 138€ un disco freno!!!
Manco fossero i carboceramici Ferrari…
Giusta precisazione, ma la colpa era del t9 ;-)Mi permetto una precisazione, Epta stage 0
mammina 138€ un disco freno!!!
Manco fossero i carboceramici Ferrari…
Non vorrai mica paragonare dei dischi in volgare ghisa a dei supertecnologici dischi in acciaio con tanti di quei gradini che al confronto la scalinata di Trinità dei Monti a Roma è un semplice marciapiede?Pensa che con 50 euro compro i brembo ventilanti della mia 159....
A proposito di canne da pesca, eccolo il motociclista preso... all’amo!Il prezzo è molto alto. Ma confronto a un top di gamma Shimano Xtr mt900 fatto con un assurdo panino di acciaio e alluminio (mai visto in nessun disco freno) e inutili alette per 85 euro di listino, mi viene da dire, meglio i Braking. Al di là di come vanno. Almeno Braking fa dischi vincenti nel mondiale motocross non nel mondiale canne da pesca. Imho. E non parliamo dei 150 euro degli Hope V4: freneranno anche da zio ma è un furto anche solo a guardarli
Non lo farei mai.Non vorrai mica paragonare dei dischi in volgare ghisa a dei supertecnologici dischi in acciaio con tanti di quei gradini che al confronto la scalinata di Trinità dei Monti a Roma è un semplice marciapiede?![]()
Ah ecco perché mi sentivo pungere la guancia!A proposito di canne da pesca, eccolo il motociclista preso... all’amo!
Braking sarà anche un riferimento nel motociclismo, ma Shimano lo è altrettanto nel ciclismo.
La tecnologia per realizzare la pista dei rotori IceTech è ben più avanzata di un passaggio in fresa, oltretutto la stessa pista è proposta nelle serie inferiori di Shimano: puoi prendere 3 RT86 coi soldi di un Epta!
Niente da dire sulla qualità di questi nuovi dischi Braking, la fresatura degli abbassamenti è una ripresa che costa una lavorazione in più, ma... è indispensabile su una bicicletta per fermare pesi ed inerzia ben inferiori ad una moto? Chiaro che se si è disposti a spendere una cifra tale per un disco (che dura quanto i concorrenti da 20 euro, sempre quello è l’AISI 420, temprato, rinvenuto e rettificato), si deve essere disposti a cambiare le pastiglie che vengono letteralmente affettate da quegli spigoli come cambiarsi le mutande!
Per quanto riguarda gli Hope cui ti riferisci, sono i ventilati. In proporzione con questi Braking o i BCA, sono un prodotto (inutile in fuoristrada...) molto più costoso da realizzare, quindi il loro prezzo di vendita è ben più giustificato.
Sta di fatto che siamo volontariamente polli da spennare: ci convinciamo che ci siano dischi miracolosi perché così ci vengono descritti e come tali fatti pagare, senza sapere che la materia della superficie di attrito è la stessa per tutti...
perchè invece questi sono alta ingegneria applicata???Ah ecco perché mi sentivo pungere la guancia!No comunque mi infervoro quando leggo che una data roba per ebike costa un botto (la quasi totalità) mentre ce ne sono altre pari o inferiori che costano di più. E leggo di tecnologie pensate per le bici (giustamente) per limare grammi che sulle ebike hanno a mio avviso poco senso. I dischi panino alu acciaio di Shimano poi non mi sono mai andati giù. Moltooolto mktg
Ah ecco perché mi sentivo pungere la guancia!...
Fino ad un certo punto.I dischi panino alu acciaio di Shimano poi non mi sono mai andati giù. Moltooolto mktg
Finché è la guancia ed è solo una punturina non è un problema……..Ah ecco perché mi sentivo pungere la guancia!
Mi sa più di prova distruttiva!
Nol'ho scritto sopra. Non parlo di qualità del disco. Il discorso era diverso. @GIUIO10 : non metto in dubbio progettazione, realizzazione ecc. Solo che a mio parere il panino è una caz... potevano concentrarsi a progettare altro. Qui come giustamente dicevi parliamo di dischi comunque ampiamente in grado di fermare un mezzo da 120 kg. A mio avviso il grosso del problema sono peso e raffreddamento. Magari con un buon disco in acciaio, più grande e una pompa e condotti e pinze maggiorati risolvi tutti i problemi per qualsiasi ebiker. Certo aumenta un po' il peso e bisogna saper frenare. Ma scusate chiudo otperchè invece questi sono alta ingegneria applicata???![]()
Si vabbè, lascia stare i commenti sul marrone: c'è chi li vuole in "alluminio con rivestimento in carboceramica" (!), quell'altro in carbonio come le MotoGp (noi almeno abbiamo la batteria, con una resistenza applicata al mozzo forse riusciamo a portarli in temperatura...), chi sega l'Ice Tech e non toglie la bava e non vede il sandwich, quello che dice che un disco di maggior spessore non dissipa di più uno sottile...
Vera la prima, falsa la seconda: non è con l'impianto extrapotente che si impara a frenare...Magari con un buon disco in acciaio, più grande e una pompa e condotti e pinze maggiorati risolvi tutti i problemi per qualsiasi ebiker.
Certo aumenta un po' il peso e bisogna saper frenare...
Certo è il contrario: se sai frenare puoi usare anche impianti potenti.Si vabbè, lascia stare i commenti sul marrone: c'è chi li vuole in "alluminio con rivestimento in carboceramica" (!), quell'altro in carbonio come le MotoGp (noi almeno abbiamo la batteria, con una resistenza applicata al mozzo forse riusciamo a portarli in temperatura...), chi sega l'Ice Tech e non toglie la bava e non vede il sandwich, quello che dice che un disco di maggior spessore non dissipa di più uno sottile...
Vera la prima, falsa la seconda: non è con l'impianto extrapotente che si impara a frenare...
Io riguardo al contributo delle alette interne alla pista è l'unico punto su cui non ho dubbi, che poi siano effettivamente necessarie o meno per i nostri usi ne possiamo discutere, ma fatto sta che anche qualcuno di famoso utilizza una soluzione simile.
Fino ad un certo punto.
Il panino Acciao-Alllumino-Acciaio ha il suo perchè non solo per la sua capacità di dissipare più velocemente il calore generato dall'attrito (attenzione, per la sua poca parte esposta, cioè le superfici ortogonali al piano della pista, sui bordi interni ed esterni, su quello delle feritoie), ma per il fatto che la lastra si dilata meno che non una monolitica.
Il fattore peso è marginale, ma c'è ed ha senso in certe discipline in ambito race.
Non si può negare che il pacchetto (rotore, pastiglie, pistoncini) Ice Technology sia efficente quanto altrettanto delicato: guai andare sottomisura con lo spessore della pista, guai a sbattere sui pistoncini in ceramica...
Chiaro che ci marciano col mktg, le alette interne alla pista sono più uno specchietto per le allodole che altro (ma l'XTR che citavi ce le ha, sennò perchè comprarlo??!), per non parlare delle "tubazioni Ice Tech"...
Ma si, tutto fa brodo, sempre superfice di scambio è e con la velocità di rotazione delle moto stradali può pure ventilare le pastiglie e la pinza. Ma quanta teoria e quanta pratica?Io riguardo al contributo delle alette interne alla pista è l'unico punto su cui non ho dubbi, che poi siano effettivamente necessarie o meno per i nostri usi ne possiamo discutere, ma fatto sta che anche qualcuno di famoso utilizza una soluzione simile.
Come ho scritto "di là" invece ho il dubbio che il contributo al raffreddamento della poca parte di alluminio esposta sui bordi sia irrisoria, ma non avendo mezzi per verificarlo resta nella sfera delle mie opinioni.
Vedi l'allegato 52905
Avevo scordato di aggiornarvi, magari torna comodo a qualcuno:aggiorno anch'io, bici appena ritirata, arrivo a casa e la provo, in piano neanche in salita, a motore spento liscia come l'olio, accendo il motore e si sente un TRRRRRRRRRRRRRRRRR come se la catena toccasse la sua guida, invece no, anche perchè a motore spento non lo fa![]()
Beato té io ho serrato anche le viti del waterAvevo scordato di aggiornarvi, magari torna comodo a qualcuno:
Memore di una discussione letta sul forum inglese ho dato una controllata alle viti del motore appena sostituito, ben tre lato catena erano allentate, fissate a 9Nm e rumore sparito.